dalla Home

Attualità

pubblicato il 21 febbraio 2011

Motor Match: il Salone dell'auto ordinato per segmento

L'idea è di Fiera Milano e Mac Group per i mercati emergenti

Motor Match: il Salone dell'auto ordinato per segmento

Non più auto esposte l'una accanto all'altra perché appartenenti alla stessa marca o allo stesso gruppo automobilistico, ma perché appartenenti allo stesso segmento. L'idea è di Fiera Milano e MAC Group, che hanno pensato di rendere subito confrontabili le vetture presenti in un Salone dell'auto per favorire i visitatori interessati all'acquisto. Il format-evento si chiama "Motor Match" e, come ha spiegato Sandro Binelli, Presidente MAC Group, ad OmniAuto.it, debutterà in India dal 28 ottobre all'1 novembre 2011, in concomitanza con il primo Gran Premio di Formula 1 del Paese. Successivamente il "Motor Match" si sposterà nei mercati emergenti del BRIC (Brasile, Russia e Cina) e non è escluso che tra qualche anno lo vedremo arrivare in Italia ("E' una formula perfetta anche per mercati saturi come il nostro", ci ha detto Binelli).

LA FORMULA "MOTOR MATCH"
A differenza dei Saloni a cui siamo abituati, si pensi ad esempio all'imminente Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo), dove gli stand sono ordinati per marchi e gruppi automobilistici, il "Motor Match" propone al visitatore auto esposte per segmenti. Per questo, ci ha spiegato Binelli viene chiesto a ciascun costruttore di portare al Salone vetture parimenti equipaggiate in termini di allestimento e motorizzazione. Il confronto tra "prodotti" deve essere immediato per il potenziale acquirente, a cui viene chiesto di partecipare attivamente all'evento tramite la votazione della sua auto preferita per segmento. Il voto può essere espresso a casa attraverso Internet e/o in loco tramite postazioni fisse poste accanto ai modelli o nell'area test drive. Per votare, tuttavia, occorre prima registrarsi e quindi concedere il proprio consenso al trattamento dei dati personali per fini pubblicitari. L'auto che per ogni segmento riceverà più voti si guadagnerà il titolo di vincitrice.

IL "MOTOR MATCH" IN INDIA
Motor Match India si svolgerà dal 28 ottobre all'1 novembre 2011, in concomitanza con il Primo GP dell'India e con il più popolare periodo di ferie nel Paese. Questo dovrebbe favorire l'afflusso di appassionati di auto e moto, attesi in oltre mezzo milione. Motor Match India sarà inoltre realizzata con la collaborazione di Exhibitions India Pvt. (EIG), leader locale nel settore degli operatori fieristici (nel suo portfolio annovera la più importante manifestazione espositiva del comparto dell'Information & Communication Technology di tutta l'Asia del sud, 'Convergence India'). Per Motor Match India MAC Group ha stabilito una joint-venture tra la sussidiaria indiana di MAC Group ed Exhibitions of India, società che fa capo a EIG. "Motor Match sarà qualcosa di completamente diverso e nuovo rispetto a qualsiasi altro evento del mondo dell'Automotive - ha detto Prem Behl, Presidente Exhibitions India Group -, perché è stato studiato specificatamente per soddisfare le esigenze dei mercati emergenti come quello indiano; è un grande onore essere associati ai 'giganti italiani' che si sono impegnati a portare questo show-evento al pubblico indiano". I nomi dei costruttori che parteciperanno all'evento saranno resi noti successivamente.

Autore:

Tag: Attualità , mostre , lifestyle , dall'estero , milano , cina


Top