dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 19 gennaio 2011

La Saab 9-5 Wagon debutta al Salone di Ginevra

Ecco la prima immagine ufficiale, ma la vedremo su strada a settembre

La Saab 9-5 Wagon debutta al Salone di Ginevra
Galleria fotografica - Saab 9-5 WagonGalleria fotografica - Saab 9-5 Wagon
  • Saab 9-5 Wagon - anteprima 1
  • Saab 9-5 Wagon - anteprima 2
  • Saab 9-5 Wagon - anteprima 3
  • Saab 9-5 Wagon - anteprima 4
  • Saab 9-5 Wagon - anteprima 5

La Saab 9-5 Wagon, la nuova variante familiare della 9-5 Berlina, verrà presentata al prossimo Salone di Ginevra (dal 3 al 13 marzo). Subito dopo il debutto verranno aperte le prenotazioni, mentre le prime consegne sono previste per settembre 2011, ad un prezzo di poco superiore alla tre volumi.

AERO... FAMILIARE
Mantenuta nella metà anteriore l'impostazione stilistica ispirata dalla Aero X condivisa con le nuove 9-5 e 9-4X (anch'essa in procinto di commercializzazione), il posteriore è stato risolto dai designer svedesi adottando un terzo montante fortemente inclinato e un lunotto avvolgente al pari della vetratura anteriore che rende il posteriore della wagon premium nordica molto filante. La sportività del marchio è sottolineata da uno spoiler posteriore pronunciato, integrato nella parte superiore del portellone che è dotato di una barra luminosa posteriore "effetto ghiaccio" a tutta larghezza che si raccorda ai gruppi ottici. Della dotazione di serie della Saab 9-5 Wagon fanno parte barre portatutto sottili che contribuiscono a slanciare il profilo laterale. A giudicare dall'unica immagine finora diffusa l'insieme risulta molto armonico, ma i progettisti Saab hanno pensato anche all'ergonomia.

PREMIUM CAPIENTE
Il bagagliaio della nuova Saab 9-5 Wagon misura 527 litri con i sedili posteriori in uso, mentre con gli schienali reclinati il vano bagagli diventa lungo quasi 2 metri (1962 mm) e offre una capacità di carico fino a 1600 litri. Il piano di carico, alto 648 mm, è composto da diverse sezioni ripiegabili che consentono di accedere al vano sottostante. Ripiegandolo due volte si ha accesso a un vano supplementare alto 65 mm ideale per accogliere oggetti piccoli o piatti se l'auto è equipaggiata con un kit di riparazione pneumatici invece del ruotino di scorta. La parte inferiore del piano presenta due supporti che permettono di disporre in orizzontale il divisorio previsto per il sistema U-rail e accolgono dei ganci utilizzabili ad esempio per trattenere delle borse. Un rivestimento in plastica impermeabile, disponibile come opzione, può essere inserito all'interno del vano inferiore per creare uno spazio separato a prova d'acqua dove riporre equipaggiamento sportivo, giacche a vento bagnate o scarpe infangate. Nelle pareti laterali sono inoltre stati ricavati dei pratici vani per i piccoli oggetti, mentre tra le dotazioni di serie vi sono anche quattro anelli di ancoraggio del carico retraibili e una presa 12 Volt posteriore. Interessante la modalità di programmazione per limitare il grado di apertura del portellone nel caso l'altezza libera non consenta un'apertura completa, come ad esempio in un box. Il livello prescelto è controllabile dalla manopola interna, che permette anche di disabilitare l'apertura elettrica.

I MOTORI
La 9-5 Wagon adotta la stessa gamma di motori, tutti turbo, a benzina, bioetanolo e gasolio della versione Berlina. La Saab 9-5 Wagon disporrà anche del sistema di trazione integrale Saab XWD, il sistema di telaio autoadattativo Saab DriveSense, il cruise control avanzato, i proiettori adattativi Bi-Xenon Smart Beam, il sistema di accesso e di avvio Keyless, la climatizzazione trizona e la visualizzazione dati in stile aeronautico Pilot Head-up Display, che proietta le informazioni sul parabrezza.

Galleria fotografica - Nuova Saab 9-5Galleria fotografica - Nuova Saab 9-5
  • Nuova Saab 9-5 - anteprima 1
  • Nuova Saab 9-5 - anteprima 2
  • Nuova Saab 9-5 - anteprima 3
  • Nuova Saab 9-5 - anteprima 4
  • Nuova Saab 9-5 - anteprima 5
  • Nuova Saab 9-5 - anteprima 6

Scheda Versione

Saab 9-5 wagon
Nome
9-5 wagon
Anno
2011 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
Wagon
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Anticipazioni , Saab , auto giapponesi , ginevra


Top