dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 1 marzo 2011

Alfa 4C, il ritorno alla sportività senza compromessi

Per Wester è lei il nuovo simbolo del marchio

Alfa 4C, il ritorno alla sportività senza compromessi

"Vogliamo che questo sia il nuovo simbolo dell'Alfa Romeo". Così, Heinz Harald Wester ha presentato al Salone di Ginevra l'attesissima 4C Concept, il prototipo di coupé a due posti secchi che segnerà il ritorno del marchio del Biscione nel segmento delle sportive senza compromessi. Parliamo di auto progettate per ottenere le massime prestazioni, agili, leggere e rigorosamente a trazione posteriore.

ROSSO OPACO
Ma la 4C è anche bella, molto bella, e gli addetti ai lavori che affollavano insieme a noi questa mattina lo stand Alfa Romeo, lo hanno riscontrato subito. L'impostazione stilistica estrema, come mai si era visto su un Alfa degli ultimi anni è funzionale alle caratteristiche tecniche di prim'ordine di questo Concept: motore centrale, telaio in carbonio e meno di 850 kg di peso a vuoto mossi da oltre 200 CV (vi rimandiamo alla recensione specifica per maggiori dettagli). Molto particolare è il colore, una tinta di rosso opaco pallida, che esalta le forme muscolose di cofano e fiancate. Quest'ultime ospitano una generosa presa d'aria e sono adornate da un piccolissimo specchietto retrovisore che riporta la bandiera italiana celebrativa dei 150 anni dell'Unità di Italia.

NON SOLO CONCEPT
Ad ammirare la 4C c'erano gli alti vertici del Gruppo, a cominciare da Marchionne e John Elkann, a cui si è aggiunto pochi istanti dopo Lapo che si è fatto aprire l'auto da Wester per vedere l'abitacolo, ancora allo stato prototipale, ma caratterizzato da un impostazione racing con tanto di estintore integrato nel tunnel centrale. La conferenza stampa si è chiusa con una bella notizia riportato dallo stesso Wester: la 4C non è un semplice Concept, ma una sportiva destinata ad avere un futuro di serie entro i prossimi due anni. Ed è questa la promessa che tutti gli "Alfisti" volevano sentirsi fare.

Scheda Versione

Alfa Romeo 4C
Nome
4C
Anno
2013
Tipo
Premium
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA
Iscriviti alla Community

Scrivi un commento

Condizioni d'uso
Top