dalla Home

Curiosità

pubblicato il 15 febbraio 2011

Vi piace la nuova Lancia Ypsilon?

La citycar torinese ora ha 5 porte e un obiettivo preciso: conquistare anche gli uomini

Vi piace la nuova Lancia Ypsilon?
Galleria fotografica - Nuova Lancia YpsilonGalleria fotografica - Nuova Lancia Ypsilon
  • Nuova Lancia Ypsilon - anteprima 1
  • Nuova Lancia Ypsilon - anteprima 2
  • Nuova Lancia Ypsilon - anteprima 3
  • Nuova Lancia Ypsilon - anteprima 4
  • Nuova Lancia Ypsilon - anteprima 5
  • Nuova Lancia Ypsilon - anteprima 6

"Vogliamo colpire nuovi target, anche uomini", ci aveva detto al Motor Show di Bologna Luca Napolitano, responsabile del brand Lancia in Italia. E infatti allargare la clientela del brand è stato fin dall'inizio l'obiettivo della nuova Lancia Ypsilon, la city car che ora ha 5 porte, un nuovo design e l'intenzione di debuttare in alcuni mercati con il marchio Chrysler. Figlia dell'Allenaza tra il Lingotto e il Colosso americano, la Lancia New Ypsilon - come si chiama adesso - è stata infatti insignita dai vertici Fiat di una grande responsabilità: far risorgere il marchio Lancia alla luce di quello americano. Ma se la Chrysler ha dato a Fiat le dimensioni per poter competere a livello mondiale con gli altri costruttori, come ha detto anche Corrado Passera, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, questa nuova realtà industriale mette a rischio modelli finora poco conosciuti all'estero come la Lancia Ypsilon. Una sfida che la New Ypsilon ha raccolto prendendo le distanze dalla versione precedente, quella a tre porte, la quale, rinnovata per il 2011, sarà inizialmente venduta insieme alla New Yspilon.

LANCIA YPSILON COLLECTION 2011 VS LANCIA NEW YPSILON
La Lancia Ypsilon Collezione 2011 è diversa dalla Lancia New Yspilon per molte ragioni. Innanzitutto si tratta di due auto che nascono in altrettanti stabilimenti. La prima è attualmente prodotta a Termini Imerese, lo stabilimento siciliano che il Gruppo Fiat ha messo in vendita e che cesserà di produrre auto "torinesi" da dicembre 2011; la seconda verrà costruita in Polonia, nello stesso stabilimento dove nasce la Fiat 500. Sebbene inoltre le dimensioni complessive delle due vetture si assomiglino - la loro lunghezza è pressocché uguale, ma un passo leggermente diverso permette alla prima di avere 3 porte e alla seconda 5 porte - sono basate su due pianali differenti. La prima è stata sviluppata sul pianale della Fiat Punto 1999 e la seconda - probabilmente - sulla piattaforma della Fiat Panda 2012. Ed anche il design è differente.

LANCIA NEW YPSILON, UN DESIGN CHE CONVINCE GLI UOMINI?
La linea della New Yspilon si è evoluta per fondersi con elementi tipici dell'identità Chrysler. Una formula che forse ha deluso quanti, aspettandosi una vettura che non doveva più essere "solo una nuova Lancia, ma un prodotto europeo" - come aveva promesso l'ad Olivier Francois -, speravano in un carattere più "maschio". La Lancia Ypsilon si è infatti sempre rivolta essenzialmente ad una clientela femminile, come hanno dimostrato edizioni speciali quali, ad esempio, la Ypsilon ELLE o la Ypsilon Versus. Ed anche ora il carattere è quello di una vettura filante e glamour. Le 5 porte non le hanno appesantito le forme, né l'hanno trasformata in un'auto "muscolosa". La New Yspilon continua ad avere una forte connotazione mondana e linee appositamente studiate per la livrea bicolore. Soluzioni che nel tempo hanno comunque cercato di conquistare un pubblico maschile, anche ad esempio ad edizioni "più cattive" come la Sport MomoDesign. Ed anche per la New Yspilon non sono escluse prossime edizioni ad hoc, magari sviluppate in collaborazione con marchi di alta moda maschile. Resta tuttavia il fatto che testimonial della Lancia New Yspilon è Elisabetta Canalis, lo stesso volto scelto da Lancia per pubblicizzare un'altra auto dichiaratamente "femmina": la Musa 5th Avenue.

Galleria fotografica - Lancia Ypsilon Collezione 2011 Galleria fotografica - Lancia Ypsilon Collezione 2011
  • Lancia Ypsilon Collezione 2011  - anteprima 1
  • Lancia Ypsilon Collezione 2011  - anteprima 2
  • Lancia Ypsilon Collezione 2011  - anteprima 3
  • Lancia Ypsilon Collezione 2011  - anteprima 4

743 voti Sondaggio

Lancia New Ypsilon, vi piace?

Non so

  
7%

No

  
32%

  
59%

 

Autore:

Tag: Curiosità , Lancia , ginevra , car design


Top