dalla Home

Mercato

pubblicato il 18 gennaio 2011

Alfa Romeo negli USA "farà il botto"

Ne è sicuro Marchionne. E intanto la Giulietta centra gli obiettivi di vendita 2010

Alfa Romeo negli USA "farà il botto"
Galleria fotografica - Nuova Alfa Romeo GiuliettaGalleria fotografica - Nuova Alfa Romeo Giulietta
  • Nuova Alfa Romeo Giulietta - anteprima 1
  • Nuova Alfa Romeo Giulietta - anteprima 2
  • Nuova Alfa Romeo Giulietta - anteprima 3
  • Nuova Alfa Romeo Giulietta - anteprima 4
  • Nuova Alfa Romeo Giulietta - anteprima 5
  • Nuova Alfa Romeo Giulietta - anteprima 6

L'anno prossimo Alfa Romeo tornerà negli USA con la Giulia su base americana e "farà il botto". Lo ha detto l'amministratore delegato del Gruppo Fiat, Sergio Marchionne, che intervistato da Repubblica non ha usato mezzi termini. Il manager ha spiegato che, grazie all'Alleanza con Chrysler, Alfa Romeo tornerà negli Stati Uniti con una rete di vendita composta da duemila concessionari e circa l'ipotesi di vendere il brand al colosso Volkswagen ha ribadito: "Fossi matto, è roba nostra".

E nemmeno si pensi che l'ad voglia vendere la parte relativa ai veicoli industriali. "Manco di notte. E l'arroganza tedesca, gliela raccomando", ha risposto al giornalista che gli chiedeva dettagli. Marchionne si ricorda bene che cosa è successo quando voleva comprare Opel: "Non me l'hanno data perché ero italiano...". E adesso ci tiene alla sua rivincita. La prima soddisfazione è arrivata grazie al successo di Giulietta, che ha centrato l'obiettivo del 2010 con 39.800 unità vendute (a fronte delle 40.000 preventivate dall'ad del marchio, Harald Wester).

La nuova compatta del Biscione ha trainato anche le vendite in Europa, dove ha conquistato 32.000 clienti, e solo in Germania il brand italiano è cresciuto del 113,5%. E per quest'anno lo stesso Wester ha alzato il target di Giulietta a 100.000 unità, perché in listino è antrato il nuovo 2.0 JTDM-2 da 140 CV che sfruttando la nuova generazione del sistema Multijet Common Rail va a posizionarsi al centro della gamma Giulietta a gasolio, fra il 1.6 da 105 CV e il 2.0 da 170 CV proposti già in fase di lancio.

Autore:

Tag: Mercato , Alfa Romeo , auto europee , dall'estero


Top