dalla Home

Curiosità

pubblicato il 26 gennaio 2011

La Fiat 500 è ancora "City Car of the Year" in UK

Ai lettori delle riviste britanniche piace soprattutto la TwinAir

La Fiat 500 è ancora "City Car of the Year" in UK
Galleria fotografica - Fiat 500 TwinAirGalleria fotografica - Fiat 500 TwinAir
  • Fiat 500 TwinAir - anteprima 1
  • Fiat 500 TwinAir - anteprima 2
  • Fiat 500 TwinAir - anteprima 3
  • Fiat 500 TwinAir - anteprima 4
  • Fiat 500 TwinAir - anteprima 5
  • Fiat 500 TwinAir - anteprima 6

La Fiat 500 è riconosciuta all'estero come la più recente espressione del modo italiano di intendere l'automobile: piccola, simpatica, accattivante ed economica. E' vero, al nostro Paese gli stranieri associano anche le sportive da sogno, Ferrari, Lamborghini, Maserati e Pagani, ma quando si parla di utilitarie storicamente gli italiani sanno il fatto loro. Per il terzo anno consecutivo, comunque, la 500 ha vinto il premio "City Car of the Year" della rassegna "BusinessCar Awards", che per il 2011 è stato assegnato non da una giuria di giornalisti, ma dai lettori delle riviste automobilistiche del Regno Unito.

SCELTA CON LA TESTA E CON IL CUORE
Le ragioni razionali del successo commerciale si riassumono nell'alto valore residuo che una 500 usata ha sul mercato britannico, ma è soprattutto il lato emotivo che tocca la cultura automobilistica d'Oltre Manica, incline a ricercare anche in un'auto economica una "smile making machine". Infatti, le cosiddette driver's car non sono gli unici veicoli in grado di mettere il sorriso sulle labbra, perché possono intervenire altri fattori, come il design e più in generale il sentirsi cool, anche a bordo di una citycar. Ed è proprio questa la filosofia con cui è stata accolta l'ultima novità della 500, la TwinAir, e che il nostro Matt Test ha colto in pieno.

CON DUE CILINDRI SI PUO' SOGNARE LA ABARTH
Il Regno Unito ha accolto il piccolo bicilindrico da 900cc con entusiasmo, mettendone in risalto il carattere e la personalità piuttosto che le doti di economia ed ecologia. Nella gamma della 500, infatti, il TwinAir si pone a metà tra i due motori a benzina 4 cilindri puntando sul rapporto prezzo/prestazioni, visto che costa di più dell'economico 1.200 e ha prestazioni simili (in ripresa anche migliori) al 1.400. Tenendo anche conto del caratteristico sound del bicilindrico, si capisce come i britannici possano aver interpretato la TwinAir come una versione "soft" della sportiva Abarth 500, giustificandone così il gradimento.

Galleria fotografica - Fiat 500C TwinAirGalleria fotografica - Fiat 500C TwinAir
  • Fiat 500C TwinAir - anteprima 1
  • Fiat 500C TwinAir - anteprima 2
  • Fiat 500C TwinAir - anteprima 3
  • Fiat 500C TwinAir - anteprima 4
  • Fiat 500C TwinAir - anteprima 5
  • Fiat 500C TwinAir - anteprima 6
Galleria fotografica - Fiat TwinAirGalleria fotografica - Fiat TwinAir
  • Fiat TWIN-AIR - anteprima 1
  • Fiat TWIN-AIR - anteprima 2
  • Fiat TWIN-AIR - anteprima 3
  • Fiat TWIN-AIR - anteprima 4
  • Fiat TWIN-AIR - anteprima 5
  • Fiat TWIN-AIR - anteprima 6

Autore:

Tag: Curiosità , Fiat , fiat 500 , auto italiane , inghilterra , dall'estero


Top