dalla Home

Accessori

pubblicato il 15 marzo 2006

Guidare... con Google Earth

Guidare... con Google Earth
Galleria fotografica - Nasce il navigatore Google EarthGalleria fotografica - Nasce il navigatore Google Earth
  • Nasce il navigatore Google Earth - anteprima 1
  • Nasce il navigatore Google Earth - anteprima 2
  • Nasce il navigatore Google Earth - anteprima 3
  • Nasce il navigatore Google Earth - anteprima 4
  • Nasce il navigatore Google Earth - anteprima 5
  • Nasce il navigatore Google Earth - anteprima 6

L'idea di portare Internet anche nelle automobili viene criticata da molti. Questo perchè le proposte di applicazione finora avanzate vedono la rete come un gadget senza una significativa utilità di supporto alla guida o alla sicurezza.

Servivano due colossi come Volkswagen e Google, aziende che non hanno bisogno di presentazioni, per scrivere un nuovo capitolo, forse rivoluzionario, del "Navigare in automobile".

La proposta, è nella sua semplicità, estremamente interessante: utilizzare una piattaforma basata su Google Earth per visualizzare sul display del navigatore immagini satellitari a tre dimensioni. Google Earth automotive, è infatti identico al servizio disponibile online che permette di virtualizzare le infrastrutture civili per alcune città statunitensi, come New York e Washington.

La connessione del navigatore ad internet consente inoltre una navigazione interattiva, che recepisce in diretta le informazioni su traffico, meteo e quant'altro riguardi l'area geografica dove si sta viaggiando.

La buona notizia è che lo sviluppo del sistema è in fase avanzata, grazie alle sinergie con partner d'eccezione fra i quali spicca l'americana NVIDIA, azienda leader nel campo dei processori grafici. Per questo le prime applicazioni di serie si potrebbero vedere già entro il prossimo anno.

Autore: Matteo Ortalda

Tag: Accessori , Volkswagen , google


Top