dalla Home

Curiosità

pubblicato il 19 gennaio 2011

Salone di Detroit 2011: vota la concept

Dieci prototipi per tutti i gusti, fra design e mobilità del futuro

Salone di Detroit 2011: vota la concept
Galleria fotografica - Salone di Detroit 2011: le conceptGalleria fotografica - Salone di Detroit 2011: le concept
  • Ford C-Max Energi	   - anteprima 1
  • Ford Focus Electric - anteprima 2
  • Ford Vertrek Concept - anteprima 3
  • GMC Sierra All Terrain Concept HD - anteprima 4
  • Honda Civic Concept - anteprima 5
  • Honda Civic Concept Coupe - anteprima 6

Una delle attrattive principali del Salone di Detroit 2011 (15-23 gennaio) risiede nel gran numero di concept presenti negli spazi espositivi del Cobo Center. Sotto gli auspici di un mercato nordamericano dell'auto che mostra i primi segni di ripresa, l'ultracentenaria manifestazione del Michigan propone infatti una bella sequenza di prototipi che spaziano dalla proposta di stile al più concreto modello di pre-produzione. Dall'elenco abbiamo estratto dieci finaliste, dieci "show car" molto concrete che sottoponiamo al vostro giudizio, sicuri che anche voi saprete valutarne le qualità innovative.

PROPOSTE TEDESCHE
Una delle concept più attese e ammirate di Detroit è la Porsche 918 RSR, un autentico laboratorio mobile da corsa che testa l'ibrido con batteria a volano inerziale e prefigura la prossima supercar di Zuffenhausen, erede della Carrera GT. Meno estrema e più vicina alla produzione è invece la MINI Paceman Concept, lo Sport Activity Coupé basato sulla Countryman che arriverà sul mercato nel 2012.

ALL AMERICAN CONCEPTS
L'unica delle "Big Three" americane a non portare prototipi è Fiat-Chrysler, impegnata comunque nella presentazione di nuovi modelli e nell'avvio dell'integrazione fra modelli americani e torinesi. Quest'assenza è compensata dall'iperattività di Ford, che a Detroit presenta non meno di quattro concept. La prima, anticipata al CES di Las Vegas, è la Ford Focus Electric, destinata a raggiungere la rete di vendita di USA ed Europa nel 2013. Sempre sulla strada della mobilità sostenibile per il prossimo futuro ci sono poi le Ford C-Max Hybrid e Energi, ibrida e ibrida plug-in basata sulla nuova MPV. Altra anticipazione fornita da Ford è quella della Vertrek Concept, pronta a trasformarsi nel 2012 in Kuga seconda serie. Ultima delle ipotesi Made in USA è la GMC Sierra All Terrain Concept HD che riapre la sfida con l'Ovale Blu sul terreno dei pick-up medi.

GIAPPONE E NORD COREA NON STANNO A GUARDARE
Fra le concept giapponesi e coreane si segnala l'interessante Toyota Prius c, quarto elemento della famiglia ibrida Prius che concretizza l'idea di una Yaris bimodale. Motori più "normali" invece per Hyundai, Kia e Honda, che hanno puntato molto sul design e sull'implementazione di tecnologie evolute per l'infotainment. La Hyundai Curb concept lancia il primo guanto di sfida alla Nissan Juke sul fronte dei SUV compatti, originali e sportivi, mentre la Kia KV7 concept punta al mercato nordamericano dei monovolume da famiglia con un po' di personalità. La Honda Civic Concept mostra invece il frontale e altri dettagli di stile della Civic nona serie, sia in versione coupé che berlina.

123 voti Sondaggio

Quale è la tua concept preferita del Salone di Detroit 2011?

Toyota Prius c

Toyota Prius c

  
7%
Porsche 918 RSR

Porsche 918 RSR

  
31%
MINI Paceman Concept

MINI Paceman Concept

  
8%
Kia KV7 Concept

Kia KV7 Concept

  
3%
Hyundai Curb Concept

Hyundai Curb Concept

  
6%
Honda Civic Concept

Honda Civic Concept

  
8%
GMC Sierra All Terrain Concept HD

GMC Sierra All Terrain Concept HD

  
9%
Ford Vertrek Concept

Ford Vertrek Concept

  
17%
Ford Focus Electric

Ford Focus Electric

  
4%
Ford C-Max Hybrid e Energi

Ford C-Max Hybrid e Energi

  
1%

 

Autore:

Tag: Curiosità , auto americane , auto giapponesi , auto coreane , detroit


Top