dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 1 marzo 2011

Land Rover Range_e

Il laboratorio viaggiante sperimenta l’ibrido plug-in diesel

Land Rover Range_e
Galleria fotografica - Land Rover Range_eGalleria fotografica - Land Rover Range_e
  • Land Rover Range_e - anteprima 1
  • Land Rover Range_e - anteprima 2
  • Land Rover Range_e - anteprima 3
  • Land Rover Range_e - anteprima 4
  • Land Rover Range_e - anteprima 5
  • Land Rover Range_e - anteprima 6

E con la Land Rover Range_e fanno tre!. Tante sono le auto ibride con motore diesel/elettrico presenti al Salone di Ginevra (3-13 marzo 2011). La Range Rover Sport alimentata a gasolio e batterie è ancora allo stadio di prototipo e si affianca alla Peugeot 3008 HYbrid4 che è già in vendita e all'imminente Volvo V60 ibrida plug-in. Come quest'ultima la Land Rover Range_e utilizza una tecnologia ibrida plug-in diesel ricaricabile anche attraverso una presa di corrente. Il prototipo viene utilizzato per sviluppare il futuro modello diesel-elettrico della Casa anglo-indiana, il cui lancio è previsto nel 2013.

La Range_e è realizzata sulla base della Range Rover Sport e monta lo stesso propulsore 3.0 TDV6 da 245 CV attualmente a listino, con in più un motore elettrico da 69 kW (94 CV) che porta la potenza totale a quota 339 CV. Il sistema ibrido parallelo è collegato ad una trasmissione automatica ZF ad 8 rapporti e si avvale di una batteria agli ioni di litio da 14,2 kW/h che si può ricaricare da una presa esterna da 240 Volt. Grazie a questo sistema la Land Rover Range_e può utilizzare la sola propulsione elettrica per oltre 32 km. Nonostante mantenga i vantaggi e il peso della trazione 4x4 della Range Rover Sport, la Range_e vanta un consumo combinato di 3,36 l/100 km, pari a 89 g/km di CO2 emessa. Con queste credenziali "verdi" la Range_e è in grado di raggiungere i 193 km/h e di percorrere fino a 1.112 km con un pieno di carburante. Un sistema elettronico di gestione dell'energia stabilisce automaticamente se utilizzare la trazione elettrica, diesel o mista, e regola le funzioni di recupero energia in frenata.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Land Rover , ginevra , auto inglesi , auto ibride


Top