dalla Home

Novità

pubblicato il 4 aprile 2006

Volvo XC90 2006

Volvo XC90 2006
Galleria fotografica - Volvo XC90 2006Galleria fotografica - Volvo XC90 2006
  • Volvo XC90 2006 - anteprima 1
  • Volvo XC90 2006 - anteprima 2
  • Volvo XC90 2006 - anteprima 3
  • Volvo XC90 2006 - anteprima 4
  • Volvo XC90 2006 - anteprima 5
  • Volvo XC90 2006 - anteprima 6

Solo nel 2005 ben 90.000 sono state le XC90 prodotte nello stabilimento svedese di Torslanda, numeri che fanno comprendere quanto questo suv abbia incontrato favori sia nel Vecchio che nel Nuovo continente. Gli States rimangono infatti il mercato principale per XC90, seguiti da Regno Unito, Germania, Canada e Spagna.

Ma la formula "caval che vince non si cambia" pare proprio che per il segmento suv non sia particolarmente azzeccata. Nuovi modelli e aggiornamenti di vario genere vengono presentati continuamente e, come era logico pensare, a questo processo Volvo non poteva rimanere esclusa. Ecco quindi che, dalle prossime settimane, sarà commercializzata anche in Italia la nuova Volvo XC90, aggiornata in pochi ma precisi particolari.

Il design della nuova XC90 è stato rivisto principalmente negli ormai noti "punti strategici", ovvero in quelle parti che, quando modificate in maniera opportuna, rendono l'auto più fresca senza però comportare costi gravosi per quel che concerne la produzione. Subito si notano i nuovi gruppi ottici anteriori, il nuovo paraurti e la maggiore cromatura della griglia del radiatore mentre, posteriormente, i fari sono stati ridisegnati e i catarifrangenti del paraurti sono incassati e contornati da una finitura cromata. Per gli indicatori di direzione, poi, è stata introdotta una nuova funzione: con una rapida pressione sulla leva di comando, la freccia lampeggia tre volte, il che risulta ideale in autostrada nei frequenti cambi di corsia.

Internamente sono disponibili nuove combinazioni di colori e rinnovate tappezzerie tra le quali, l'alternativa più prestigiosa, è la Sovereign Hide in pelle, con cuciture a contrasto e pannelli in pelle perforata. Migliorata anche la strumentazione con un nuovo display e finiture effetto alluminio.

L'offerta propulsiva, oltre ai noti V8 (315 CV, 440 Nm) e diesel D5 (185 CV, 400 Nm), sia arricchisce di una tecnologica unità a benzina. Presentato recentemente sulla S80 MY'06, questo 6 cilindri da 3,2 litri, oltre ad essere molto compatto, è realizzato per la maggior parte in alluminio ed eroga una potenza di 238 CV con una coppia massima di 320 Nm.

Tutte le versioni di XC90, con l'eccezione del cinque cilindri turbo da 2,5 litri, hanno un cambio automatico Geartronic a sei velocità e la trazione integrale AWD con Instant Traction.

Tra gli accessori più interessanti offerti per il nuovo XC90 troviamo il sistema di navigazione RTI (Road and Traffic Information) aggiornato nella grafica e migliorato nella rapidità di elaborazione, oltre all'impianto stereo Premium Sound con lettore cd/mp3, dotato di amplificatore digitale di classe D prodotto da Alpine con tecnologia ICEPower di Bang & Olufsen Powerhouse, sistema surround Dolby Pro Logic II e altoparlanti Dynaudio.

Se la sicurezza, sia attiva che passiva, non ha bisogno di presentazioni quando si parla di Volvo, un paio di nuovi accessori meritano senz'altro menzione. Il sistema BLIS (Blind Spot Information System), ad esempio, utilizza delle telecamere integrate negli specchietti delle portiere e registra la presenza di altri veicoli nell'angolo cieco dell'auto. In caso positivo, sul relativo specchietto si accende una luce che avvisa il conducente e lo aiuta a prendere la giusta decisione. Inoltre, un occhio in più è fornito da un secondo accessorio denominato Telecamera Park Assist. Trattasi di un sistema ausiliario avanzato che mostra al conducente la strada percorsa in retromarcia, mostrata da una telecamera grandangolare posta sulla sommità del portellone posteriore.

Scegli Versione

Autore:

Tag: Novità , Volvo


Top