dalla Home

Mercato

pubblicato il 11 febbraio 2011

Mercedes-Benz programma FirstHand

Garanzia fino a 36 mesi per l'usato della Stella

Mercedes-Benz programma FirstHand
Galleria fotografica - Mercedes classiche moderneGalleria fotografica - Mercedes classiche moderne
  • Mercedes classiche moderne - anteprima 1
  • Mercedes classiche moderne - anteprima 2
  • Mercedes classiche moderne - anteprima 3
  • Mercedes classiche moderne - anteprima 4
  • Mercedes classiche moderne - anteprima 5
  • Mercedes classiche moderne - anteprima 6

Il nuovo programma di vendita FirstHand è riservato alle Mercedes e alle smart usate che hanno al massimo 6 anni di vita e viene proposto da Mercedes Italia come evoluzione ed arricchimento del programma Ex-Novo, nato nel 1997. Rispetto al precedente sistema il FirstHand va ad estendere le garanzie per l'acquirente dell'auto usata, arrivando a proporre una formula semplice e chiara che supera anche quanto offerto sulla gamma del nuovo.

A partire da questo mese e a pieno regime dalla Settimana dell'Usato (6-15 maggio 2011), 20 concessionarie della rete Mercedes e smart offrono uno spazio dedicato FirstHand dove sono esposte 5 vetture usate dei due marchi che rispondono a ben precisi criteri di "freschezza" meccanica e rintracciabilità degli interventi d'officina. Mercedes con un massimo di 6 anni (o 160.000 km) e smart fino a 4 anni (o 80.000 km) sono offerte al pubblico con una garanzia di 24 mesi a chilometraggio illimitato, estendibile fino a 36 mesi con un piccolo contributo da parte dell'acquirente.

L'idea delle filiale italiana della Casa di Stoccarda è quella di rendere ancora più accessibile e trasparente l'ingresso nel mondo Mercedes da parte di coloro che vogliono limitare la spesa iniziale e cercano la tranquillità della spesa certa, senza spiacevoli sorprese e spese di manutenzione impreviste. Tutte le vetture del programma FirstHand debbono avere un dettagliato curriculum di manutenzione ordinaria e straordinaria, certificata dal database europeo MB, debbono superare 100 controlli tecnici. Un altro aspetto innovativo che potrebbe costituire un precedente anche per la concorrenza del segmento premium è l'aggiunta dell'assistenza stradale 24 ore su 24 in tutta Europa e della copertura assicurativa con servizio di mobilità gratuita per 30 anni, proprio come sulla gamma del nuovo.

Ulteriore valore aggiunto viene dal fatto che l'usato del programma FirstHand gode fino ai 100.000 km di manodopera e ricambi gratuiti durante gli interventi di manutenzione, inclusi i materiali soggetti ad usura come frizioni, catalizzatori, sonde, fari xeno e sospensioni airmatic. Oltre questo chilometraggio viene richiesto un contributo percentuale da parte del cliente e relativo al solo prezzo del pezzo di ricambio (massimo al 60%). Ultima e non meno importante caratteristica del programma FirstHand Mercedes/smart è quella di lasciare inalterata la garanzia sull'usato da un proprietario all'altro, anche nelle compravendite fra privati e senza passare dalla rete ufficiale, purché siano stati rispettate regolarmente le scadenze di manutenzione programmata per i singoli modelli.

Autore:

Tag: Mercato , Mercedes-Benz , usato auto


Top