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pubblicato il 10 gennaio 2011

Ford C-MAX Hybrid e Energi

Come previsto, arrivano le versioni ibrida e ibrida plug-in del monovolume dell’Ovale

Ford C-MAX Hybrid e Energi
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Hybrid e Energi. Così si chiamano le versioni ibrida e ibrida plug-in della Ford C-MAX che la Ford presenta al Salone di Detroit (15-23 gennaio) e che saranno prodotte in Europa, come già annunciato, a Valencia (Spagna) dal 2013 e, come era già stato fatto capire, in America presso lo stabilimento di Wayne dal 2012 accanto alla Focus anche in versione elettrica e alle C-Max con motore a benzina. Le C-Max Hybrid ed Energi avranno entrambe la batteria agli ioni di litio, ma solo la carrozzeria 5 posti con le porte posteriori normali mentre la C-Max per gli Yankee, che debutta proprio a Detroit, ha quelle scorrevoli.

UGUALI FUORI, DIVERSE "DENTRO"
Esternamente le due versioni elettrificate della C-Max sono praticamente identiche e si riconoscono, oltre che per le scritte, per il frontale che riceve un trattamento estetico simile a quello della Focus Electric con l'adozione di una calandra modello "Aston Martin" dotata di listelli metallici per tutta la sua larghezza. L'unica differenza tra le due è la presenza sulla Energi nei pressi del passaruota anteriore dello sportellino per la ricarica. Anche qui la logica è simile a quella della Focus Electric: il cerchio luminoso fa due giri quando si inserisce la spina a 5 fori per la ricarica, si accende a settori durante il processo e rimane accesa quando la batteria ha fatto il pieno. Al proposito, non sono state ancora rilasciate specifiche tecniche, ma si che saranno prodotte a Rawsonville (USA) con celle fornite da LG Chem e avranno ovviamente potenze e capacità diverse. Nessuna notizia sulla posizione, ma dovrebbe essere sotto il piano di carico. Per la plug-in una notte sarà sufficiente per ricaricarla dalla spina a 120 Volt, dunque in Europa in tempi dovrebbero essere perlomeno dimezzati. Il motore a scoppio è un 2 litri a ciclo Atkinson che verrà accoppiato al sistema ibrido basato sugli stessi concetti della Fusion Hybrid e che si avvale di brevetti che la Ford ha acquistato a suo tempo da Toyota. Dunque un rotismo epicicloidale di ripartizione della potenza che mette insieme il motore il motore elettrico di trazione a magneti permanenti, il generatore o motore di ricarica e il motore a scoppio. Questo sistema è a metà strada tra l'ibrido parallelo e quello in serie con la possibilità di marciare con il solo motore elettrico. La Fusion riesce a farlo fino a 47 miglia orarie (76 km/h) e la C-Max Hybrid dovrebbe perlomeno eguagliare questo valore mentre la Energy dovrebbe arrivare oltre le 60 miglia orarie, se ha intenzione di stare alla pari della Prius e della Prius monovolume che viene presentata anche lei a Detroit. L'autonomia promessa per la plug-in è di oltre 800 km mentre la funzionalità dei suoi sistemi è stata messa a punto in oltre 200mila miglia (330mila km) di sperimentazione compiuta da un consorzio formato da 10 aziende di servizio, lo U.S. Department of Energy, lo New York State Energy Research and Development Administration e l'Electric Power Research Institute.

A BORDO, IL SISTEMA MYVIEW
Anche se non ci sono foto degli interni, sono annunciate modifiche alla strumentazione utilizzando il sistema MyView che dà numerose informazioni sulla parte elettrica aiutando ottimizzare il consumo di energia della batteria e a massimizzarne il recupero in rilascio e frenata. La visualizzazione può avvenire con i tradizionali grafici o, in modo più romantico, attraverso rappresentazioni grafiche con foglie. Sulla Energi c'è anche la stessa interfaccia remota presente anche sulla Focus Electric che consente, attraverso lo smartphone, il controllo della ricarica e di altri servizi come la localizzazione della colonnina più vicina.

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Scheda Versione

Ford C-Max Energi
Nome
C-Max Energi
Anno
2014 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
Multispazio
Porte
5 porte
Motore
ibrida
Prezzo
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Autore: Nicola Desiderio

Tag: Novità , Ford , auto elettrica , auto ibride


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