dalla Home

Home » Argomenti » Patente

pubblicato il 10 febbraio 2011

Neopatentati: nessun elenco ufficiale

Il ministero dei Trasporti non lo pubblica, ci ha pensato solo OmniAuto.it

Neopatentati: nessun elenco ufficiale

Limitazione di potenza per i neopatentati al via: è il tema della settimana di cui vi abbiamo gia' dato ampiamente notizia. Chi ci segue sa che OmniAuto.it ha anche attivato un servizio ai neoguidatori. Qui, lo ricordiamo, c'è l'elenco completo delle auto che i neofiti possono guidare. Si tratta di macchine con rapporto potenza/tara fino a 55 kilowatt/tonnellata, e comunque con una potenza massima non superiore a 70 kW. Il problema è che manca un elenco ufficiale, fornito e promosso dal ministero dei Trasporti.

QUALCOSA IN ARRIVO
Il Portale dell'Automobilista (gestito dal ministero dei Trasporti) dovrebbe fornire in futuro (quando?) un servizio particolare: inserendo il numero di targa in un apposito spazio, si potrà sapere subito se la vettura è consentita al neoguidatore. Il problema è che, in questo modo, si otterrà una risposta solo per le macchine già immatricolate; nulla in merito a un nuovo modello. Nessuna lista, nonostante già da agosto 2010 (con l'emanazione del nuovo Codice della strada) si avesse la certezza dell'entrata in vigore della norma per il 9 febbraio 2011: ed ecco che, come accennato all'inizio, OmniAuto.it vi arriva in soccorso con il listino per neopatentati. Anche perché l'aggiornamento è immediato e costante.

LO FARANNO LE CASE?
Potrebbero essere tutti i Costruttori a fornire l'elenco completo dei modelli guidabili dai neopatentati, come ha già fatto qualche Casa: vedi Fiat, anzitutto. Ma è comunque cosa ben diversa rispetto a una voce ufficiale come quella del ministero dei Trasporti.

Autore: Redazione

Tag: Attualità , neopatentati


Top