dalla Home

Novità

pubblicato il 16 marzo 2006

Citroen C2 Stop & Start

Citroen C2 Stop & Start
Galleria fotografica - Citroen C2 Stop & StartGalleria fotografica - Citroen C2 Stop & Start
  • Citroen C2 Stop & Start - anteprima 1
  • Citroen C2 Stop & Start - anteprima 2
  • Citroen C2 Stop & Start - anteprima 3
  • Citroen C2 Stop & Start - anteprima 4
  • Citroen C2 Stop & Start - anteprima 5
  • Citroen C2 Stop & Start - anteprima 6

All'ultimo Salone di Ginevra, il Gruppo PSA Peugeot-Citroen ha dimostrato di aver intrapreso un serio programma di ricerca e sviluppo verso una mobilità più sostenibile. I due prototipi ibridi/HDI di Citroen C4 e Peugeot 307 ne sono stati una chiara conferma, e per quanto non si possa urlare al miracolo tecnico (Toyota e Honda hanno in vendita da tempo prodotti molto simili), la notizia ha dimostrato che il costruttore francese può e vuole dire la sua sull'argomento che rivoluzionerà l'automobile negli anni avvenire.

Resta il principio che il domani si costruisce oggi, e nell'attesa che Peugeot o Citroen possano vendere modelli ibridi del genere in concessionaria (non prima del 2010), il Gruppo ha deciso di capitalizzare alcune tecnologie interne già disponibili e in particolare l'alternatore reversibile a gestione elettronica, meglio noto come "Stop & Start".

Applicato qualche mese fa sulla C3, il dispositivo che spegne automaticamente il motore quando si ferma il veicolo - per esempio ad un semaforo rosso o nel traffico - e lo riaccende immediatamente non appena si rilascia il pedale del freno, viene adottato anche dalla C2. La versione si identifica sempre come "Stop & Start" ed è equipaggiata con un 1.4 16v 90 cavalli abbinato al cambio robotizzato SensoDrive.

La diminuzione dei consumi e delle emissioni di CO2 è equivalente a quella della C3, circa il 10% nell'uso cittadino (14 grammi di Co2/km) e vicina al 6% nel ciclo misto (5,6 litri ogni 100 km in media).

Con l'occasione Citroen C2 beneficia di un leggerissimo aggiornamento estetico. Paraurti, calandra e bandelle laterali sono in tinta con la carrozzeria, mentre le maniglie delle portiere sono grigie. Ulteriore segno distintivo è naturalmente il monogramma "Stop & Start" sul portellone.

Autore: Alessandro Lago

Tag: Novità , Citroen


Top