dalla Home

Home » Argomenti » Carburanti alternativi

pubblicato il 4 gennaio 2011

Fiat Strada Sporting

Filosofia da"Ute" australiano per il pick-up destinato al Brasile

Fiat Strada Sporting
Galleria fotografica - Fiat Strada Sporting per il BrasileGalleria fotografica - Fiat Strada Sporting per il Brasile
  • Fiat Strada Sporting per il Brasile - anteprima 1
  • Fiat Strada Sporting per il Brasile - anteprima 2
  • Fiat Strada Sporting per il Brasile - anteprima 3
  • Fiat Strada Sporting per il Brasile - anteprima 4
  • Fiat Strada Sporting per il Brasile - anteprima 5
  • Fiat Strada Sporting per il Brasile - anteprima 6

L'Oceano Pacifico divide geograficamente il Sud America dall'Australia, ma la filosofia aussie di dotare i pick-up di sospensioni e motori tipici delle sportive V8 deve aver contagiato la Fiat Brazil, che lancia sul mercato carioca la Strada Sporting. La base di partenza è la Strada Extended Cab, a cui la caratterizzazione sportiva "Sporting" (denominzione delle versioni pepate delle Fiat degli anni '90) ha aggiunto i proiettori bruniti, paraurti e fascioni in tinta con la carrozzeria, finiture in simil titanio e cerchi in lega da 16 pollici. Siamo ancora lontani dai cosiddetti "Utes", veicoli da lavoro convertiti in sgargianti biposto color melanzana metallizzato o verde vipera, con ruote cromate da 20 e più pollici, sempre con il cassone s'intende. Con i loro 8 cilindri a V scorazzano sollevando la polvere degli outback del continente, per colmare le tante miglia che separano un ranch dall'altro.

Certo la Strada Sporting mantiene un profilo più basso, rispolverando il 4 cilindri in linea 1.8 da 132 CV che fu della Fiat Barchetta e che riceve, come di consuetudine in Brasile, l'alimentazione flex-fuel, in grado di far digerire al motore diversi combustibili: alcool etilico (o etanolo), benzina, "gasolina" (tipico combustibile brasiliano formato da una miscela di 80% di benzina e 20% di alcool) e anche un combustibile gassoso, il gas naturale compresso (miscela composta prevalentemente da metano). La trasmissione del moto è affidata ad un classico cambio manuale a 5 marce e la dinamica del veicolo, particolarmente critica al retrotreno per le ampie variazioni di carico verticale possibili su un pick-up, è stata ridefinita grazie ad un nuovo assetto.

Gli interni sono caratterizzati da un rivestimento nero lucido per le plastiche della consolle centrale e dal volante a tre razze rivestito in pelle e dotato di cuciture a vista rosse. La pedaliera sportiva in alluminio è dotata di gommini antiscivolo e in optional è possibile richiedere il collegamento Bluetooth per i propri dispositivi multimediali, un impianto stereo Hi-Fi e il tetto apribile. In brasile la Strada Sporting costerà l'equivalente di 20.820 euro.

Autore:

Tag: Curiosità , Fiat , bioetanolo , carburanti alternativi , serie speciali


Top