dalla Home

Mercato

pubblicato il 2 febbraio 2011

BMW e PSA insieme per l'ibrido

Joint-venture paritaria per sviluppare una piattaforma comune di componenti

BMW e PSA insieme per l'ibrido

BMW e PSA Peugeot-Citroen hanno firmato l'accordo per la costituzione di una joint-venture paritaria chiamata BMW Peugeot Citroen Electrification attraverso la quale svilupperanno e produrranno congiuntamente componenti ibridi, incluse le batterie e l'elettronica di controllo, con l'obiettivo di mettere in comune le rispettive esperienze generando economie di scala negli acquisti e creando un ventaglio di prodotti da offrire anche ad altri costruttori.

Il documento è stato firmato ieri dai due amministratori delegati, Norbert Reithofer di BMW AG e Philippe Varin di PSA Peugeot Citroen, e fa seguito alla lettera di intenti dello scorso ottobre con la quale si fissava un allargamento della cooperazione dai motori a benzina al campo dell'ibrido. I due costruttori collaborano insieme dal 2006 per il 4 cilindri di 1,4 e 1,6 litri, aspirato e turbo, prodotto già in 1,8 milioni di esemplari che viene montato su Mini e altri innumerevoli modelli del gruppo PSA. Nel febbraio 2010 l'accordo è stato rinnovato per lo sviluppo di unità Euro 6.

La BMW Peugeot Citroen Electrification sarà operativa dalla primavera e guidata congiuntamente da Wolfgang Guellich, capo dell strategia acquisti di BMW, e Jean Leflour, responsabile della soddisfazione del cliente all'interno di PSA. La struttura sarà paritaria anche dal punto di vista del contributo umano in termini di tecnici, ingegneri e manager, inoltre svolgerà un intenso lavoro con i fornitori per la creazione di un indotto strutturato in tema di elettrificazione dell'automobile. L'obiettivo è di creare una piattaforma ibrida aperta che aiuti l'intera industria europea nel cammino tecnologico ed industriale verso l'ibridizzazione dell'automobile. I frutti del lavoro congiunto saranno visibili sulle vetture dei rispettivi gruppi a partire dal 2014.

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Mercato , auto ibride


Top