dalla Home

Motorsport

pubblicato il 2 marzo 2011

Peugeot 908 HYbrid4 2011

Prima mondiale a Ginevra per la LMP1 "elettrificata" del Leone

Peugeot 908 HYbrid4 2011
Galleria fotografica - Peugeot 908 HYbrid4 2011Galleria fotografica - Peugeot 908 HYbrid4 2011
  • Peugeot 908 HYbrid4 2011 - anteprima 1
  • Peugeot 908 HYbrid4 2011 - anteprima 2
  • Peugeot 908 HYbrid4 2011 - anteprima 3
  • Peugeot 908 HYbrid4 2011 - anteprima 4
  • Peugeot 908 HYbrid4 2011 - anteprima 5

Insieme alla 3008 Hybrid4, Peugeot al Salone di Ginevra (3-13 marzo) in anteprima mondiale la 908 HYbrid4, in pratica la versione prototipo endurance (di classe LMP1) equipaggiata con un sistema di propulsione ibrida che abbina motore Diesel al motore elettrico. Il funzionamento, in osservanza dei regolamenti tecnici, è però leggermente diverso da quello delle vetture di serie (3008 e prossimamente 508) , in cui la trazione è anteriore e il motore elettrico agisce sulle ruote posteriori.

Il sistema offre un guadagno di potenza di 80 CV che può essere sfruttato durante le fasi di accelerazione. L'energia immagazzinata negli accumulatori agli ioni di litio - 500 kJ tra due frenate - viene trasmessa alle ruote posteriori in modo automatico durante le accelerazioni, dunque non è presente un comando "push to pass", ma la 908 Hybrid4 può muoversi anche in modalità totalmente elettrica, che però è consentita solamente nella corsia box. Il sistema agisce di concerto con il motore V8 HDi FAP 3.7 litri da 550 CV uguale a quello montato sulla nuova 908.

Se Peugeot schiererà effettivamente la 908 ibrida dipende dall'andamento dei primi test che si svolgeranno a fine marzo. Il prossimo obiettivo di Peugeot Sport è quello di schierare 908 "elettrificata" il 24 aprile prossimo a Le Mans nell'ambito della giornata di test che precede la 24 Ore 2011. Tutte le notizie su ALMS, LMS, 24 Ore di Le Mans e le altre serie endurance italiane ed internazionali su OmniCorse.it

Autore:

Tag: Motorsport , Peugeot , ginevra , auto ibride , le mans


Top