dalla Home

Mercato

pubblicato il 1 marzo 2011

La Toyota Yaris è rinata a Ginevra

La concept HSD è il primo assaggio della nuova Yaris che debutta a fine anno

La Toyota Yaris è rinata a Ginevra
Galleria fotografica - Toyota Yaris HSD concept, la presentazione a GinevraGalleria fotografica - Toyota Yaris HSD concept, la presentazione a Ginevra
  • Toyota Yaris HSD concept, la presentazione a Ginevra - anteprima 1
  • Toyota Yaris HSD concept, la presentazione a Ginevra - anteprima 2
  • Toyota Yaris HSD concept, la presentazione a Ginevra - anteprima 3
  • Toyota Yaris HSD concept, la presentazione a Ginevra - anteprima 4
  • Toyota Yaris HSD concept, la presentazione a Ginevra - anteprima 5
  • Toyota Yaris HSD concept, la presentazione a Ginevra - anteprima 6

Niente nuova Toyota Yaris, ma Toyota Yaris HSD concept. Al Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo) il colosso giapponese può aver deluso quanti si aspettavano di trovare sotto il telo bianco dell'anteprima - la "solita" - auto di serie, perché invece di svelare all'Europa la nuova Yaris, quella che arriverà entro la fine dell'anno in Europa e che ha già visto la luce in Giappone (dove si chiamerà Vitz), ha presentato la Yaris HSD concept, il prototipo che anticipa l'ibrida compatta che andrà in produzione nel 2012. Potrebbe sembrare un salto invece di un passo in avanti, ma è la prova che qualcosa nel mondo dell'auto è davvero cambiato. La svolta è completa: non si lanciano più modelli ibridi derivati da auto di serie, ma le auto di serie "nascono" da zero per essere ibride. Per questo Toyota ha scelto di mischiare le carte e, invertendo l'ordine dei debutti sul mercato delle due Yaris, ha presentato al pubblico prima la concept ibrida. Come ci ha spiegato Guillaume Gerondeau, TME Vice President Product Planning & Marketing, l'accento vuole essere posto sul fatto che la terza generazione della Yaris, che sarà lanciata nel Vecchio Continente nel secondo semestre del 2011, è del tutto nuova rispetto alla Yaris attuale. Il suo progetto, ci ha confermato Gerondeau, è stato interamente sviluppato attorno al concetto di "ibrido". Ogni suo dettaglio, anche stilistico, è stato pensato per farne successivamente un modello a trazione anche elettrica.

IBRIDE: NON SI PARTE PIU' DA ZERO
Questa è l'ulteriore conferma che i costruttori ormai "pensano in ibrido". Dopo una prima fase in cui, per ovvie esigenze industriali e di mercato, i produttori hanno ideato auto ibride derivate da modelli di serie già di successo - come la smart ED o anche la Auris HSD -, si è passati ad una nuova fase in cui i modelli di serie nascono per essere ibridi o elettrici, e basta. La Nissan Leaf è un altro esempio di auto, in questo caso elettrica, nata "da zero", e la nuova Yaris, che debutta a Ginevra sotto forma di concept ibrida, è l'evoluzione di questo meccanismo. Toyota è stata pioniera nell'ibrido e l'aver pensato di trasformare la Yaris in HSD non semplicemente modificando il modello attuale, che è un bestseller, ma ripensandolo nella sua evoluzione significa che la strategia di prodotto del primo costruttore di auto al mondo è cambiata. Come ci ha spiegato Gerondeau l'offerta Toyota sta seguendo l'andamento della domanda.

DISPOSTI AL CAMBIAMENTO
Gli automobilisti, ci ha detto, sono sempre più propensi ad aquistare un'auto ibrida e, in base a ricerche di mercato, sono anche disposti a cambiare brand se quello di cui sono attualmente clienti non ha auto ibride o elettriche in listino. Questo significa, soprattutto per un costruttore come Toyota, potersi ritrovare con un certo margine di vantaggio rispetto alla concorrenza e per avere successo la strategia di commercializzazione, ci ha assicurato Gerondeau, non cambierà. Il marketing Toyota continuerà a puntare su concetti come qualità, tecnologia e risparmio e i prezzi proseguiranno ad essere il più competitivi possibile, "anche senza incentivi statali", ci ha detto Gerondeau. Questo significa, per la Yaris, continuare ad essere presentata come un "piccolo genio".

Galleria fotografica - Toyota Yaris HSD conceptGalleria fotografica - Toyota Yaris HSD concept
  • Toyota Yaris HSD concept - anteprima 1
  • Toyota Yaris HSD concept - anteprima 2
  • Toyota Yaris HSD concept - anteprima 3
  • Toyota Yaris HSD concept - anteprima 4
  • Toyota Yaris HSD concept - anteprima 5
  • Toyota Yaris HSD concept - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Toyota VitzGalleria fotografica - Nuova Toyota Vitz
  • Nuova Toyota Vitz - anteprima 1
  • Nuova Toyota Vitz - anteprima 2
  • Nuova Toyota Vitz - anteprima 3

Autore:

Tag: Mercato , Toyota , auto giapponesi , ginevra , auto ibride


Top