dalla Home

Tuning

pubblicato il 17 gennaio 2011

BMW M5 Hurricane GS by G-Power

660 CV e 650 Nm: e se GPL stesse per Grand Prix Legend?

BMW M5 Hurricane GS by G-Power
Galleria fotografica - BMW M5 Hurricane GS by G-PowerGalleria fotografica - BMW M5 Hurricane GS by G-Power
  • BMW M5 Hurricane GS by G-Power - anteprima 1
  • BMW M5 Hurricane GS by G-Power - anteprima 2
  • BMW M5 Hurricane GS by G-Power - anteprima 3
  • BMW M5 Hurricane GS by G-Power - anteprima 4
  • BMW M5 Hurricane GS by G-Power - anteprima 5
  • BMW M5 Hurricane GS by G-Power - anteprima 6

La versione M5 della nuova BMW serie 5 è ancora in fase di gestazione, mentre l'attuale modello è ancora oggetto dell'attenzione dei tuner tedeschi, tra i quali la factory G-Power, specializzata sulle vetture di Monaco di Baviera. La factory si è cimentata in un'elaborazione "esplosiva", data la natura gassosa del combustibile, e ha creato la M5 Hurricane GS.

Il punto chiave dell'upgrade meccanico della M5 "gasata" è stato far convivere il GPL con la doppia sovralimentazione. I due turbocompressori - uno per ogni bancata del V8 - garantiscono una sovrapressione di 0.6 bar e portano il propulsore a sviluppare 660 CV a 7.500 giri/min e 650 Nm di coppia, ottenuti ad un regime di 5.000 giri/min. L'incremento di 153 CV rispetto alla berlina partorita dalla BMW Motorsport riducono il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h a 4,6 secondi per lanciare la vettura fino a 333 km/h che, secondo la G-Power stessa, è l'attuale record mondiale di velocità massima per vetture alimentate a gas di petrolio liquefatto.

L'iniezione del carburante è affidata a un sistema di iniezione sequenziale che, assieme alle turbine e al kit completo di elaborazione del propulsore, porta le voci di spesa ad un totale di 33mila euro. Le emissioni di CO2 si riducono del 15% rispetto alla M5 "di serie". I cerchi in lega da 20 pollici sono forgiati e ospitano pneumatici 255/35 ZR 20 all'anteriore e 285/30 ZR 20, collegati alle sospensioni regolabili su 9 differenti tarature sia per gli scuotimenti di compressione ed estensione.

Autore:

Tag: Tuning , Bmw , gpl , tuning


Top