dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 24 gennaio 2011

Pagani Huayra, i video teaser

Il progetto C9 si lascia intuire sul web per mostrarsi al Salone di Ginevra

Pagani Huayra, i video teaser

L'attesa per la nuova ipersportiva di Horacio Pagani, la Pagani Huayra (identificata dalla sigla di progetto C9), è ormai agli sgoccioli. Infatti, oltre a realizzare le ultime serie speciali della Zonda, a Modena hanno recentemente fatto trapelare quattro video teaser, che vogliamo assaporare assieme a voi per ricordarci che, per fortuna, l'automobile a volte nasce dalla suggestione del progettista per tradursi in design, tecnologia e prestazioni. D'altronde, l'attenzione calamitata lo scorso weekend dalla nuova Ferrari FF (Ferrrari Four) ha dimostrato che l'auto fa ancora parte dei nostri sogni. E questi teaser hanno contribuito a far crescere l'attesa per la presentazione della Pagani Huayra, che avverrà in anteprima al Salone di Ginevra (3-13 marzo 2011), dove scopriremo se le anticipazioni che parlano di un V12 Mercedes-AMG biturbo (che manda in pensione l'aspirato della Zonda) da 700 CV e 1000 Nm saranno disattese... in positivo!

TEASER 1: LIFESTYLE ITALIANO
Il video Intro mette in risalto il legame tra il territorio modenese e le creature di Horacio, frutto della creatività della mente ma influenzate anche dallo stile di vita italiano: pennellare le curve di una strada di collina senza traffico e trovare ristoro in cima al passo, posando la chiave della Huayra davanti a un caffè.



TEASER 2: ERGONOMIA INNOVATIVA E CURA DEL DETTAGLIO
Like Clockwork è il titolo del secondo teaser, a sottolineare come la realizzazione della Huayra sia guidata dall'obiettivo di raggiungere la precisione delle lavorazioni meccaniche appartenente all'orologeria. L'innovazione è poi la seconda linea guida del nuovo progetto, che si traduce nel seguire i moderni dettami dell'ergonomia nell'abitacolo, come sperimentato per la prima volta dalla Ferrari 458: si intravedono infatti i comandi degli indicatori di direzione posti sulle razze del volante. Gli altri componenti che si intuiscono nei fotogrammi successivi si riallacciano allo stile aeronautico tanto caro a Horacio, come le bocchette di ventilazione sulla plancia e le levette degli interruttori sulla consolle centrale. La leva del freno a mano in alluminio testimonia come il comando sia rimasto di tipo meccanico, mentre le sospensioni mantengono lo schema push-rod tipico delle racing car.



TEASER 3: IL VENTO NEL NOME, PLASMA LE FORME DELLA CARROZZERIA
Come inaugurato con la Zonda - e come in passato era uso fare in Casa Maserati, con la Bora e la Mistral ad esempio - Horacio ha scelto ancora un vento per dare il nome al progetto C9. Huayra significa appunto "vento" in antica lingua quechua e perpetua la tradizione iniziata con Zonda, corrente che soffia in Argentina, scendendo dalle Ande. Nel video Shape of Wind si intuisce la forma aerodinamica della carrozzeria, con i fari posteriori incassati per non staccare la vena fluida dalla coda; i quattro scarichi centrali, sempre disposti nella caratteristica composizione a cerchio; il mozzo centrale di fissaggio delle ruote, come nelle competizioni. Il muso si concede soltanto per il flash che svela i 4 proiettori a bulbo, per poi accedere all'abitacolo con il nuovo volante, dotato di sede per l'airbag maggiorata e di razze multifunzione che ospitano numerosi comandi. Sempre essenziale il design del cockpit strumenti, con i quadranti circolari dei principali indicatori separati e rivestiti in alluminio.



TEASER 4: L'IDEA PRENDE FORMA
L'utlimo teaser, The Dream, mostra la mano di Horacio tracciare le forme della Huayra in un bozzetto a china, immortalando il momento in cui il designer connota l'auto secondo le regole dettate dall'aerodinamica. Il sogno è appunto quello di poter forgiare l'aria attorno all'automobile e governare così la fluidodinamica, a dispetto dell'imprevedibilità - ma anche del fascino - delle leggi fisiche che governano il fenomeno della turbolenza.

Scheda Versione

Pagani Huayra
Nome
Huayra
Anno
2011
Tipo
Extralusso
Segmento
sportive
Carrozzeria
2 volumi
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Anticipazioni , Pagani , ginevra , car design , nuovi motori


Top