dalla Home

Curiosità

pubblicato il 15 gennaio 2011

Salone di Detroit 2011: vota la novità

Scegli l’auto di serie più interessante del NAIAS

Salone di Detroit 2011: vota la novità
Galleria fotografica - Salone di Detroit 2011: le novita' di serieGalleria fotografica - Salone di Detroit 2011: le novita' di serie
  • Nuova Audi A6 - anteprima 1
  • BMW Serie 1 M Coupe\'	   - anteprima 2
  • Nuova BMW Serie 6 Cabrio - anteprima 3
  • Chevrolet Sonic - anteprima 4
  • Chrysler 300 - anteprima 5
  • Hyundai Veloster - anteprima 6

Il Salone di Detroit 2011 (15-23 gennaio) apre al pubblico con un'offerta di novità che sembra voler scacciare la cupa atmosfera di crisi che da almeno tre anni pervade gli spazi espositivi dello storico evento americano. Fra le anteprime viste a Detroit spiccano numerose auto ibride, prefigurazioni di prossime vetture elettriche e un bel gruppo di concept car, ma ciò che il pubblico si aspetta è l'arrivo di una nuova generazione di automobili di serie più moderne, pulite, efficienti e confortevoli. E' in questo ambito che si può vedere la tendenza del mercato nel breve termine e capire quali modelli andranno ad aggiungersi entro pochi mesi anche ai listini italiani, ampliando un'offerta già decisamente ampia.

10 ANTEPRIME PRONTE PER I LISTINI
Attenendoci al solo elenco di auto di produzione che hanno esordito al NAIAS 2011, abbiamo quindi selezionato una decina di modelli da sottoporre al vostro giudizio, per sapere qual'è, secondo voi, la novità più interessante di Detroit. Nel segmento delle berline e familiari medio/grandi si segnala innanzi tutto il debutto in società della nuova Audi A6, della Volkswagen Passat americana e della Mercedes Classe C restyling, tre vetture che intendono ribadire le buone posizioni dei rispettivi marchi nel mercato nordamericano delle auto d'importazione, di lusso o rivolte al target più popolare. Audi e Mercedes in particolare hanno scelto il Salone di Detroit come trampolino di lancio per due modelli che ricoprono ruoli strategici nelle rispettive politiche commerciali, al di qua o al di là dell'Atlantico.

FRA AMERICA, EUROPA E GIAPPONE
Due novità particolarmente attese negli Stati Uniti sono anche la berlina Chrysler 300, "madre" della Lancia Thema che vedremo al Salone di Ginevra (3-13 marzo 2011), e la Buick Verano che introduce il primo modello compatto (imparentato con Opel Astra) nella gamma dello storico marchio di General Motors. Altra vettura che ha visto la luce al NAIAS 2011 è la ristilizzata Jeep Compass, modello che in pratica chiude la debole offensiva delle auto "Made in USA". Una proposta giapponese che invece avrà sicuro successo sul mercato nordamericano cui è destinata è la Toyota Prius v, versione multispazio dell'ibrida più venduta di sempre.

NOVITA' PER TUTTI I GUSTI
BMW ha invece esposto invece un bel trio di novità, capitanato dalla nuova Serie 6 Cabrio, evoluzione della 2+2 a cielo aperto. Le altre première bavaresi riguardano poi la sportiva Serie 1 M Coupé da 340 CV e il leggero restyling delle Serie 1 Coupé e Cabriolet. Di grande interesse per il mercato nordamericano ed europeo è la Hyundai Veloster, coupé compatta e sportiveggiante che si rivolge al pubblico più giovane. Ultima, ma non meno importante, novità mostrata a Detroit 2011 è la Chevrolet Sonic, sub-compact di derivazione Aveo che negli USA punta a contrastare la Ford Fiesta.

477 voti Sondaggio

Quale preferisci fra queste novità del Salone di Detroit 2011?

Volkswagen Passat USA

Volkswagen Passat USA

  
1%
Toyota Prius v

Toyota Prius v

  
6%
Mercedes Classe C restyling

Mercedes Classe C restyling

  
2%
Jeep Compass restyling

Jeep Compass restyling

  
5%
Chrysler 300

Chrysler 300

  
20%
Chevrolet Sonic

Chevrolet Sonic

  
5%
Hyundai Veloster

Hyundai Veloster

  
8%
BMW Serie 6 Cabrio

BMW Serie 6 Cabrio

  
16%
BMW Serie 1 M Coupé

BMW Serie 1 M Coupé

  
12%
Nuova Audi A6

Nuova Audi A6

  
19%

 

Autore:

Tag: Curiosità , auto americane , auto europee , auto giapponesi , auto coreane , detroit


Top