dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 10 gennaio 2011

Chevrolet Sonic

L'Aveo per gli USA ha un nuovo 1.4 turbo 140 CV

Chevrolet Sonic

Sulla scia di Ford, che con la Fiesta ha già esportato negli States la sua compatta dalle dimensioni europee, anche General Motors si appresta a lanciare in patria la sua segmento B presentando al NAIAS di Detroit (15-23 gennaio) la versione USA della rinnovata Aveo. Come anticipato da OmniAuto.it, la nuova Chevrolet si chiamerà Sonic e sarà declinata in due tipi di carrozzeria: tre volumi per piacere alla clientela più matura, hatchback per strizzare l'occhio a quella più giovane. Sul mercato americano arriverà intorno all'estate 2011, parallelamente alla "nostra" Aveo e come concorrenti avrà anche le jap Honda Fit (ovvero la Jazz nostrana) e Toyota Yaris.

VA COL TURBO
Per piacere comunque a tutti gli americani, la Chevrolet Sonic è stata dotata di motorizzazioni più potenti rispetto ai propulsori impiegati in altri mercati. Derivano infatti dalla sorella maggiore Cruze le unità Ecotec 1.4 litri turbo da 140 CV e Ecotec 1.8 da 137 CV, rispettivamente abbinate a cambio manuale a 6 velocità e tramissione automatica alternativa ad un classico cambio 5 rapporti. Questa nuova motorizzazione turbo non sarà però introdotta in Italia con l'arrivo della nuova Aveo, mentre con tutta probabilità lo saranno i Diesel 1.3 già impiegati da GM sui modelli Opel Corsa e Meriva.

AL NAIAS CON LA Z-SPEC
Escludendo la versione 4 porte, la Chevrolet Sonic a livello estetico ricalca fedelmente la Aveo commercializzata in Europa. La dotazione è comunque più ricca: di serie sono presenti radio satellitare XM, funzionalità USB e Bluetooth, avviamento remoto, sedili anteriori riscaldati e tettuccio apribile, 10 airbag di serie, distribuzione elettronica della forza frenante, servofreno e OnStar con Automatic Crash Response (risposta automatica in caso di incidente). La novità maggiore presentata a Detroit è però la versione concept Z-Spec, ultima evoluzione di una versione sportiva già anticipata qualche mese fa con la Aveo RS. E' arricchita con componentistica Brembo, Recaro, K&N, BBS, Borla e Pedders Suspensions e con tutta probabilità sarà dotata di una motorizzazione ancora più potente del 1.4 turbo 140 CV. La produzione della Sonic verrà avviata nel corso del 2011 presso il centro di assemblaggio General Motors di Orion nel Michigan.

Scheda Versione

Chevrolet Aveo 5 porte
Nome
Aveo 5 porte
Anno
2011
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA
Iscriviti alla Community

Scrivi un commento

Condizioni d'uso
Top