pubblicato il 15 febbraio 2011
Risanare Alfa Romeo senza lo sbocco negli USA "sarebbe impossibile"
Così Marchionne alla Camera, parlando del futuro di Fiat
Il risanamento di Alfa Romeo senza lo sbocco sul mercato americano "sarebbe impossibile". Lo ha detto oggi l'amministratore delegato del Lingotto e di Chrysler, Sergio Marchionne, durante la sua audizione alla commissione Attività produttive della Camera. Il marchio del Biscione, di cui si è più volte ipotizzata la vendita, ha il suo asso nella manica nell'Alleanza tra Fiat e Chrysler, una partecipazione azionaria destinata a diventare controllo societario che, come ha ribadito Marchionne, serve a entrambe le parti. A Chrysler è utile per risollevarsi dal fallimento e dotarsi di motorizzazioni più efficienti in termini di emissioni e pianali più compatti e alla Fiat serve "perché le permette di portare produzioni in Italia" e contare su un mercato fondamentale per la sorte di Alfa Romeo come quello USA. E per l'Italia il manager ha detto di avere "progetti ambiziosi", mentre proprio stasera partiranno le trattative per lo stabilimento ex Bertone e domani si firmerà l'accordo definitivo per la cessione della fabbrica a Termini Imerese a sette diverse aziende. Ancora in stallo è, invece, l'accordo a Mirafiori dopo l'esito affermativo del referendum.
VIA DA TORINO?
In Italia Sergio Marchionne ha intenzione di produrre 1,45 milioni di vetture (1,650 milioni nel 2014), "tolte le 530.000 che saranno prodotte a Pomigliano e Mirafiori le restanti andranno a Melfi e Cassino", ha detto oggi il manager. Tuttavia "quando anche Chrysler sarà quotata si porrà un problema di governance" e, "se il cuore della Fiat resterà a Torino - dice Marchionne -, la testa deve essere in più posti". Questo significa che a Torino, in base alle intenzioni dell'amministratore delegato, rimarrà la gestione delle attività europee, a Detroit si penserà a quelle americane, ma poi bisognerà pensare anche al Brasile e, in futuro, all'Asia. Marchionne ha specificato che comunque una decisione sul quartier generale della nuova società che sorgerà dalla fusione tra Fiat e Cheysler non è stata ancora presa, molto dipenderà dalla scelta della sede legale. E, affinché la Fiat decida di restare in Italia, è necessario, dice Marchionne, che si realizzino certe condizioni rispetto al Piano Fabbrica Italia. "Fra gli elementi che prenderemo in considerazione ci sarà l'agibilità dei mercati finanziari e le condizioni ambientali in favore del settore manufatturiero - ha spiegato - . Se queste condizioni ci saranno anche in Italia, il paese potrebbe avere un piccolo vantaggio. Fino a quel momento nessuno può dire che la Fiat vuole lasciare l'Italia".
LA PRODUTTIVITA' IN ITALIA "DEVE AUMENTARE, COME I SALARI"
Il Gruppo Fiat ha già confermato di voler realizzare Fabbrica Italia e quindi di aumentare la produzione di auto nel nostro Paese, tuttavia anche oggi Marchionne ha sottolineato che ciò significa "assumersi la responsabilità di sanare quegli handicap produttivi che ci hanno fatto apparire inefficienti al confronto di altre nostre realtà all'estero". Se questo obiettivo del Lingotto verrà raggiunto, promette il Manager, anche i salari italiani verranno aumentati al livello di quelli tedeschi e francesi.
"NEL 2009 SIAMO STATI I PIU' BRAVI DEL MONDO"
Il discorso di oggi alla Camera è servito a Marchionne anche per lodare se stesso e la Fiat. "Nel 2009, lo dico con un po' di presunzione - ha ammesso -, siamo stati i più bravi del mondo. Poi, nel 2010 davanti alla situazione di mercato abbiamo deciso di rinviare nel tempo l'uscita dei nuovi modelli. Se non lo avessimo fatto, ora saremmo in condizioni disastrose", ha spiegato, ricordando di aver convinto "gli americani (di General Motors, ndr) a pagare 2 miliardi per non prendersi Fiat" che era in grave difficoltà.
ENTRO QUEST'ANNO 7 NUOVI MODELLI
Infine, il manager ha ricordato ai parlamentari i tratti salienti del Piano Strategico 2010-2014 presentato agli azionisti il 21 aprile 2010. In riferimento a quest'anno, arriveranno sette novità di prodotto "e anche questa forse è una scelta troppo aggressiva vista la debolezza del mercato", si è detto Marchionne. Poi nella seconda metà del 2012 partiranno le produzioni a Mirafiori di una berlina e un SUV con marchio Alfa e Jeep. Tra i veicoli commerciali, invece, "ci saranno 34 nuovi modelli nel giro di cinque anni, due terzi dei nuovi modelli saranno prodotti da Fiat, mentre 13 da Chrysler. Stiamo lavorando perché l'Alfa Romeo possa tornare sul mercato americano entro la fine del 2012".
Autore: Eleonora Lilli
Tag: Mercato , Alfa Romeo , produzione , torino
Articoli correlati
Nuovo commento 33 Commenti
2
tempo al tempo
toy
Pubblicato il 15/02/2011 alle 17:21
Marchionne sa quello che fa. Ma in Italia dobbiamo sempre sputare su ciò che è nostro... Un paese di commissari tecnici, e navigati collaudatori...
3
7 modelli
gigi
Pubblicato il 15/02/2011 alle 17:23
7 modelli = 6 ricarrozzamenti di Chrysler e la Lancia Ypsilon
4
6 ricarrozzamenti?
Claudio
Pubblicato il 15/02/2011 alle 17:38
magari avesse ricarrozzato qualcosa, ma nemmeno quello ha fatto. Ha preso auto esistenti ed ha sostituito il logo del marchio. Stop. Nemmeno il nome hanno cambiato. Questo si che si chiama ottimizzazione degli investimenti. Non ho nulla contro fiat, ma forse qui si sta un pelo esagerando
5
BASTA
PIERO
Pubblicato il 15/02/2011 alle 17:49
BASTA HANNO ROTTO CON QUESTE "TESTE MULTIPLE" O SEDI MULTIPLE. NON SIAMO C O G L I O ** ** DA NON CAPIRE. LA SEDE QUELLA CHE CONTA E' UNA ED UNA SOLA ! ! ! PER IL RESTO CE NE POSSONO ESSERE 100 MA E' UNA QUELLA CHE CONTA. TORINO SAREBBE EQUIPARABILE AL CENTRO DIREZIONALE DI SAN PAOLO IN BRASILE, TUTTO QUESTO E' UNO SCANDALO. SE ESISTE QUALCHE ITALIANO VERO E SERIO SI FACCIA SENTIRE, SIAMO UN PAESE ALLO SBANDO SENZA DIRIGENZA E SENZA SPINA DORSALE
6
...
United Irishmen
Pubblicato il 15/02/2011 alle 18:18
Quindi quante alfa dovrebbe vendere in USA??
7
@ United Irishmen
paolo
Pubblicato il 15/02/2011 alle 18:32
Dal grafico prevedono di vendere 85000 Alfa Romeo negli USA e 350 mila in europa. Per cui prevedono fondamentalmente che Alfa produrrà circa 450 mila auto all'anno entro il 2014 però.
8
Retifica
Paolo
Pubblicato il 15/02/2011 alle 18:40
Alfa produrrà circa mezzo milione di auto l'anno, oltre a USA ed Europa in teoria venderà anche qualcosa in Asia, Russia, Sud America ecc....
9
Ricarrozzare
Maxo
Pubblicato il 15/02/2011 alle 18:42
Ma "ricarrozzare" è per forza un difetto?
10
X post 9
paolo
Pubblicato il 15/02/2011 alle 18:54
NO, anzi. Il problema che alcuni vedono è che in realtà Lancia e Chrysler saranno le società che si fonderanno definitivamente, qui non si parla di ricarrozzare, si parla di vendere gli stessi modelli in 2 mercati differenti con marchi diversi. Le stesse auto saranno vendute negli USA sotto il marchio Chrysler ed in Europa sotto quello Lancia. L'unica auto Lancia "Europea" è prevista per il 2013 e sarà una berlina del segmento D, che sarà venduta anche negli USA, naturalmente sotto il marchio Chrysler. Chrysler se ne andrà dall'europa, non esisteranno più concessionari Chrysler in Europa, solo in UK venderà Chrysler, li non ci sono rivenditori Lancia.
11
speriamo
Gianfabio
Pubblicato il 15/02/2011 alle 19:12
Spero in un bel successo in america
12
...
United Irishmen
Pubblicato il 15/02/2011 alle 19:29
Chrysler e Lancia si dovrebbero vedere come l'Opel e la Vauxhall. Stesse auto marchio diverso, come già detto da Paolo
13
Opinione
Mario
Pubblicato il 15/02/2011 alle 19:32
Come giustamente ha asserito Toy, con il post "tempo al tempo", noi Italiani siamo soliti sputare sul piatto dove in teoria dovremmo mangiare. Dovremmo invece prendere lezioni di sano campanilismo dai nostri vicini francesi, che, pur non eccellendo in quanto a simpatia, sono più positivi rispettivamente ai loro marchi. E' fuori discussione che "ricarrozzare" delle vetture Chrysler ferisca l'appassionato automobilista italiano nell'orgoglio, già messo a dura prova dal percorso di Lancia e Alfa Romeo di questi ultimi decenni. Anch'io mi ricordo la 124 Spider, La Delta Integrale, La Giulia,L'Alfetta; ma tutto ciò fa parte del passato o di una squallida chiacchera da bar. Ciò che conta sono le vendite e con questa fusione torneremo a riempire i grandi buchi lasciati nei vari segmenti da Fiat, vuoi per mancanza di fondi, vuoi, a volte , per dolosa mancanza di fantasia. In poco tempo arriveranno una monovolume,una cabriolet, una berlina di classe media ed un'ammiraglia per Lancia,una sette posti per Fiat,oltre al resto, già in programma (Ypsilon e Panda).E' davvero così necessario criticare in questo modo? Ricordiamoci poi che tra i motori a gasolio ci saranno anche dei Multijet e che gli interni di tutte le vetture verranno rifatti secondo gli standard del marchio di riferimento. Interessanti modifiche riguarderanno anche le sospensioni (V. Freemont, ad esempio). In cambio avremo finalmente pianali per noi inediti e la trazione integrale, abbinata al cambio automatico. E poi le Jeep...ma non andiamo troppo avanti... Tutto questo per spiegare che gli altri marchi fanno le stesse fusioni che noi tanto denigriamo...Ciò che mi lascia senza parole quindi, è il giudizio approssimativo di qualche facilone che magari in garage ha parcheggiata una Exeo (vecchia Audi A4) o una A3 (bella, ma null'altro che una Golf vestita a festa), convinto che,oltre confine, l'erba sia sempre più verde...
14
Ma scusate, conti alla mano
Paolo
Pubblicato il 15/02/2011 alle 21:50
1- il "ricarrozzamento" ovvero la condivisione di pianali e tecnologie tra marchi dello stesso gruppo è pratica comune, come vw insegna. 2- le fiat a priori non sono più inferiori alle altre, perchè siamo in tanti, dopop varie esperienze ad essere più soddisfatti dalle italiane piuttosto che dalle tedesche o giapponesi. 3- il ricarrozzamento in fiat è sempre stato fatto distinguendo bene le caratteristiche da un marchio all'altro, l'esempio sono le differenze sostanziali che intercorrono tra Delta Bravo e Giulietta che hanno molti ma molti componenti differenti tra di loro piuttosto che (per esperienza vissuta) una golf con una a3 e con una leon. 4- il brutale rimarchiamento che sta facendo fiat è una cosa del tutto provvisoria, ovvero ha dei mezzi a disposizione praticamente ammortizzati? certo, ed è normale che li usi con un marchio diverso fino all'uscita di nuovi modelli, sarebbe stupido non sfruttare questa cosa. Secondo me sono già troppe le modifiche che fanno agli interni e ai motori. 5- Pensare di sviluppare l'Alfa autonomamente è una cosa IMPOSSIBILE, le auto prodotte dovrebbero essere ristudiate totalmente da zero perdendo tutti gli studi fatti su pianali, aerodinamica, elettronica, ecc.. ecc.. con costi stratosferici per la produzione e quindi per il cliente finale. L'Alfa di "una volta" al prezzo di una Ferrari con un motore 2.5/3.0 4 o 6 cilindri magari boxer sviluppato da zero con molti probabili difetti. L'Alfa rifallirebbe in 3 mesi a dir tanto. E' inutile quindi tirare fuori la storia dell'Alfa fatta come una volta, non si può, è una casa che è sempre stata piccola e col mercato feroce di oggi deve condividere componenti con la casa maggiore per mantenere costi contenuti, lo farebbe sia sotto la gestione vw che sotto una eventuale gestione BMW (che non mi dispiacerebbe) sia sotto la gestione della Kia o della Tata o di chi volete. Lo scempio Alfa è iniziato anni e anni fa, la questione di adesso è dare un prodotto valido, rientrare nel mercato delle berline, nelle corse e risollevarne il prestigio per poter ancora offrire auto veramente sportive. La storia delle sospensioni non regge, nessuno ha comprato la 147 o la 156 per le sospensioni, adesso tutti qui a criticarne l'abbandono e poi si prendono il diesel, il quadrilatero pesa, ingombra e la macchina consuma di più, si ha meno spazio per l'assorbimento d'urto, costa di più e soprattutto.. nessuno lo usa a dovere. Il McPherson lo utilizzano mica per niente, lo usano tutte le concorrenti, e se lo fanno case molto più grandi della Fiat è perchè sanno che soddisfa le esigenze del cliente. A volte per andare avanti è meglio non girarsi indietro, la tecnologia avanza, per ogni cosa buona lasciata ne arrivano dieci migliori.
15
bravo mario
ciccio
Pubblicato il 15/02/2011 alle 21:52
complimenti a Mario.. la pensassero tutti così, Fiat non dovrebbe dimenarsi contro i suoi stessi connazionali (mentre in Polonia ed in SudAmerica e vista con riconoscenza fino ad essere quasi supervalutata). Fossi Marchionne i ponti con l'Italia li avrei chiusi da tempo: se siamo bravi a produrre, ci teniamo le fabbriche.. se no, via, si chiude e si opera da qualche altra parte! Ricordo a tutti, che i grandi gruppi mondiali vantano, a vario titolo, l'appoggio economico e morale delle istituzioni dei paesi d'origine (che hanno investito in quote azionarie, e sono sempre pronte a promuovere il prodotto nazionale). La nostra classe politica sono sessant'anni che usa la fiat a scopi demagocici (senza contare che ormai viaggiano quasi tutti in Audi....) Bello!.... Belpaese...
16
Sono commosso
Micio
Pubblicato il 15/02/2011 alle 22:19
Tanto di cappello ai commenti che ho sentito...qualcuno scrive cose sensate che sono ovunque usuali in tutti i gruppi automobilistici del mondo (riccarrozzamenti, aiuti economici dai governi ecc.) e non si insulta un manager che sfida l'Italia e i suoi peccati, perchè dire la realtà il perchè nessuno investe in Italia non è denigrare il paese, ma aprire gli occhi alla gente sulla realtà industriale del nostro paese! I paesi dove tutti hanno diritto (di stare a casa con sussidio di disoccupazione ma lavorare i nero) e nessuno ha dovere (pagare le tasse e lavorare in bianco) nessuno li vuole!
17
Le audi saranno pure skoda o wolkswagen ricarrozzate
Pain
Pubblicato il 15/02/2011 alle 23:17
Ma esteticamente non confonderò mai una a4 con una passat o una octavia. Mentre la prima cosa che ho pensato guardando il disegno della nuova "Thema" è stata: è una 300C. Ricarrozzare è un conto, fare copie-carbone è un altro.
18
x 15 Paolo
Giovanni
Pubblicato il 15/02/2011 alle 23:33
Sai... ho comprato 147 proprio per il quadrilatero alto davanti ed il McPherson al posteriore, e guarda caso lo uso ogni volta che mi metto in macchina per fare anche solo 500 metri... e mi dispiace per te, quei 500 metri fatti col quadrilatero alto sono tutt'altro di quello che narri tu... Se abitui la clientela ad un certo tipo di prodotto (che non sa nemmeno cosa è un quadrilatero alto ma che impara a conoscere e sentire dopo aver acquistato un'Alfa od un BMW), al prossimo non puoi far passi indietro, altrimenti dimostri di aver investito meno e conseguentemente passi il messaggio che il prodotto è scarso. Personalmente penso che 147 sia scarsa in tutto rispetto alle rivali tranne per l'assetto e per i freni, la venderei domani per come è costruita e per tutte le economie fatte su dettagli importanti che hanno sempre declassato un prodotto interessante, 147 è stato uno degli ultimi prodotti pensati da tecnici di Arese che sanno bene cosa significa Alfa, e ovviamente non manca lo zampino di Fiat per farci ricordare che le Alfa sono fatte della stessa materia delle Fiat. La condivisione delle tecnologie è fondamentale nei gruppi e guai se non fosse così, ma il rimarchiaggio spudorato ti ammazza di credibilità anche se solo per il periodo in cui non hai modelli concepiti da te (Fiat)... la prossima Lancia su qualsiasi pianale condiviso dal gruppo, ma che probabilmente sarà di design più italiano, porterà il peccato della 300C rimarchiata... Questi errori con dei marchi come Lancia ed Alfa non si possono fare, mentre per quanto riguarda Fiat il Freemont va bene, per quanto sia un'auto inutile che non si capisce che mercato dovrebbe attaccare, non ha venduto con marchio Dodge perchè dovrebbe farlo con Fiat, a maggior ragione un 300C... Fiat dovrebbe rispettare i marchi che possiede e valorizzarli con la storia che si portano dietro, vedi VW, sulla Golf potranno risparmiare sulla plastichetta nel posto in cui non la vedi, ma non su plance e plastiche a vista che il pilota percepisce, la Golf di oggi è la stessa rispetto al passato eppure sembra migliore di prima. Tenendo tutte le economie di scala necessarie si può costruire prodotti comunque diversi nel feeling di guida e nello stile. Dimenticavo la mia 147 è diesel, multijet, ogni accelerata tira asfalto in tutte le direzioni, non si girà su se stessa neanche sul bagnato ed al limite e l'elettronica non interviene mai, sarà che il telaio e le sospensioni (parte fondamentale di ogni auto) non sono fatte al risparmio totale???? se solo avesse avuto un volano più robusto, una frizione che non ha scalini nella pressione del pedale, una cura costruttiva migliore nell'assemblaggio... sarebbe costata di più???? La 147 è stata un'Alfa in epoca Fiat, la Giulietta è una buona auto, come tante altre... non è cosa di Fiat, soprattutto quando vedrete che 2014 che il business delle auto non era il vero interesse di Fiat e family lasciando la zavorra a Chrysler, che ha auto e ne sta progettando a differenza di Fiat che parla di fuffa ad ogni mega riunione con istituzioni.....!!! Saluti... e quando parli di Alfa, prima.... pensa a cosa dici e sciacquati la bocca!
19
Inoltre leggo che..
Pain
Pubblicato il 15/02/2011 alle 23:33
"Nel 2009, lo dico con un po' di presunzione - ha ammesso -, siamo stati i più bravi del mondo." Sì, nel gonfiare il titolo in borsa e nel non pagare i fornitori.
20
DEUTSCHLAND
mike
Pubblicato il 16/02/2011 alle 00:22
New York e Francoforte si fondono Nasce la Borsa più potente del mondo Deutsche Borse e Nyse Euronext insieme creano la piazza finanziaria più grande: sinergie per 300 milioni di euro Agli azionisti della piazza tedesca il 60% della nuova società New York e Francoforte si fondono Nasce la Borsa più potente del mondo Deutsche Borse e Nyse Euronext insieme creano la piazza finanziaria più grande: sinergie per 300 milioni di euro Tutto come previsto. Deutsche Borse e Nyse Euronext (il conglomerato composto dal New York Stock Exchange) hanno raggiunto un accordo per la loro fusione. Una scelta dalla quale nasce la piazza finanziaria più grande al mondo: in pratica la Borsa tedesca e quella Usa insieme, un colosso della finanza mondiale. La notizia, anticipata nei giorni scorsi, si inserisce in un processo di consolidamento di tutto il settore. Nei giorni scorsi è stato infatti ufficializzato il matrimonio tra il London Stock Exchange e la borsa di Toronto, mentre in queste ore i mercati di Singapore e Sydney stanno lavorando a un'alleanza. Il consiglio di amministrazione della nuova società sarà composto da 17 membri e comporterà sinergie per 300 milioni di euro. Ogni azione di Deutsche Borse sarà scambiata per un titolo della nuova società e ogni azione Nyse Euronext sarà scambiata per 0,4700 titoli della nuova società. L'accordo di fusione fra Deutsche Boerse e Nyse Euronext prevede che agli azionisti di Deutsche Borse andrà il 60% della nuova società e il 40% a quelli di Ny
21
mike
max
Pubblicato il 16/02/2011 alle 00:25
I costruttori di auto Tedeschi sono i piu' potenti del mondo!
22
Si che bello!
mike
Pubblicato il 16/02/2011 alle 00:31
non solo loro, tutta la germania è potente, dobbiamo supportare l'avanzata tedesca per farci conquistare e diventare i loro schiavi! Gioisco al pensiero di diventare il loro pulicessi!
23
Quoto Giovanni.......
Alessandro
Pubblicato il 16/02/2011 alle 00:34
Io stesso stimo la 147 per le soluzioni sofisticate a livello di telaio e sospensioni.......Poi il posteriore è un McPherson evoluto,a livello di tenuta è paragonabile al Multilink.........
24
Complimenti Giovanni
Paolo
Pubblicato il 16/02/2011 alle 01:55
scusa se ho detto "nessuno" ma quando la percentuale è minima erroneamente si arrotonda per difetto. Io invece la 147 l'ho comprata per molti motivi tra cui anche l'handling, dovuto appunto anche alle sospensioni, alla linea, al motore (1.9 del quale sono comunque contento visto il mio utilizzo), vedevo le 147 con i cerchi da 15 andarmi via alla mia A3 senza il minimo sforzo e dopo essere stato sommerso da guasti e problemi ho deciso di prendermi un'auto che mi piacesse piuttosto che una comprata pensando alla garanzia che dava il marchio... (che garanzia...). Il mio discorso voleva solo chiarire che la gente (utente medio) non compra in base alle caratteristiche, so di gente che non sa se la BMW spinge o tira, figuriamoci se hanno la sensibilità di gustarsi l'avantreno della 147, però il mercato lo devi fare su questa gente, altrimenti una casa come l'Alfa non starebbe in piedi. Riguardo al McPherson che va a sotituire il quadrilatero non volevo dire che ne sono contento, ma solo che la gente non se ne fa un cruccio, arriveranno forse alle caratteristiche del quadrilatero, magari faranno pure meglio con meno problemi, a noi rimarrà sempre la nostalgia. Piacerebbe anche a me sai una riedizione della 75 con un boxer da paura, trazione posteriore, schema transaxle ecc ecc, ma i costi quali sarebbero? ne varrebbe la pena? Ecco che si torna al mio discorso.. Il mercato non cerca il quadrilatero nelle auto da 20.000€, non cercano il bilanciamento 50:50, o i motori boxer, la gente cerca auto tradizionali come la golf, è qui dove si fanno i numeri, mi dispiace dirlo, spero sempre in qualche novità in casa Alfa che rievochi il passato, ma siamo troppo pochi ad essere interessati a queste cose, almeno stando alle statistiche. Diciamo che il mio era un discorso di testa e non di cuore, però purtroppo è sempre una questione di soldi e numeri. Comunque per quanti difetti possa avere la 147 non riuscirà mai ad averne più delle tedesche che ho avuto in precedenza, quindi dire che sia scarsa mi sembra eccessivo, costa meno, qualcosa al risparmio c'è, ma si è rivelata molto più robusta delle sue concorrenti che possedevo. Quoto anche io il McPherson posteriore, mi trovo molto meglio rispetto al multilink.
25
Paolo
Giovanni
Pubblicato il 16/02/2011 alle 11:05
Siamo già in due ad aver acquistato 147 per handling, forse perchè negli anni il blasone Alfa (di Arese non Torino) è stato impreziosito da doti telaistiche ineguagliabili, note anche a chi di auto non capisce una mazza, che ora non ci sono più. Io NON COMPRERO' Giulietta per questo motivo, ma preferirò una Serie 1 che viene spinta e non tirata (Avrei potuto spendere gli stessi soldi per una valida Giulietta). Giulietta doveva competere con Serie 1 non con Golf, per competere con Golf ti basta una buona Bravo, per competere con Audi A3 ti basta una bella Delta. Il Marchio Generalista è FIAT non Alfa e non Lancia. Il resto deve essere esclusivo per competere con BMW e AUDI. Per far questo servono soldi, bisogna investire ed indebbitarsi per fare profitti nel lungo periodo (concetto che i collaboratori di Sergio e forse lui stesso non hanno, Sergio è per tutto e subito in qualsiasi modo basta che porti soldi). La Giulietta diesel costa quasi 30000 euro e non 20000, quindi il target è altro, se vuoi rubare il mercato di Serie 1 devi fare un prodotto che attiri quella clientela che è disposta a spendere 35000 40000 euro per una Serie 1 e che spenderebbe lo stesso per un'Alfa fatta bene (su una Serie 1 non hanno mai sbagliato i parafanghi, Giulietta coi cerchi 16 è un distastro, la 147 era un figurone!). Giulietta per come è ora fa concorrenza a Lancia Delta, e un pò a Bravo che costa cmq meno e a Golf (e non riesce cmq a batterla).... Ora c'è il rimarchiamento delle calandre... voglio proprio vedere dove andrà a parare questa lungimiranza di Sergio... per fare profitto ci vogliono prodotti, per fare prodotti ci vogliono soldi, per i soldi devi indebitarti. e credimi, vivendo il mondo dell'auto, Fiat non sta investendo un soldo in nuovi modelli concepiti in Italia, se rimarrà qualcosa in mano a Chrysler saranno solo gli stabilimenti produttivi, ma il 2014 non è lontano e se sopravviveremo al 2012 vedremo.
26
......
inorridito
Pubblicato il 16/02/2011 alle 15:48
Ma di cosa state parlando??? 147... handling... giulietta... McPherson... quadrilatero... mi sembrano parole buttate giù a caso. Da quando il McPherson della 147 è evoluto???? era un banale McPherson posteriore, identico a quello della Lancia Thema che, a sua volta, era stato preso pari pari dalla Beta del 1972!!! Altro che evoluto... ma sapete di cosa state parlando???? Vi è chiaro che il quadrilatero altro della 147 (identico a GT e 156) regalava una meravigliosa prontezza di risposta a scapito di cinematismi fragili e complessi. E vi rendete conto che non è ammissibile dover rifare i braccetti delle sospensioni ogni 50k km perchè le boccole si distruggono??? E avete mai guidato una Giulietta??? E sapete che la Giulietta ha un retrotreno multilink... e visto che vi fissate sulle sospensioni (che a mio parere sono soltanto un particolare tecnico che nella guida sulle strade di tutti giorni conta come il due di picche), è chiara la differenza da un McPherson posteriore in stile anni '70 e un multilink???? Mah... forse è meglio se vado al Bar!
27
decisamente...
Giovanni
Pubblicato il 16/02/2011 alle 16:47
meglio che vai al Bar, va! La si parlerà di altro e non di meccanica e sospensioni... magari di Pilu, sempre che ti piaccia! Non mi pare che le sospensioni siano poco importanti su un veicolo, ed una architettura piuttosto che un'altra da il suo risultato che chi guida con criterio avverte. Ma se tu puoi farne a meno, smontale e vai in giro senza, avrai meno pezzi che si romperanno in auto, avrai meno rogne senza ammortizzatori, d'altronde pare che la filosofia sia quella giusta, quella di Fiat, tutto quello che non c'è non si può rompere! Ma per favore. Un quadrilatero alto di qualità e fatto per bene non necessita della manutenzione che tu citi, ed io per ora con 70000km non ho messo mano a nessuno dei componenti della sospensione, per quanto quello della 147 scaturisce da scelte progettuali discutibili in fatto di materiali e dimensionamenti. Questione di fortuna. La Giuliettà l'ho guidata, è una buona auto, non mi ha dato particolari emozioni da altre auto provate in giro, tutte auto molto buone oramai, che magari costano meno... hai ragione, oramai FIAT fa auto buone per cercare di vendere più di Golf, questa è la massima aspirazione di FIAT! Saluti. PS togli anche le gomme alla tua auto, non servono, vai coi cerchi tranquillamente, tanto senza sospensioni non sentirai differenze, Ingegnere Meccanico con la laurea presa al CEPU!
28
finalmente mi sento in (ottima) compagnia
salvatore
Pubblicato il 16/02/2011 alle 19:38
ho acquistato la GT 1.8 a benzina per gli stessi motivi, cui aggiungerei il servo idraulico al posto del servo elettrico. Attendo con impazienza la 4C GTA: dovrebbe essere un'autentica "bomba".......
29
Secondo voi sono onon sono un Alfista?
AndreaSZ
Pubblicato il 16/02/2011 alle 22:06
Troppo facile indovinare Mi fanno solo ridere i discorsi ricarrozzata, copia incolla, assomiglia a quella e a quell'altra ancora. Sono ridicoli. Faccio un esempio: quando arriveremo a testare una Lancia Thema l'unico disocrso sensato e maturo è se questa vettura avrà prestazioni ( velocistiche, consumi, confort, tenuta ) e sicurezza al passo con i tempi, se sarà costruita con bene, se rispecchierà anche nello stile le attese del tipico cliente Lancia, Punto e basta. Se poi ogni Lancia avrà una sosia in Nordamerica con il marchi Chrysler chi se ne frega, ognuna ha il suo mercato. Integrare stilisticamente le due produzioni al momento è impossibile, certo, in futuro è quello che faranno. La Thema ha uno stile lontano dalla Delta ma sinceramente è una bella macchia: una berlina classica ed elegante, ma dall'aspetto anche robusto e serio, di certo forte. Se il pianale è una evoluzione del vecchio Mercedes chi se frega, conta soltanto se quest'evoluzione offra prestazioni e valori moderni. Intanto grazie alle mani messe su Chysler, ci sarà quello che 12 mesi fa sarebbe stato definito un miracolo impossibile: inzieme alla Ypsilon arrivano in un colpo nuova Phedra, Flavia, Flavia cabrio, Thema con trazione posteriore. Sparisce la Croma ed appare il Freemont. Arriverà ( a malincuore ) il suv Alfa e con esso si produrranno in Italia modelli Jeep. Improvvisamente si aprono opportunità di mercato che giustificheranno investimenti in modelli Alfa che permetteranno la creazione di auto anche migliori e oltre che x nuovi segmenti. Tornando a quelli che si indignano per i ricarrozzamenti, ricordo come Cayenne e Touareg siano sorelle, come ti fanno pagare una A6 quanto una A8 semplicemete ricarrozzandola e chiamandola A7. Come ogni Audi sia uguale alle altre. Avete visto la A1 di 3/4 posteriore? Mettetegli i fari della 500 e vedrete una 500. Ricordo come la Leon è una Golf che è una A3, che con quel pianale ci fanno quasi tutte le Skoda. Etcc... etc...... Tra Chrysler e Lancia che si scambiano ogni modello e una GM che vende la Insigna con marchi diversi in continenti diversi o una Ford che vende la Focus ovunque con lo stessio marchio che cambia? Niente.
30
Alfisti cercasi
ULGAT
Pubblicato il 17/02/2011 alle 21:51
1983- Alfasud 1.2 carburatore monocorpo 1988- Alfasud 1.2 carburatore doppio corpo 1993- AR 75 1.6 due carburatori doppio corpo 2002- AR 156 1.8 TS (ancora attiva, quasi 190 K Km) 2007- AR 147 1.6 TS 49.000 km Le prime tre, se confrontate alla concorrenza di pari segmento, erano SUPERIORI una spanna su motoristica, frenata, stabilità, bilanciatura. Imparagonabili contro chiunque per l'eccellenza. A questo si contraddistinguevano le lamiere delle carrozzerie (da scandalo). Le ultime due non sono ALFA, ma nemmeno FIAT. Sono semplicemente Ibride. Per giusta puntualizzazione, mai cambiato nessuna boccola, e nemmeno la frizione. Riguardo le ALFA che "girano" adesso: le ho provate, anche a lungo e su diverse strade. Sono FIAT rivisitate. Ne più ne meno. Se uno vuole una buona auto le può acquistare, ma non vi è più differenza alcuna con la concorrenza di pari segmento e fascia di prezzo. Io un'alfa (appositamente piccolo) così non la compro.
31
Esterofilia o realismo?
Cebru Neway
Pubblicato il 26/02/2011 alle 23:46
Certo che leggere certi commenti su chi elogia un tipo che prende dei carrozzoni americani, gli cambia ADDIRITTURA il solo LOGO e le schiaffa sul mercato senza metterci un soldo è proprio pesante... certo se marchionne già adesso mi facesse vedere la gamma completa tipo... B (TOPOmito) ... C (TOPOGiulietta) ... D (TOPOgiulia) ... E (TOPOjano) ... SPORTIVETTA (TOPO4c) ... SUV (TOPOkamal) allora sarebbe tutto un'altro discorso... INVECE rimaniamo senza una CIPPA con una GP ricarrozzata (TOPOmito) nè più nè meno... una BRAVOevo (TOPOgiulietta) che non è nulla altro che una normalissima segmento C senza una MIXXXXA di alfa romeo... compreso il sistema sospensivo PASSO INDIETRO rispetto all'auto che sostituisce (SOLO SOLO Perchè la trazione è davanti e QUINDI il sistema sospensivo anteriore deve ESSERE raffinato POI POI POI viene il posteriore che NON è un vero multilink, ma solo un 2+1 giusto per gli ignoranti e BEN DIVERSO dal 4+1 di 159 BRERA SPIDER e del 5+1 delle varie BMW che tra l'altro pur non essendo TA hanno dei QA all'anteriore moah!!!) ADESSO se vogliamo parlare delle ultime 4 PORCATE fatte dalla FIAT (FGA), di cui le ultime 3 sotto marchionne beh... come può una BESTIA del genere parlare di PRODUTTIVITA' quando ha eliminato dalla produzione GT 166 BRERA SPIDER ed abbandonato 159 ... con tanto di motore 1.8 TBi da 235cv che potrebbe usare e come su versioni 159 BRERA SPIDER QO con radica pelle e quant'altro, ma questa BESTIA Invece sa solo RUBARE ad altri le auto e rimarchiare e ricarrozzare a più non posso INFANGANDO i marchi che gestisce nel modo più ORRENDO... E COSI' IO SAREI ESTEROFILO??? Beh in casa da bravo esterofilo ho una FIAT e diverse ALFA ROMEO... pure (Giulia)... vere (33)... alfiat (147 156)... e fiatalf (Mito QV)... MA FATEMI IL PIACERE IGNORANTI. SULLO STABILIMENTO ALFA ROMEO DEL PORTELLO... http://www.facebook.com/album.php?aid=51402&id=100000082108807&l=0f744e97a8 SU ARESE, MUSEO STORICO ALFA ROMEO E CENTRO STILE ALFA ROMEO... http://www.facebook.com/album.php?aid=48361&id=100000082108807&l=815b1d63c6 SU PROGETTO 939 (159 BRERA SPIDER)... http://www.facebook.com/album.php?aid=49111&id=100000082108807&l=059e0addc6 SU PROGETTO 940 (GIULIETTA)... http://www.facebook.com/album.php?aid=49842&id=100000082108807&l=32972ed43c
32
Esterofilia o realismo?
Cebru Neway
Pubblicato il 26/02/2011 alle 23:48
Perchè si vedono sempre le cose di buon occhio? Io non mi diverto a sentire sempre favolette sul rilancio, qualcuno RICORDI a marchionne che siamo nel 2011!!!!! Le altre case come OPEL CITROEN PEUGEOT FORD VW RENAULT ma anche MB BMW AUDI non stanno aspettando il 2012 per far debuttare nuovi modelli, restyling, nuovi motori, nuove carrozzerie (Cabrio coupè berline), nuovi segmenti B o piccoli SUV e sportive a più non posso (R RS AMG M GTI) tra l'altro pubblicizzate senza bisogno di uma turman o di bob sinclair, MA semplicemente pubblicizzate. Marchionne sa solo rubare motori, pianali ad altri (Chrysler/Gm) per affermarsi forse in futuro mentre PER ADESSO zero modelli tanto per FIAT quanto per LANCIA quanto per ALFA ROMEO ridotte ad uno stato ridicolo veramente... Il marketing in FGA è una cosa disastrosa e scellerata... persino un 18enne capirebbe cosa fare e cosa non fare, ma anche come non farlo e come farlo... Marchionne abbandonando modelli su modelli senza restyling o nuovi segmenti (159 brera spider 166 gt delta bravo croma berlina) ha affossato FGA se non fosse perchè adesso rimarchierà e ricarrozzerà a più non posso, adesso se le persone fossero intelligenti manderebbero a quel paese marchionne e i suoi vergognosi prodotti dati in america a 25000$ e qui a 45000€ Ricordo la contestazione durante il lancio di giulietta ed alcune verità... e ci sono pure i video relazionati di contorno... http://www.youtube.com/view_play_list?p=0C0829022C2D18FB&playnext=1&v=6Toh2Tb7gxk Mentre lui carpisce di tutto ad altri i tedeschi ed i francesi ampliano e rinnovano di continuo la gamma da B a C ad D ad E ad F a SUV e SPORTIVE con versioni berline/cabrio/coupè/estreme(S,RS,M,AMG). Perchè OGNI 30 AUDI e BMW di segmento D/E/F vedo UNA SOLA 159 oppure UNA SOLA brera oppure UNA SOLA spider oppure UNA SOLA gt oppure UNA SOLA 166... oppure UNA bravo oppure UNA delta... MI DOVETE DIRE PERCHE'... GRAZIE. Per voi è tutto oro colato... comprate pure ricarrozzamenti/rimarchiamenti/rattoppamenti vari. E' proprio così, ogni 30 Tedesche tra cabrio berline coupè D E F vedo un'alfa romeo D (159 brera spider) o E (166) e la colpa è TUTTA di marchionne!!! Con le favolette e le parole non si va avanti si va indietro... e ancora il peggio deve arrivare... perchè devono arrivare i primi ricarrozzamenti made in usa e chissà cosa sarà peggio se delle chrysler rimarchiate lancia oppure una giulia ricarrozzata da giulietta prodotta a mò di bravo "mode" con ZERO esclusività, brutta davanti, piacere di guida zero, interni penosi ed odore da FIAT... auguri. Aprire un listino FIAT, LANCIA o ALFA ROMEO è una cosa indecente con 1000 modelli vecchi e 2000 mancanti, mentre quando si guarda a listini GENERALISTI come OPEL FORD CITROEN VW RENAULT PEUGEOT ma anche PREMIUM come BMW MB AUDI si vedono sempre delle gamme COMPLETE e SEGUITE... QUESTO E' VERAMENTE INVESTIRE!!! NON CON LE FAVOLETTE DEGLI INTRECCI DI PARTECIPAZIONI RECIPROCHE. La scaletta dei costruttori più forti subito dopo quella dei modelli più venduti... NEL MONDO intendo, non solo in ITALIA... http://www.alvolante.it/news/immatricolazioni_italia_2010-386261044 http://www.alvolante.it/news/classifica_vendite_2010_costruttori-399861044 Se io fossi azionista oppure un operaio non so cosa fare davvero... non lo so, farei la guerra alla dirigenza, mentre il signor filosofo marchionne il suo stipendio se lo acchiappa e come senza considerare i 150 Mln di EURO di stock option attraverso gli sporchi giochi di borsa... http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-65d75078-5bb4-493d-a78a-4a6ecf5cfba1-annozero.html#p=0 ..."Dopo l’acquisizione di Alfa Romeo da Parte di Fiat si è solo sfruttato, si è solo preso da Alfa Romeo senza mai dare, sono stati chiusi stabilimenti storici, l’area ricerca e sviluppo, si è solo preso uno stemma, attaccato sul cofano di Fiat abbellite, e vendute per auto Premium, con qualità a volte pietosa, con accostamenti cromatici pietosi (Giulietta e le sue portiere RIGOROSAMENTE nere di diversa qualita percepita e reale rispetto a plancia e selleria) per poter avere grossi margini di guadagno, tanto si diceva, Alfa Romeo vende sempre e comunque... ed ecco i risultati di una politica atta allo sfruttamento più scellerato, intanto mentre Fiat succhiava l’anima ad Alfa Romeo, in VAG rilevavano un marchio storico, ma abbandonato da anni, lo attaccarono ad una Macchina da Rally e la mandarono contro la mitica delta S4, e sicuramente non con scarsissimi risultati, da li iniziò per VAG quella che diventerà una grande sfida, entrare nel mercato delle premium, si è investito molto sui materiali su motori a bassi consumi, molto sulla trazione integrale, sulla qualità delle carrozzerie, per dare un’alternativa alle TP già presenti in Germania, ma soprattutto sull’immagine, i nostri migliori disegnatori cacciati a malo modo oggi lavorano per loro, insomma detto ciò mi chiedo come sia possibile che Alfa Oggi è ridotta all’osso, rilevata tra l’altro che era a livello di immagine e gamma al massimo, e vederla oggi ridotta così, mentre VAG ha rilevato AUDI che era un foglio di carta, e oggi è arrivata al livello MB, ma anche di BMW per molti versi. Ecco questo siamo noi. Questa è l’italia."... In questo momento non possono fare altro che svendere i modelli ridotti ad essere vecchi, dato che li hanno abbandonati e per tenerli vivi "a parole" ci vogliono miracoli, andavano invece restylizzati, potenziati moooooooolto prima e nemmeno per idea 166 andava tolta di produzione, andava invece basata sullo stesso pianale della 159, a lei più adatto... non mi stancherò mai di dirlo questa è gestione FOLLE. Che diavolo stanno aspettando a spalmare il TBi 235cv anche su 159 brera spider... che diavolo aspettavano ancora per far uscire una giulietta sprint EREDE della GT anch'essa con 235cv, pensano che la gente aspetta il filosofo marchionne che faccia uscire modelli decenti per affrontare la concorrenza? La (ex-)concorrenza produce R, RS, GTI, M a tempesta con segmenti C a quota 270cv/280cv per non parlare di D E F SPORTIVE... noi siamo al ridicolo... senza cabrio nè coupè ne sportive nè D nè E nè F nè SUV.
33
Vi piace un manager che sfida l'Italia e i suoi peccati, perchè dire la realtà il perchè nessuno investe in Italia non è denigrare il paese
semi troll detrattore
Pubblicato il 27/02/2011 alle 04:38
Perché nel parlar bene della cosa fate anche i FIATTARI nazionalisti? Se va via dall'Italia allora cosa me ne dovrebbe fregare della storia dei modelli e di non denigrare i prodotti del gruppo? Costruisci le auto all'estero e dovrei essere orgoglioso che i soldi tra i tanti finiscono nelle tasche di azionisti italiani? Vi rendete conto del controsenso delle minkiate che sostenete?

1
Alessandro
Pubblicato il 15/02/2011 alle 17:10
Con tecnologia 100% Fiat............E quando si dice fiat...Si sà di cosa si parla......Auto sempre inferiori alla concorrenza.......Belle e basta....Tutto il resto a parte qualche motore,non è certo un qualcosa di cui noi italiani possimo andarne orgogliosi........ Marchi di grande tradizione e personalità come Lancia e Alfa ridotti a ricarrozzare delle volgari Fiat o dei pesanti Barconi americani con vecchie tecnologie Mercedes-Benz.........