dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 10 gennaio 2011

Ford Vertrek Concept

Debutta al NAIAS la futura Kuga. La vedremo all'inizio del 2012

Ford Vertrek Concept
Galleria fotografica - Ford Vertrek ConceptGalleria fotografica - Ford Vertrek Concept
  • Ford Vertrek Concept - anteprima 1
  • Ford Vertrek Concept - anteprima 2
  • Ford Vertrek Concept - anteprima 3
  • Ford Vertrek Concept - anteprima 4
  • Ford Vertrek Concept - anteprima 5
  • Ford Vertrek Concept - anteprima 6

Insieme al debutto americano della nuova Focus di serie, alla presentazione della sua versione elettrica e delle C-MAX ibride ed elettriche, Ford ha presentato al NAIAS di Detroit (15-23 gennaio) la concept car Vertrek, ovvero l'anticipazione di quella che sarà la sostituta della Kuga introdotta sul mercato nel 2008.

STILE GLOBALE
Secondo la strategia che Alan Mulally ha chiamato One Ford, anche la Vertrek, come la nuova Focus, sarà commercializzata in tutti i mercati in cui la Casa di Dearborn è presente, ponendo fine alla dispendiosa differenziazione di modelli fra Europa e USA. Così scompariranno la Kuga e l'americana Escape, per fare spazio a questo SUV compatto basato sulla nuova piattaforma C condivisa da nuova Focus e C-MAX che sarà lanciato anche nel promettente mercato cinese.

1.6 TURBO E 2.0 DIESEL
Il concept presentato a Detroit è equipaggiato con un'unità benzina Ford EcoBoost da 1.6 litri con il sistema Ford Auto-Start-Stop (sono sufficienti circa 0,3 secondi per il riavvio del motore), una tipologia di motori a benzina su cui la Casa americana punta molto, tanto che entro il 2013 l'80% dei modelli globali Ford e il 90% dei modelli nordamericani saranno disponibili in versione EcoBoost. Più appetibile per l'Europa potrebbe essere la versione motorizzata con l'unità Ford Duratorq TDCi da 2.0 litri turbo diesel common-rail a iniezione diretta, che è stata recentemente rinnovata. Il concept Ford Vertrek è equipaggiato inoltre con un'ampia gamma di tecnologie Ford, come il sistema SYNC, l'Active Park Assist, il sistema BLIS (Blind Spot Information System) e l'avviamento con il pulsante Ford Power che si ritroveranno sulla Vertrek di serie, che verrà presentata in autunno al prossimo Salone di Francoforte, mentre la commercializzazione dovrebbe essere avviata all'inizio del 2012.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Ford , auto americane , detroit


Top