dalla Home

Curiosità

pubblicato il 4 marzo 2011

Salone di Ginevra: vota il prototipo più bello

Ibride, elettriche o tradizionali, futuribili o concrete, ce n’è per tutti

Salone di Ginevra: vota il prototipo più bello
Galleria fotografica - La top ten delle concept al Salone di Ginevra 2011Galleria fotografica - La top ten delle concept al Salone di Ginevra 2011
  • La top ten delle concept al Salone di Ginevra 2011 - anteprima 1
  • La top ten delle concept al Salone di Ginevra 2011 - anteprima 2
  • La top ten delle concept al Salone di Ginevra 2011 - anteprima 3
  • La top ten delle concept al Salone di Ginevra 2011 - anteprima 4
  • La top ten delle concept al Salone di Ginevra 2011 - anteprima 5
  • La top ten delle concept al Salone di Ginevra 2011 - anteprima 6

Un'autentica valanga di prototipi sommerge gli spazi espositivi del Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo), come non si vedeva da anni. Questa sproporzione numerica fra le nuove automobili di serie e i concept inediti sta probabilmente ad indicare lo sguardo che le case automobilistiche gettano sul futuro più che sul presente della mobilità. In una fase di crisi economica mondiale che mostra solo timidi segnali di ripresa i prototipi fungono quindi da rilancio, da sfida aperta alle difficoltà di mercato e da auspicio per un domani ormai vicino in cui automobile, città, ambiente e risorse energetiche potranno convivere in maniera meno conflittuale.

QUASI DI SERIE
L'auto ibrida e quella elettrica sono i temi preferiti dai progettisti che hanno portato a Ginevra le loro creature, ma anche la connettività evoluta, i prossimi ausili alla guida e lo stile delle automobili di domani rientrano nel novero delle proposte. Fra le show car ginevrine in procinto di arrivare sul mercato, quella che suscita più interesse è forse l'Alfa Romeo 4C Concept, anticipazione piuttosto concreta della prossima piccola sportiva di Arese. Diametralmente opposta per finalità, ma altrettanto importante, è la Ford B-Max che mostra l'aspetto quasi definitivo della piccola monovolume senza montante centrale. Da Torino arrivano la De Tomaso Deauville che sfida a modo suo le berline di lusso tedesche e Lancia Flavia Concept, versione ormai definitiva della nuova media.

AUTO DI DOMANI
Parimenti vicina alla produzione è la Opel Zafira Tourer Concept, multispazio che punta a fornire nuovi livelli di comfort, così come la Mitsubishi Concept Global Small, la Fiat 500 Coupé Zagato e la Toyota FT-86 II. Seat IBX Concept e Skoda VisionD tracciano alcune idee stilistiche per i nuovi modelli a venire, come fa anche Mazda Minagi, mentre Renault punta sulle futuribili linee di Captur e R-Space, dotate di motori a combustione interna ad alta efficienza. Qualcosa di simile lo fa anche Tata con la Pixel, un'anti-smart da 3,4 l/100 km.

L'IDEA E' ELETTRICA
Lunghissimo è l'elenco delle anteprime mondiali scoperte a Ginevra che utilizzano la sola trazione elettrica. La Nissan Esflow coniuga l'idea dell'auto a batteria con la sportività di una filante coupé a trazione posteriore la Volkswagen Bulli Concept, sfodera uno stile retrò abbinato al motore elettrico e alla configurazione 3 posti + 3. Le elettriche del 2013 sono annunciate dalla smart forspeed, dalla BMW ActiveE. Quattro passi nel promettente mondo del'elettrico li fanno anche l'immensa Rolls-Royce 102EX e la compatta Italdesign Giugiaro Go!. Di ambizioni sportive è la IED Abarth Scorp-Ion, mentre la Rinspeed BamBoo pensa alle spiagge della Costa Azzurra.

IBRIDE E VARIE
La trazione mista elettrica/benzina caratterizza poi le varie ibride Italdesign Giugiaro Tex, Toyota Yaris HSD concept, Prius+ e Saab PhoeniX. Per le ibride a gasolio occorre invece rivolgersi a Volvo V60 ibrida plug-in e Land Rover Range_e. Le rimanenti concept di Ginevra sono un po' fuori dal coro, per l'impostazione da pura proposta di stile: Audi A3 Concept a tre volumi, la piccola Suzuki Swift S-Concept, la BMW Vision ConnectedDrive, la Jaguar-Bertone B99 e la MINI Rocketman Concept.

876 voti Sondaggio

Quale è la tua concept preferita del Salone di Ginevra 2011?

Volkswagen Bulli Concept

Volkswagen Bulli Concept

  
2%
Toyota FT-86 II

Toyota FT-86 II

  
6%
Saab PhoeniX

Saab PhoeniX

  
5%
Renault R-Space

Renault R-Space

  
4%
MINI Rocketman Concept

MINI Rocketman Concept

  
1%
Mazda Minagi

Mazda Minagi

  
2%
Ford B-MAX Concept

Ford B-MAX Concept

  
1%
Fiat 500 Coupe' Zagato

Fiat 500 Coupe' Zagato

  
4%
Audi A3 Concept

Audi A3 Concept

  
9%
Alfa Romeo 4C Concept

Alfa Romeo 4C Concept

  
60%

 

Autore:

Tag: Curiosità , ginevra , car design , auto elettrica , auto ibride


Top