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Curiosità

pubblicato il 2 marzo 2011

Siamo su un aereo? No, sulla Lamborghini Aventador

Interni che ricordano quelli di un Boeing 787 per la nuova V12 del Toro da 700 CV

Siamo su un aereo? No, sulla Lamborghini Aventador
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Dimenticate ogni sensazione puramente automobilistica. Sollevare verso l'alto una portirera della Lamborghini Aventador e salire a bordo significa entrare in un abitacolo di chiara matrice aeronautica. Ancor più che su una Reventón, la fuoriserie prodotta in 20 esemplari che deve parte della sua nascita proprio al mondo dell'aeronautica, la Lamborghini Aventador perde al suo interno gran parte di quella connotazione motoristica che comunica la sensazione di potenza "stradale" e si propone come qualcosa che va "oltre" l'emozione di una Gallardo LP 570-4 Superleggera o di una 560-4 Bicolore.

La strumentazione è tutta digitale e senza parti meccaniche, sostituita da un display TFT a colori che sembra quello di un videogioco. A destra rispetto al posto di guida, sotto la plancia con il sistema MMI dotato di schermo a 8 pollici, risaltano i numerosi pulsanti che sembrano quelli di una cabina di pilotaggio di un Boeing 787, velivolo con cui la Aventador condivide la fibra composita dei materiali. Al centro, tra questi comandi, si trova il pulsante di accensione, nascosto, proprio come succede a bordo di un aereo militare, da una levetta rossa. Basta questo dettaglio a far sognare la potenza di quel V12 6,5 litri che si intravede dal posto di guida e da quello del passeggero. La sua immagine si riflette anche sulle alette trasparenti che lo tengono coperto, lasciando però passare l'aria che deve raffreddare la ragguardevole cifra di 700 CV.

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Tag: Curiosità , Lamborghini , auto europee , ginevra , car design


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