dalla Home

Novità

pubblicato il 4 aprile 2006

THX certifica il sound della BMW Z4

THX certifica il sound della BMW Z4
Galleria fotografica - BMW Z4 HiFi Professional THXGalleria fotografica - BMW Z4 HiFi Professional THX
  • BMW Z4 HiFi Professional THX	   - anteprima 1
  • BMW Z4 HiFi Professional THX	   - anteprima 2
  • BMW Z4 HiFi Professional THX	   - anteprima 3
  • BMW Z4 HiFi Professional THX	   - anteprima 4

Quando si parla del sound di una roadster, agli appassionati viene in mente solo una cosa: quello del propulsore. Specie se sopra al cofano c'è scritto BMW e subito sotto pulsa un 6 cilindri di origine bavarese... Questa volta però BMW vuol parlare di un altro suono e più precisamente della musica che può esser riprodotta dall'impianto stereo.

La nuova BMW Z4 2006 può infatti montare fra gli optional un nuovo impianto "HiFi Professional", certificato dalla THX, il leader mondiale nello sviluppo di tecnologie e programmi di certificazione per l'industria dell'intrattenimento. Un impianto stereo automotive, il primo al mondo, che può competere con i sistemi home theatre di maggior prestigio, con i medesimi standard sonori di intensità e brillantezza.

E' già da diversi anni che la Casa bavarese sviluppa impianti hi fi ad hoc per ogni singolo modello del marchio. Con riferimento alla nuova Z4, "Una delle sfide più complesse è quella di sviluppare sistemi audio ottimali per una cabrio che deve offrire la stessa esperienza di ascolto con il tetto aperto e chiuso", ha affermato Edgar Kirk, responsabile dello sviluppo dei sistemi audio del Gruppo BMW.

Per ottenere un tale risultato, BMW ha lavorato a stretto contatto con gli ingegneri THX che hanno verificato il sistema in modo rigoroso, analizzando il suono per gamma dinamica, risposta di frequenza, potenza erogata e distorsione, a tetto aperto e chiuso.

Peculiarità tecniche dell'HiFi Professional della BMW Z4 sono la tecnologia Carver (altoparlanti dal diametro ridotto particolarmente potenti), un amplificatore audio digitale a 10 canali ed un processore di controllo digitale avanzato. I subwoofer erogano così una potenza di 125 Watt mentre i due woofer, collocati nella parte anteriore delle vettura, ne sviluppano 40 ciascuno. Oltre a questi bisogna considerare i sei altoparlanti e tweeter montati nelle portiere e dietro i sedili, ciascuno con un terminale di 40 watt. La potenza prodotta complessiva è notevole, soprattutto in rapporto alle dimensioni dell'abitacolo: 570 Watt.

Purtroppo c'è anche una nota poco musicale: il prezzo. Il nuovo HiFi Professional THX è a listino per Z4 Roadster e Coupé a 1.150 Euro, Iva inclusa.

Scegli Versione

Autore: Alessandro Lago

Tag: Novità , Bmw


Top