dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 4 gennaio 2011

Ford Focus Electric, i primi teaser

Su Facebook 4 immagini della versione a batteria della compatta globale

Ford Focus Electric, i primi teaser
Galleria fotografica - Ford Focus Electric, i primi teaserGalleria fotografica - Ford Focus Electric, i primi teaser
  • Ford Focus Electric, i primi teaser - anteprima 1
  • Ford Focus Electric, i primi teaser - anteprima 2
  • Ford Focus Electric, i primi teaser - anteprima 3
  • Ford Focus Electric, i primi teaser - anteprima 4

Ford presenterà al prossimo Salone di Detroit un'auto elettrica i cui teaser girano già attraverso Facebook. Solo quattro immagini, ma una è abbastanza rivelatrice e mostra il bocchettone per la presa di ricarica nei pressi del passaruota anteriore sinistro e sotto una didascalia con la quale si anticipa che il CEO, Alan Mulally, farà un importante annuncio venerdì dall'International CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas (6-9 gennaio). Facile intuire che si tratta della Focus elettrica di prossima generazione che andrà in produzione entro il 2011 presso lo stabilimento di Wayne, sintomatico che l'amministratore delegato di una casa automobilistica rilevi l'opportunità di annunciare un prodotto e parlare dell'auto elettrica in un'assise così insolita come una delle più importanti manifestazioni che riguardano l'elettronica di consumo a livello mondiale.

Il programma di elettrificazione di Ford prevede, come è noto, 5 modelli dei quali 4 sono stati svelati - ci sono anche il Transit Connect elettrico e le C-Max ibrida e ibrida plug-in - e uno rimane ancora top secret, ma di sicuro il primo di tutti sarà la Focus elettrica le cui sperimentazioni sono iniziate già da tempo anche in Europa con la partnership tecnologica di Magna per le batterie e i sistemi elettrici e di Microsoft per il sistema di gestione della ricarica già battezzato Hohm. La Focus elettrica, stando ai dati già pubblicati, è dotata di un motore elettrico asincrono a magneti permanenti da 100 kW e 320 Nm alimentato da una batteria agli ioni di litio da 23 kWh che sarà assemblata a Rawsoville - a Ypsilanti nel Sud Est dello stato americano del Michigan -, si ricarica in 6-8 ore e assicura un'autonomia di 120 km. Il fornitore delle celle dovrebbe essere LG Chem, lo stesso della General Motors e di Hyundai.

I dati potrebbero ricevere aggiornamenti per il modello definitivo in considerazione dei progressi tecnologici e della necessità di adeguarsi a quanto offre la concorrenza - Chevrolet Volt e Nissan Leaf innanzitutto - in tema sia di prestazioni sia di autonomia. Del resto l'obiettivo di Ford è dare alle sue elettriche una percorrenza di oltre 100 miglia, dunque più di 160 km. Visto l'effetto scenografico dell'anello luminoso intorno al bocchettone, si tratta ancora di un concept, ma per il modello definitivo non dovremo attendere molto, forse già al Salone di Ginevra (2-13 marzo) o a quello di New York (22 aprile-I maggio).

Scheda Versione

Ford Focus 5 porte
Nome
Focus 5 porte
Anno
2011 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Anticipazioni , Ford , auto americane , car design , auto elettrica


Listino Ford Focus

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.0 100cv EcoBoost S&S Plus anteriore benzina 100 1.0 5 € 19.000

LISTINO

1.0 125cv EcoBoost S&S Plus anteriore benzina 125 1.0 5 € 19.750

LISTINO

1.0 100cv EcoBoost S&S Plus anteriore benzina 100 1.0 5 € 19.750

LISTINO

1.0 100cv EcoBoost S&S Titanium anteriore benzina 100 1.0 5 € 20.500

LISTINO

1.6 120cv GPL Plus anteriore GPL 120 1.6 5 € 20.500

LISTINO

1.6 TDCi 95cv DPF Plus anteriore diesel 95 1.6 5 € 20.500

LISTINO

1.0 125cv EcoBoost S&S Plus anteriore benzina 125 1.0 5 € 20.500

LISTINO

1.6 TDCi 95cv DPF Business anteriore diesel 95 1.6 5 € 21.000

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top