dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 25 gennaio 2011

Alfa Romeo 4C GTA Concept: sarà a Ginevra?

Impazzano i rumors sulla nuova spider del Biscione derivata dalla KTM X-Bow

Alfa Romeo 4C GTA Concept: sarà a Ginevra?
Galleria fotografica - Pininfarina 2uettottantaGalleria fotografica - Pininfarina 2uettottanta
  • Pininfarina 2uettottanta - anteprima 1
  • Pininfarina 2uettottanta - anteprima 2
  • Pininfarina 2uettottanta - anteprima 3
  • Pininfarina 2uettottanta - anteprima 4
  • Pininfarina 2uettottanta - anteprima 5
  • Pininfarina 2uettottanta - anteprima 6

Di una nuova spider sportiva Alfa Romeo si parla ormai da anni, ma con l'approssimarsi del Salone di Ginevra (3-13 marzo) ha cominciato a circolare su Internet con maggiore insistenza un nome ben preciso: Alfa Romeo 4C GTA Concept. L'ipotesi sarebbe affascinante, perché si tratterebbe di una "sorella minore" della 8C Competizione, una sorta di "Duetto" del futuro. Sul tema, fra l'altro, si era cimentato Pininfarina lo scorso anno con la 2uettottanta presentata dalla carrozzeria italiana sempre a Ginevra come omaggio ai 100 anni del Biscione.

I recenti rumors dicono che la 4C GTA del Biscione, in una ipotetica versione di serie, sarebbe dotata di trazione posteriore e motorizzata con una versione estrema da 265 CV del propulsore 1750 TBi, mentre la sigla GTA, impiegata anche sull'ultimo concept ufficiale di Alfa Romeo, la MiTo GTA, starebbe ad indicare uan filosofia costruttiva improntata alla massima maneggevolezza e sportività.

L'altra voce insistente è infatti che la Alfa Romeo 4C GTA Concept sarebbe realizzata a partire dal telaio monoscocca in fibra di carbonio della KTM X-Bow, un progetto che porta la firma dell'ingegner Gian Paolo Dallara. Curiosamente della stessa roadster di Mattighofen si era parlato qualche tempo fa come base per una coupé Abarth, un progetto caduto poi nel dimenticatoio. Intanto Alfa Romeo ha smentito l'esistenza del progetto 4C GTA Concept, dichiarando che si tratta solamente di voci infondate. Anche se dovesse essere così, il Gruppo Fiat sarà a Ginevra con una nutrita infornata di novità degli altri marchi, dalla Fiat Freemont alle Lancia nuova Ypsilon, Thema, Flavia e Voyager.

Scegli Versione

Autore: Redazione

Tag: Anticipazioni , Alfa Romeo , ginevra


Top