dalla Home

Mercato

pubblicato il 9 marzo 2011

2010, l'anno record dell'Audi

Negli USA piace la Q5, in Cina le Audi "emozionanti". E quest'anno arriva l'ibrido

2010, l'anno record dell'Audi
Galleria fotografica - Audi, conferenza stampa di bilancio 2010Galleria fotografica - Audi, conferenza stampa di bilancio 2010
  • Audi, conferenza stampa di bilancio 2010 - anteprima 1
  • Audi, conferenza stampa di bilancio 2010 - anteprima 2
  • Audi, conferenza stampa di bilancio 2010 - anteprima 3
  • Audi, conferenza stampa di bilancio 2010 - anteprima 4
  • Audi, conferenza stampa di bilancio 2010 - anteprima 5
  • Audi, conferenza stampa di bilancio 2010 - anteprima 6

In oltre un secolo di storia Audi non aveva mai consegnato così tante auto in un solo anno: 1.092.411 nel 2010 contro le 949.729 dell'anno precedente, il che significa un aumento del 18,8% su base annua. Un risultato che, unito ai dati di vendita di Lamborghini, ha permesso al Gruppo tedesco con base ad Ingolstadt di raddoppiare i profitti a 2,63 miliardi di euro rispetto agli 1,35 miliardi del 2009. Ed ora per il 2011, che è iniziato in positivo (le vendite di Audi AG da gennaio sono salite del 21,6%), il costruttore vuole andare oltre e raggiungere l'obiettivo di vendere 1,2 milioni di Audi. Il Gruppo si aspetta di riportare "il miglior primo trimestre della storia in termini di vendite", ha spiegato il direttore del marketing Peter Schwarzenbauer, e le sfide di quest'anno sono molte. Gli Stati Uniti restano in cima alla lista delle priorità e prima del 2015 è stato confermato che verrà presa una decisione circa l'apertura di uno stabilimento in loco e Rupert Stadler, Presidente del Consiglio d'Amministrazione di AUDI AG, ha ricordato che "nel 2011 prenderà il via la strategia 'verde' di Audi. Il primo passo sarà l'ibrido, con la Q5 Hybrid quattro, e poi arriverà l'elettrico con la famiglia e-tron. Il primo modello a debuttare in listino sarà la R8 e-Tron nel 2012, mentre già da questa estate una flotta di A1 e-tron girerà per le strade di Monaco in via sperimentale". Si tratterà di un banco di prova, come ha spiegato Michael Dick, Responsabile Ricerca e Sviluppo di Ingolstadt. "Il futuro ha molti nomi: per i deboli è irraggiungibile, per i timorosi è sconosciuto, per gli impavidi significa opportunità", aveva detto Victor Hugo ed ha ripetuto ieri ad Ingolstadt Stadler, mentre illustrava ai giornalisti arrivati da tutto il mondo i risultati dello storico bilancio 2010.

LE AUDI PIU' VENDUTE DEL 2010
La Audi più venduta nel 2010 è stata la A4 berlina, consegnata in 180.125 unità, seguita dalla A6 berlina (159.213 unità) e dalla A3 Sportback (154.574 unità). Tuttavia ad essere maggiormente sottolineati durante la presentazione del bilancio annuale sono stati i risultati degli ultimi modelli di Ingolstadt, ovvero quelli lanciati nel corso del 2010: la nuova A8, A7 Sportback e A1. La nuova generazione dell'ammiraglia dei Quattro Anelli ha debuttato nella prima parte dell'anno ed è stata richiesta da 17.039 clienti; la A7 Sportback, lanciata ad ottobre, è stata acquistata da 3.795 clienti e la nuova entry level del marchio tedesco, che ha debuttato in listino a settembre, è stata consegnata in 27.898 unità. Molto richieste anche la A5 Sportback e la Q5 (la più venduta negli USA), rispettivamente consegnate in 51.844 e 147.088 unità.

LA CINA TRAINA LA CRESCITA, MA LA GERMANIA RESTA IL PERNO DEL GRUPPO
Il mercato che ha trainato la crescita di Audi è stato quello cinese, dove le vendite sono aumentate del 43,3% a 227.938 unità, sopratutto grazie alla A4L e A6L, e al successo di modelli speciali e serie limitate. Per questo continueremo con il proporre alla Cina "veicoli altamente emotivi, come l'RS", ha detto Stadler sollecitato dalle numerose domande dei giornalisti presenti alla conferenza stampa. Anche in Giappone il risultato è stato positivo (+8,8%) e, guardando sempre ad Oriente, l'India è un altro mercato che promette molto bene. Entro pochi anni questo sarà, secondo il cda Audi AG, uno dei suoi primi dieci mercati al mondo, con circa 4.500 unità che si prevede verranno vendute quest'anno, circa 15.000 auto per il 2015 e 25-30.000 unità entro il 2020. Molto importanti anche gli Stati Uniti, dove nel 2010 la cresciuta è stata del 22,9%, grazie alla vendita di 101.629 auto, ed in Europa si continuano a registrare buoni tassi di crescita, con la Gemania che resta stabile a 229.157 unità annue. E proprio la Germania si conferma al centro dell'attenzione di Ingolstadt. "Abbiamo approvato il più grande piano di investimenti della storia Audi", ha detto Stadler, sottolineando che tutti gli investimenti sono stati finanziati con fondi propri e che la liquidità netta è salita del 25,5%, ed "anche se stiamo potenziando le nostre strutture all'estero rimaniamo concentrati sulla Germania e su Ingolstadt in particolare, dove continuiamo ad investire". Per quest'anno infatti è in previsione, oltre ad un maggior investimento in Ungheria, un premio di 6.000 euro a dipendende per il lavoro svolto ad Inglostadt. Gli uomini del cda Audi, che hanno più volte ringraziato i dipendenti dell'azienda, hanno anche annunciato l'assunzione entro quest'anno di altre mille persone.

Galleria fotografica - Audi Q5 hybrid quattroGalleria fotografica - Audi Q5 hybrid quattro
  • Audi Q5 hybrid quattro - anteprima 1
  • Audi Q5 hybrid quattro - anteprima 2
  • Audi Q5 hybrid quattro - anteprima 3
  • Audi Q5 hybrid quattro - anteprima 4
  • Audi Q5 hybrid quattro - anteprima 5
  • Audi Q5 hybrid quattro - anteprima 6
Galleria fotografica - Audi A7 SportbackGalleria fotografica - Audi A7 Sportback
  • Audi A7 Sportback - anteprima 1
  • Audi A7 Sportback - anteprima 2
  • Audi A7 Sportback - anteprima 3
  • Audi A7 Sportback - anteprima 4
  • Audi A7 Sportback - anteprima 5
  • Audi A7 Sportback - anteprima 6
Galleria fotografica - Audi A1Galleria fotografica - Audi A1
  • Audi A1 - anteprima 1
  • Audi A1 - anteprima 2
  • Audi A1 - anteprima 3
  • Audi A1 - anteprima 4
  • Audi A1 - anteprima 5
  • Audi A1 - anteprima 6
Galleria fotografica - Audi A1 e-tronGalleria fotografica - Audi A1 e-tron
  • Audi A1 e-tron - anteprima 1
  • Audi A1 e-tron - anteprima 2
  • Audi A1 e-tron - anteprima 3
  • Audi A1 e-tron - anteprima 4
Galleria fotografica - Nuova Audi A8 2010Galleria fotografica - Nuova Audi A8 2010
  • Nuova Audi A8 2010 - anteprima 1
  • Nuova Audi A8 2010 - anteprima 2
  • Nuova Audi A8 2010 - anteprima 3
  • Nuova Audi A8 2010 - anteprima 4
  • Nuova Audi A8 2010 - anteprima 5
  • Nuova Audi A8 2010 - anteprima 6
Galleria fotografica - Audi R8 e-Tron ConceptGalleria fotografica - Audi R8 e-Tron Concept
  • Audi R8 e-Tron Concept - anteprima 1
  • Audi R8 e-Tron Concept - anteprima 2
  • Audi R8 e-Tron Concept - anteprima 3
  • Audi R8 e-Tron Concept - anteprima 4
  • Audi R8 e-Tron Concept - anteprima 5
  • Audi R8 e-Tron Concept - anteprima 6

Autore:

Tag: Mercato , Audi , auto europee , auto elettrica , record , auto ibride


Top