dalla Home

Novità

pubblicato il 19 gennaio 2011

BMW X1 xDrive28i

Debutta il benzina 4 cilindri 2 litri TwinPower Turbo da 245 CV

BMW X1 xDrive28i
Galleria fotografica - BMW X1 xDrive28iGalleria fotografica - BMW X1 xDrive28i
  • BMW X1 xDrive28i - anteprima 1
  • BMW X1 xDrive28i - anteprima 2
  • BMW X1 xDrive28i - anteprima 3
  • BMW X1 xDrive28i - anteprima 4
  • BMW X1 xDrive28i - anteprima 5
  • BMW X1 xDrive28i - anteprima 6

Una nuova generazione di propulsori viene inaugurata in casa BMW con la X1 xDrive28i, primo modello spinto dal 4 cilindri a benzina 2.0 litri che, grazie alla sovralimentazione a doppio stadio TwinPower Turbo, eroga 245 CV di potenza a 5.000 giri/min e 350 Nm di coppia a 1.250 giri/min. L'inedito motore installato sulla piccola SUV X1 porta la tecnologia dei 6 cilindri in linea di più grande cubatura sul frazionamento a 4 cilindri, che permette di ridurre gli attriti interni tra le parti mobili, gli ingombri e il peso. La turbina a due giranti riceve i gas di scarico in un condotto a spirale che incrementa la turbolenza del flusso, in modo da aumentarne l'energia a bassa pressione e garantire così la rapidità di risposta ai bassi regimi per non soffrire di turbo-lag.

PERDE DUE CILINDRI, MA SENZA RINUNCE
A fronte di una perdita di equilibratura delle cosiddette forze alterne - gergo motoristico per dire che un 6 cilindri, per sua natura, vibra meno di un 4 - la mancanza di due pistoni garantisce in cambio una ridotta inerzia nelle variazioni di regime del motore, che sale e scende di giri più rapidamente. Rientra nella strategia EfficientDynamics di BMW la realizzazione del basamento in alluminio e l'adozione dell'iniezione diretta (200 i bar di pressione garantiti dagli iniettori a solenoide) che, uniti alla distribuzione a fasatura ed alzata variabile Valvetronic, contribuiscono ad incrementare l'efficienza del propulsore.

IL CAMBIO AD 8 MARCE CONIUGA IL CONFORT CON LE PRESTAZIONI
Due le trasmissioni opzionabili sulla X1 xDrive28i: un cambio manuale a 6 marce, abbinato alla funzione Start-Stop per la marcia cittadina, e un automatico con convertitore di coppia a 8 rapporti. I consumi dichiarati nel ciclo misto di omologazione EU parlano di 7.9 litri/100 km e 183 g/km di CO2, abbinati ad un'accelerazione da 0 a 100 Km/h coperta rispettivamente in 6.1 e 6.5 secondi, a seconda che si consideri la trasmissione manuale o automatica; in entrambi i casi la velocità di punta raggiunge il valore di 240 km/h.

Scheda Versione

Bmw X1
Nome
X1
Anno
2009 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
compatte
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Bmw , nuovi motori


Top