dalla Home

Accessori

pubblicato il 12 gennaio 2011

Come risparmiare usando il navigatore satellitare

Un software Navteq monitorizza stile di guida e prezzi dei carburanti

Come risparmiare usando il navigatore satellitare

Navteq ha annunciato che renderà disponibile on-line uno strumento gratuito per ottimizzare gli spostamenti in automobile attraverso l'uso dei propri navigatori satellitari. L'idea è il frutto di un'indagine condotta in Germania nel 2009 e che ha portato il produttore di sistemi di guida GPS ad analizzare i vantaggi ottenuti viaggiando "navigati" dal copilota elettronico. Il risultato parla di una diminuzione delle percorrenze fino a 2.500 km all'anno (e relativo tempo guadagnato) utilizzando il 12% in meno di carburante, traducibili in una riduzione delle spese di 400 euro e un abbattimento delle emissioni di CO2 del 24%, sempre riferiti al periodo annuale. Un'altra conseguenza di un uso più efficiente dei veicoli è la minore usura dei pneumatici, con relativo "taglio" nei processi coinvolti per il loro smaltimento.

Dal sito Navteq sarà quindi possibile accedere allo strumento di calcolo in grado di calcolare i potenziali risparmi riferiti alla propria auto, suggerendo lo stile di guida più "economico" ed "ecologico" e monitorando i prezzi dei carburanti praticati nei distributori sparsi sul territorio circostante. Il criterio su cui si basa è affidato all'utilizzo di un questionario, che registra nel sistema i parametri relativi relativi alla cilindrata del motore, al tipo di carburante, al chilometraggio e all'utilizzo prevalente del veicolo in ambito urbano o extraurbano.

L'applicazione gestisce fino a 3 veicoli, permettendo di comparare i dati relativi all'efficienza di guida di un tipico nucleo familiare. L'iniziativa Navteq permetterà anche di creare un database, sulla scia di quanto fatto da Fiat con il sistema Eco:Drive. Gli automobilisti potranno provare il software Navteq negli Stati Uniti e in 24 Paesi europei, in sei lingue diverse (olandese, tedesco, inglese, spagnolo, francese e italiano).

Autore:

Tag: Accessori , navigatori satellitari


Top