dalla Home

Curiosità

pubblicato il 14 febbraio 2011

La McLaren MP4-12C è la "prima della classe"?

Sulla carta batte Ferrari e Lamborghini, ma non Porsche e Nissan

La McLaren MP4-12C è la "prima della classe"?
Galleria fotografica - McLaren MP4-12CGalleria fotografica - McLaren MP4-12C
  • McLaren MP4-12C - anteprima 1
  • McLaren MP4-12C - anteprima 2
  • McLaren MP4-12C - anteprima 3
  • McLaren MP4-12C - anteprima 4
  • McLaren MP4-12C - anteprima 5
  • McLaren MP4-12C - anteprima 6

Dopo l'avvio della produzione nel McLaren Technology Centre, la factory britannica svela i dati tecnici ufficiali della McLaren MP4-12C. Considerando lo spirito competitivo del leader della Casa di Woking, Ron Dennis, l'obiettivo imprescindibile della MP4-12C è mettersi alle spalle Ferrari, Lamborghini e Porsche. Rientra dunque in quest'ottica la diffusione da parte di McLaren dei dati dichiarati sulla carta, a conferma del fatto che il costruttore voglia così enfatizzare le prestazioni della sua sports car, traducendo in numeri l'ambizione del suo progetto, lasciando alle prove su strada e in pista il compito di fornire il verdetto finale. Le credenziali della supersportiva britannica si traducono quindi in uno 0-100 km/h coperto in 3,3 secondi e una top speed pari a 330 km/h. La carta d'identità del V8 biturbo si riassume in 600 CV a 7000 giri/min di potenza massima e 600 Nm di coppia costanti tra 3000 e 7000 giri/min. Con una massa a vuoto di 1336 kg il rapporto peso/potenza è di 2,227 kg/CV, mentre con un consumo nel ciclo combinato di 11,7 l/100 km le emissioni di CO2 si attestano sui 279 g/km. La nota ufficiale degli uomini di Ron Dennis dichiara prestazioni da prima della classe per la MP4-12C. Di certo non si può giudicare e dare preferenza a una supersportiva sulla base dei freddi numeri, ma verificate con noi se l'orgoglio degli inglesi ha - almeno in teoria - ragion d'essere...

LA PAGELLA CHE TUTTI GLI STUDENTI SOGNANO
Per valutare le prestazioni e l'efficienza della McLaren MP4-12C, andremo a scomodare veri e propri mostri sacri dell'olimpo automobilistico sportivo. Senza sapere a priori quale verdetto emanerà la nostra analisi, decidiamo di focalizzare l'attenzione su quattro parametri significativi, dichiarati nei listini ufficiali delle Case: 0-100 km/h, velocità massima, consumo medio nel ciclo combinato e rapporto peso/potenza. Essendo dotata di un V8 turbocompresso ed avendo una lunghezza di 4,507 metri, la MP4-12-C si confronta con supercar caratterizzate da layout differenti, scelti dai Costruttori sulla base del proprio "credo" tecnico. Ciò premesso, ecco i biglietti da visita delle contendenti selezionate, che contengono i quattro parametri di confronto elencati secondo l'ordine già citato: 0-100 km/h - velocità massima - consumo medio nel ciclo combinato - rapporto peso/potenza. In grassetto sono evidenziati i valori migliori. Per la McLaren MP4-12C è stata considerata la versione "standard" - non quella "alleggerita", né quella dotata di pneumatici racing - di cui potete leggere le caratteristiche nella scheda tecnica.

Aston Martin V12 Vantage Coupé:
4,2 sec. - 305 km/h - 16,4 l/100 km - 3,25 kg/CV
Audi R8 5.2 V10 GT:
3,6 sec. - 320 km/h - 13,7 l/100 km - 2,86 kg/CV
Corvette ZR1:
3,6 sec. - 330 km/h - 15,0 l/100 km - 2,36 kg/CV
Ferrari 458 Italia:
3,4 sec. - 325 km/h - 13,7 l/100 km - 2,61 kg/CV
Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera:
3,4 sec. - 325 km/h - 14,5 l/100 km - 2,35 kg/CV
McLaren MP4-12C:
3,3 sec. - 330 km/h - 11,7 l/100 km - 2,23 kg/CV
Mercedes-Benz SLS AMG:
3,8 sec. - 317 km/h - 13,2 l/100 km - 2,84 kg/CV
Nissan GT-R Spec-V:
3,2 sec. - 315 km/h - 12,3 l/100 km - 3,43 kg/CV
Porsche 911 Turbo S PDK:
3,3 sec. - 315 km/h - 11,4 l/100 km - 2,99 kg/CV
Porsche 911 GT2 RS:
3,5 sec. - 330 km/h - 12,5 l/100 km - 2,32 kg/CV

VA DOVE TI PORTA IL CUORE
Sempre dando retta alle specifiche tecniche dichiarate da ogni Costruttore, la McLaren MP4-12C ha dunque il miglior rapporto peso/potenza e la velocità di punta più elevata, la Porsche Turbo S il consumo medio più contenuto, la Nissan GT-R Spec-V l'accelerazione più bruciante. Per fortuna automobili di questo calibro veicolano passioni e suggestioni che vanno ben oltre le valutazioni fatte con la calcolatrice in mano. Entrano infatti in gioco fattori come il piacere di guida e le emozioni che coinvolgono i nostri sensi: il tatto , nel "sentire" la strada con le mani sul volante; la vista, nel lasciar scorrere nella velocità il paesaggio circostante; l'udito, nel sentire la voce del motore dallo scarico alle nostre spalle; l'olfatto, nel coccolarsi tra gli odori di benzina, olio, gomme e freni che si mischiano con il "profumo" dei rivestimenti dell'abitacolo. Ci siamo divertiti a sognare ad occhi aperti quindi, ma non abbiamo nessuna intenzione di smettere... a iniziare dalla prova in anteprima che Matt Davis ha svolto a Portimao per OmniAuto.it: per leggere il test CLICCATE QUI.



SCHEDA TECNICA
Potenza massima: 600 CV @ 7000 giri/min
Coppia massima: 600 Nm @ 3000-7000 giri/min
Peso a secco: 1336 kg (standard) - 1301 kg (alleggerita)
CO2 emessa: 279 g/km
Consumo (combinato): 11.7 l/100 km
Rapporto Peso/Potenza: 461 CV/ t
Rapporto CO2/potenza: 0,47 g/km per CV
Velocità Massima: 330 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 3,3 s (standard) - 3,1 s (pneumatici Corsa)
Accelerazione 0-200 km/h: 9,1 s - 8,9 s (pneumatici Corsa)
Accelerazione 0-400 m: 10.9 s @ 216 kph
Accelerazione 0-1000 m: 19.6 s @ 272 kph
Frenata 200-0 km/h:123 m
Frenata 100-0 km/h: 30.5 m

ARCHITETTURA
Motore posteriore-longitudinale, trazione posteriore
8 cilindri a V con doppio turbocompressore
Monoblocco e testate in alluminio
Lubrificazione: a carter secco
Rapporto di compressione: 8.7:1
32 valvole, doppio asse a camme in testa, variatore di fase lato aspirazione e scarico
Limitatore: 8.500 giri/min
Alesaggio x Corsa: 93 x 69.9 mm
Cilindrata: 3799 cc
Potenza: 600 CV @ 7000 giri/min
Coppia: 600 Nm @ 3000-7000 giri/min
Potenza specifica: 158 CV/l
Trasmissione SSG a 7 rapporti
Scocca in fibra di carbonio MonoCell con strutture ant./post. in alluminio
Passo: 2.679 mm
Carreggiata Ant./Post. : 1.656 / 1.583 mm
Lunghezza: 4.507 mm
Larghezza: 1.909 mm
Altezza: 1.199 mm
Massa in ordine di marcia 1.434 kg
Massa a vuoto 1.336 kg / 1.301 kg (standard / alleggerita)
Distribuzione delle masse Ant./Post. : 42.5% / 57.5%
Freno aerodinamico McLaren Airbrake
Sospensioni ProActive Chassis Control, con configurazioni Winter / Normal / Sport / Track
Mappature del motore Winter / Normal / Sport / Track
Freni a disco con pinze in alluminio forgiato (Ant. 370 mm / Post. 350 mm)
Ruote Ant./Post. 19" x 8.5"J / 20" x 11" J
Pneumatici Ant./Post. Pirelli PZero 235/35 R19 / 305/30 R2

Galleria fotografica - Porsche 997 GT2 RSGalleria fotografica - Porsche 997 GT2 RS
  • Porsche 997 GT2 RS - anteprima 1
  • Porsche 997 GT2 RS - anteprima 2
  • Porsche 997 GT2 RS - anteprima 3
  • Porsche 997 GT2 RS - anteprima 4
  • Porsche 997 GT2 RS - anteprima 5
  • Porsche 997 GT2 RS - anteprima 6
Galleria fotografica - Audi R8 GTGalleria fotografica - Audi R8 GT
  • Audi R8 GT - anteprima 1
  • Audi R8 GT - anteprima 2
  • Audi R8 GT - anteprima 3
  • Audi R8 GT - anteprima 4
  • Audi R8 GT - anteprima 5
  • Audi R8 GT - anteprima 6
Galleria fotografica - Lamborghini Gallardo LP 570-4 SuperleggeraGalleria fotografica - Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera
  • Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera - anteprima 1
  • Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera - anteprima 2
  • Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera - anteprima 3
  • Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera - anteprima 4
  • Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera - anteprima 5
  • Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera - anteprima 6
Galleria fotografica - Porche 911 Turbo SGalleria fotografica - Porche 911 Turbo S
  • Porche 911 Turbo S - anteprima 1
  • Porche 911 Turbo S - anteprima 2
  • Porche 911 Turbo S - anteprima 3
  • Porche 911 Turbo S - anteprima 4
  • Porche 911 Turbo S - anteprima 5
  • Porche 911 Turbo S - anteprima 6
Galleria fotografica - Ferrari 458 ItaliaGalleria fotografica - Ferrari 458 Italia
  • Ferrari 458 Italia - anteprima 1
  • Ferrari 458 Italia - anteprima 2
  • Ferrari 458 Italia - anteprima 3
  • Ferrari 458 Italia - anteprima 4
  • Ferrari 458 Italia - anteprima 5
  • Ferrari 458 Italia - anteprima 6
Galleria fotografica - Mercedes SLS AMGGalleria fotografica - Mercedes SLS AMG
  • Mercedes SLS AMG - anteprima 1
  • Mercedes SLS AMG - anteprima 2
  • Mercedes SLS AMG - anteprima 3
  • Mercedes SLS AMG - anteprima 4
  • Mercedes SLS AMG - anteprima 5
  • Mercedes SLS AMG - anteprima 6
Galleria fotografica - Aston Martin V12 VantageGalleria fotografica - Aston Martin V12 Vantage
  • Aston Martin V12 Vantage - anteprima 1
  • Aston Martin V12 Vantage - anteprima 2
  • Aston Martin V12 Vantage - anteprima 3
  • Aston Martin V12 Vantage - anteprima 4
  • Aston Martin V12 Vantage - anteprima 5
  • Aston Martin V12 Vantage - anteprima 6
Galleria fotografica - Nissan GT-R SpecVGalleria fotografica - Nissan GT-R SpecV
  • Nissan GT-R SpecV - anteprima 1
  • Nissan GT-R SpecV - anteprima 2
  • Nissan GT-R SpecV - anteprima 3
  • Nissan GT-R SpecV - anteprima 4
  • Nissan GT-R SpecV - anteprima 5
  • Nissan GT-R SpecV - anteprima 6
Galleria fotografica - Corvette ZR1Galleria fotografica - Corvette ZR1
  • Corvette ZR1 - anteprima 1
  • Corvette ZR1 - anteprima 2
  • Corvette ZR1 - anteprima 3
  • Corvette ZR1 - anteprima 4
  • Corvette ZR1 - anteprima 5
  • Corvette ZR1 - anteprima 6

201 voti Sondaggio

Quale supercar sceglieresti?

Porsche 911 GT2 RS

Porsche 911 GT2 RS

  
6%
Porsche 911 Turbo S PDK

Porsche 911 Turbo S PDK

  
3%
Nissan GT-R SpecV

Nissan GT-R SpecV

  
9%
Mercedes-Benz SLS AMG

Mercedes-Benz SLS AMG

  
3%
McLaren MP4-12C

McLaren MP4-12C

  
8%
Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera

  
12%
Ferrari 458 Italia

Ferrari 458 Italia

  
34%
Corvette ZR1

Corvette ZR1

  
4%
Audi R8 GT

Audi R8 GT

  
5%
Aston Martin V12 Vantage

Aston Martin V12 Vantage

  
9%

 

Autore:

Tag: Curiosità , guida sportiva , auto inglesi


Top