dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 19 gennaio 2011

Mazda MINAGI Concept, le prime immagini

A Ginevra debutterà il futuro modello d'ingresso alla gamma SUV

Mazda MINAGI Concept, le prime immagini
Galleria fotografica - Mazda MINAGI Concept, le prime immaginiGalleria fotografica - Mazda MINAGI Concept, le prime immagini
  • Mazda MINAGI Concept, le prime immagini - anteprima 1
  • Mazda MINAGI Concept, le prime immagini - anteprima 2
  • Mazda MINAGI Concept, le prime immagini - anteprima 3

La nuova era stilistica Mazda, quella inaugurata con lo Shinari Concept, prosegue con l'esercizio di stile che anticipa il futuro modello d'ingresso alla gamma SUV, il MINAGI Concept, di cui OmniAuto.it aveva già anticipato la realizzazione e il nome (CX-3) a novembre 2009. Il debutto mondiale è fissato per il Salone di Ginevra, in programma dal primo al 13 marzo, ed oggi il costruttore giapponese ne ha rilasciato tre immagini. Il linguaggio stilistico è ovviamente quello inventato da Ikuo Maeda, ovvero il KODO, quell'essenza o anima del movimento (come si dice in giapponese) che vuole esprimere tre parole-chiave: "Speed" (velocità); "Tense" (tensione) e "Alluring" (potremmo dire, "qualità sensoriale").

Ne risultano linee fluide e pulite che esaltano in tutta semplicità il concetto di moto. Le fiancate sono slanciate, i gruppi ottici allungati e i cerchi in lega appaiono già in rotazione. A bordo Mazda anticipa la presenza di dispositivi tecnologici all'avanguardia e garantisce l'adozione di quella serie di misure tecniche che sono state racchiuse nel nome SKYACTIV, quel nuovo approccio ai motori a benzina o diesel, ai cambi manuali ed automatici di cui vi abbiamo già parlato. Della commercializzazione di questo SUV compatto, invece, non è ancora stato reso noto nulla.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Mazda , ginevra , car design


Top