dalla Home

Curiosità

pubblicato il 28 gennaio 2011

Fiat è il brand auto più discusso del web

Il Lingotto ha sorpassato BMW, mentre Ferrari ha conquistato Facebook

Fiat è il brand auto più discusso del web

Nessuno come Fiat sta catturando l'attenzione degli internauti nel web. Gli argomenti di cui parlare sono troppi: c'è lo scorporo auto da cui sono nate la Fiat SpA e la Fiat Industrial su cui scommettere; c'è la questione dei contratti negli stabilimenti e la lotta della Fiom su cui esprimersi; c'è la possibilità che Alfa Romeo venga venduta al Gruppo Volkswagen e poi c'è lui, Sergio Marchionne, l'amministratore delegato che ha superato in popolarità "virtuale" lo stesso Steve Jobs. Lo dice Top Brands On The Web, una rubrica di settore che misura la reputazione dei grandi marchi sui social network, e lo ribadisce uno studio della società di consulenza Text 100 pubblicato in anteprima da Panorama Economy. E mentre Fiat è impegnata a rubare utenti a BMW, che nella stessa classifica era prima, Ferrari è stata consacrata ad azienda italiana più popolare su Facebook Italia.

FIAT E' IL BRAND PIU' CHIACCHIERATO NEI SOCIAL NETWORK
Gli argomenti automobilistici più chiacchierati nei social network sono legati a Fiat. La nascita di Fiat SpA e Fiat Industrial e il referendum a Mirafiori sono i temi più caldi del web, tanto che il marchio italiano, come riporta Top Brands On The Web, ha sorpassato il tedesco BMW, conquistando la vetta. E a proposito della Casa di Monaco di Baviera, si è scoperto, monitorando quasi 200.000 passaparola dal 26 dicembre al 25 gennaio, che ultimamente i modelli BMW sono spesso utilizzati come termine di paragone nelle discussioni sulla nuova Ferrari FF, che molti giudicano una sorta di "BMW italiana". Un'altra auto che nella rete è paragonata alla FF è la Porsche 918 Rsr, mentre a proposito di Audi al centro delle discussioni c'è l'innalzamento dei volumi di produzione della A1. Sempre nell'orbita Volkswagen, è molto seguito il possibile acquisto di Alfa Romeo da parte del Colosso tedesco. Infine da segnalare c'è l'attenzione degli italiani al Salone di Detroit (15-23 gennaio 2011): i messaggi dedicati all'evento sono stati 2.500.

FERRARI E' L'AZIENDA ITALIANA PIU' POPOLARE SU FACEBOOK
Considerando però solo Facebook, qui a vincere tra gli italiani è Ferrari. Il Cavallino Rampante, come conferma uno studio della società di consulenza Text 100 che ha monitorato il social network dal primo novembre al 31 dicembre 2010, è comparso su quasi un milione e mezzo di commenti, aggiudicandosi il terzo posto in classifica dopo Google e Coca-Cola. Sotto il podio della Top Ten ci sono - in ordine - YouTube, Myspace, Disney, Yahoo e, all'ottava posizione, c'è un'altra realtà italiana: Fiat. Anche in questo caso il Lingotto si è piazzato tra i primi dieci brand - sui 200 nazionali e internazionali considerati nella ricerca - che sono comparsi con maggiore frequenza nelle conversazioni di Facebook. Al nono e al decimo posto ci sono, infine, Apple e Mediaset.

Per saperne di più, vi rimandiamo alla classifica dei brand auto su Facebook nel 2010.

Autore:

Tag: Curiosità , facebook


Top