dalla Home

Mercato

pubblicato il 3 gennaio 2011

2011, il primo anno del futuro

Tante le novità in arrivo, le tendenze da confermare e le scommesse da vincere

2011, il primo anno del futuro
Galleria fotografica - Mercedes Classe C Berlina restylingGalleria fotografica - Mercedes Classe C Berlina restyling
  • Mercedes Classe C Berlina restyling	   - anteprima 1
  • Mercedes Classe C Berlina restyling - anteprima 2
  • Mercedes Classe C Berlina restyling - anteprima 3
  • Mercedes Classe C Berlina restyling - anteprima 4
  • Mercedes Classe C Berlina restyling - anteprima 5
  • Mercedes Classe C Berlina restyling - anteprima 6

OmniAuto.it dà il benvenuto al 2011. 2011 che si annuncia come un anno denso di novità e di speranze per l'automobile dopo un anno interlocutorio nel quale le case hanno badato principalmente a conquistare posizioni nei mercati emergenti e a limitare i danni in quelli maturi. In questo quadro, ci si affida al naturale rimbalzo dell'economia e alla spinta sempre più impetuosa proveniente da Cina, India e Sudamerica. Ma il 2011 sarà anche l'anno nel quale, dalle promesse e dagli annunci, si passerà ai fatti per quanto riguarda l'auto elettrica con il contemporaneo ingresso di modelli ibridi da parte di case che mai si erano prima cimentate nell'elettrificazione. Dal successo o meno di queste nuove auto più o meno elettrificate si capirà se per la mobilità si è aperto un nuovo capitolo oppure - come spesso succede - la ripresa economica porterà il mercato a tornare alle vecchie abitudini ritardando un'altra volta il cambiamento. Sia chiaro: nel monte totale, le nuove auto saranno una parte infinitesimale, ma il riscontro non tarderà a venire e questo costituirà il segnale più forte non solo per l'industria, ma anche per il mondo della finanza. L'onda più forte proverrà ancora una volta dalla Germania.

VOLKSWAGEN A TUTTO CAMPO
Basta vedere cosa ha in serbo il Gruppo Volkswagen, determinata ad allungare il passo nelle rincorsa alla leadership nei numeri e tecnologica con tutti i propri marchi. La A6 berlina ed Avant e la Q3 sono le novità assolute di Audi, accompagnate dalla Q5 Hybrid, dalla RS3 e da altre varianti della A1 come quella a quattro ruote motrici, la cabriolet e la S1. La Volkswagen metterà invece sul piatto la piccola Lupo e la Beetle di nuova generazione, accanto a queste farà vedere anche la berlina media che sta studiando per il mercato americano e sarà prodotta nel nuovo stabilimento di Chattanooga, nel Tennessee. Facendo bene i conti, i tempi sono scaduti anche per la Seat Leon, ma niente è ancora confermato. Nella parte alta della galassia che fa capo a Wolfsburg, la Porsche allargherà la gamma Panamera con le versioni Hybrid e Diesel, seguite da altre succose novità tra le quali c'è anche la nuova 911. Molti parlano anche di una inedita coupé ad alte prestazioni e in agenda ci sarebbe anche l'erede della Boxster, ma è improbabile che la casa di Zuffenhausen voglia sparare tutto e subito. Non avrà certo i numeri di una Polo, ma la nuova V12 Lamborghini sarà sicuramente uno dei capitoli fondamentali di questo 2011 con la sua scocca in carbonio e tutto il carico di aggressività che solitamente le auto di Sant'Agata Bolognese portano impresse nelle loro forme. Per non parlare delle prestazioni che si annunciano stratosferiche.

BMW E MERCEDES CON LE IDEE CHIARE E TANTE NOVITÀ
Anche gli altri costruttori teutonici non dormiranno, anzi. BMW, oltre alla Serie 6 e alla Serie 1 M, ha in serbo la nuova M5 e la ActiveHybrid 5. Sul versante britannico del gruppo, ci penseranno Roadster e Coupé ad allargare ulteriormente la famiglia MINI e il nuovo Diesel 1,6 litri made in BMW dimostrerà tutto il suo potenziale sulle versioni Cooper DS con una potenza di oltre 140 CV. Mercedes poi ha in serbo un'offensiva senza precedenti. Basti pensare che le novità meno eclatanti sono la Classe C restyling (AMG compresa) e la SLS Roadster e quelle più radicali sono invece la Classe C Coupé, la nuova Classe M, l'inedita CLS Shooting Brake e infine la nuova Classe B. E non sono escluse novità sul fronte "elettrico" con la presentazione di nuove versioni ibride, anche plug-in, con motore a benzina e a gasolio. smart invece dovrà ancora tenere duro in attesa che l'alleanza con Renault porti i frutti sperati ovvero a un allargamento della gamma.

GM E FORD GUARDANO GLI USA E IL MONDO
A livello di gruppo, la General Motors è estremamente determinata a riprendere la marcia con una strategia globale che abbraccia prima di tutto il marchio Chevrolet. Oltre alle già viste e annunciate Aveo (per la prima volta con il Diesel) che negli USA si chiamerà invece Sonic, una scelta che stona un po' con il carattere internazionale che Chevrolet si è data negli ultimi anni. Poi arriveranno la Orlando, la Volt e la Cruze 2 volumi diventerà realtà segnando l'ingresso della Croce Dorata nel segmento C. Neppure la consociata tedesca Opel riposerà sugli allori rappresentati da Insignia, Astra e Meriva, ma rilancerà ulteriormente con l'Astra GTC, la Ampera e infine la nuova Zafira. Un'offensiva di prodotto che è anche commerciale con l'ingresso del marchio tedesco in mercati finora "vietati", per non pestare i piedi agli altri marchi GM, come la Cina, il Sudamerica e l'Oceania. Tra Germania e America, Ford continuerà sul solco della strategia One Ford che ha riportato in auge l'Ovale Blu. Il 2011 sarà l'anno di Focus, 5 porte e Station Wagon, ma ci sarà anche spazio per l'inedita B-Max decisa a dire la sua nel sempre più affollato segmento dei piccoli monovolume. Un gradino più in alto, la nuova C-Max arriverà in Nordamerica completando quel processo che porterà gradualmente alla pressoché totale unificazione a livello globale non solo delle gamme, ma anche del sistema industriale. La piattaforma dei modelli di segmento C ne saranno il primo esempio a cominciare da quest'anno.

I FRANCESI NON SI... ARRABBIANO
Sul versante francese c'è grande euforia, in particolare su quello PSA dove Peugeot metterà sul mercato la 3008 HYbrid4, la prima ibrida Diesel del mondo estendendo poi questo sistema anche alla 5008, anche lei fresca di listino e alla Citroen DS5, anche lei attesa nel 2011 per chiudere il trittico con DS3 e DS4, quest'ultima debuttante nella prima parte dell'anno. Da Peugeot è in arrivo nel corso dell'anno anche un nuovo motore Diesel 1,6 litri con distribuzione a 16 valvole e variatore di fase, novità già vista su un motore Mitsubishi. E chissà che non siano vere e proprie prove tecniche di un'alleanza sempre più stretta e che si gioca anche sul tema dell'elettrico. Il terzetto i-MiEV, iOn e C-Zero è atteso alla prova del nove. Intanto il destino della casa dei Tre Diamanti passa per la nuova Global Small Car. Debutterà nel 2012, ma già da quest'anno vedremo lo stile della sostituta della Colt e ne saranno svelati i motori.
E parlando di rapporti franco-nipponici, anche l'alleanza Renault-Nissan si giocherà nel 2011 molto dell'investimento di 4 miliardi di euro per l'auto elettrica. Andranno su strada le 20mila Leaf ordinate negli USA e le 6mila in Giappone, saranno in vendita le Renault Twizy, Fluence e Kangoo a emissioni zero, vedremo anche la Infiniti elettrica, interpretazione di un concetto di mobilità capace di mettere insieme lusso, esclusività e rispetto per l'ambiente. Per Renault poi ci sarà anche la nuova monovolume destinata a sostituire l'Espace e farà il suo debutto un motore Diesel 1,6 litri al posto di quello 1,5 litri che ha fatto il suo tempo. Il nuovo avrà stop&start di serie, consumi ed emissioni inferiori del 20%, sarà accoppiabile ad un nuovo cambio a doppia frizione e infine avrà potenze superiori, fino a 130 CV. Il debutto è atteso sulla Scenic per poi essere esteso ad altri modelli del gruppo. L'ibrido rimarrà ancora una questione tutta Nissan. Si vocifera di una sportiva dotata del nuovo sistema della Infiniti M35h. La candidata numero uno è la Z seguita a ruota dalla nuova Infiniti G.

LE GIAPPONESI PRONTE A RISPONDERE
Restando in Oriente, Honda ha nell'agenda del 2011 il lancio della Jazz Hybrid e quello - importantissimo - della nuova Civic. Per la prima volta, il modello globale del secondo costruttore giapponese dovrebbe avere lo stesso stile per tutti i mercati, Nordamerica compreso. Di sicuro avrà anche lei una versione ibrida dotata del sistema IMA migliorato nelle prestazioni grazie all'impiego della batteria al litio. Bisognerà invece aspettare un atro anno per il Diesel più piccolo dell'attuale 2,2 litri al quale Honda sta lavorando. Anno importantissimo per Toyota, impegnata a risalire nei numeri di vendita e nel colpo d'immagine ricevuto nel 2010 per le imponenti campagne di richiamo. La prima arma del rilancio è la terza generazione della Yaris, già presentata in Giappone e in arrivo in Europa per l'autunno. Dimenticate però la carica innovativa delle altre due: la nuova Yaris è molto più tradizionale, però sarà ibrida. Anche su questo campo c'è un dominio da difendere con la creazione di un brand Prius e la presentazione dell'MPV. A questo proposito, la Yaris Verso avrà un'erede con la Verso-S dove S sta per small. Ma non si poteva riprendere la vecchia denominazione molto più chiara? Misteri aziendali. Come pure il fatto che il modello gemello, la Subaru Trezia debutterà sul mercato europeo in anticipo sulla Toyota. Le sorti dei due marchi nel 2011 saranno legate anche dalla nuova sportiva a trazione posteriore: una delle due si chiamerà Celica. Per Subaru in programma c'è anche la nuova Impreza che, dopo la non troppo fortunata esplorazione nel mondo dei due volumi, ritorna alla tradizione. Da Lexus arriva invece la CT 200h, la prima compatta e la prima auto del marchio di lusso di Toyota dotata solo di propulsione ibrida così come tutti gli altri modelli futuri. E chissà che non ci siano altre novità visto che LS, GS e IS sono piuttosto anziane.

I COREANI CON IL COLTELLO TRA I DENTI
Ancora scatenata la Hyundai che ha almeno tre novità in rampa di lancio, tutte giocate sullo stile, sull'originalità le quali dimostreranno una volta di più l'attitudine e le ambizioni del gruppo coreano. Si inizia dalla Veloster, coupé insolita nel concetto che porterà al debutto il nuovo cambio a doppia frizione. Ad onorare la tradizione ci penserà la Genesis Coupé a trazione posteriore. Altre novità in segmenti fondamentali saranno la nuova media i40, in versione berlina e SW, e la ix30, decisa a dare fastidio a tutte le monovolume compatte del globo. Kia invece sarà invece impegnata a rinforzare la parte bassa della gamma con le nuove Picanto e Rio, pronte a dire la loro nei rispettivi segmenti, importantissimi soprattutto in Italia. Senza contare che ci sono diverse versioni ibride in arrivo, con motore a benzina, Diesel e persino GPL. Un cenno fa fatto anche alla SsangYong che, in vista del passaggio definitivo nella mani dell'indiana Mahindra, lancerà sul mercato la nuova Korando. Anche qui meno voli pindarici, i sapienti tocchi di stile di Giugiaro a far dimenticare le elucubrazioni dei designer coreani e buoni motori Diesel sotto il cofano.

LE CENERENTOLE EUROPEE
Prima di tornare in Europa e, visto che abbiamo passeggiato tra i pressi della Grande Muraglia e il fiume Gange, vale la pena citare Jaguar-Land Rover. Per il Giaguaro ci sarà una XF con il cambio automatico a 8 rapporti e il Diesel 4 cilindri oltre al concept destinato a diventare più tardi la piccola roadster. Per la regina dei fuoristrada sarà l'anno della Evoque a 3 e 5 porte a recitare l'inedito ruolo di piccola Range Sport in attesa di novità più consistenti in tema di nuove forme di propulsione. Il 2011 sarà il primo anno pieno per Volvo nella mani di Geely. All'appello manca da tempo la XC90, una carenza che si sente soprattutto negli USA, ma l'attenzione per il 2011 è sulle nuove tecnologie con l'arrivo dell'ibrido Diesel plug-in che, con ogni probabilità, sarà mostrato per la prima volta sulla V60. L'anno ormai iniziato sarà anche quello in cui si farà chiarezza sul futuro strategico della casa di Goteborg: tra chi la vuole premium e chi invece più attenta ai volumi e mirata al mercato cinese. Incertezze persino maggiori e una station wagon anche per l'altra svedese, la Saab che avrà la 9-5 Sport Combi a fare compagnia alla berlina e alla 9-4X, derivata dalla Cadillac SRX e costruita nello stesso stabilimento messicano. Il resto, a parte qualche accordo sulla carta, è ancora confezionato con le promesse di Victor Muller, amministratore delegato di Spyker, piccolo costruttore olandese che si è preso l'onere di raccogliere le ceneri di Saab e di darle un futuro.

L'ITALIA? TROVERÀ L'AMERICA
E infine arriviamo alla Fiat. Dopo tutti i rimescolamenti dei piani di prodotto e di assetti produttivi, il 2011 sembra aver trovato un calendario più o meno definito e sarà in quest'anno che si vedranno i primi frutti dell'incrocio con Chrysler. La casa madre si darà dunque un crossover derivato dalla Dodge Journey e si sa già che si chiamerà Freemont, ma la novità più importante del prossimo anno dovrebbe essere la nuova Panda, attesa al rinnovamento dopo 7 anni di onorata carriera. A differenza di quella attuale, sarà prodotta in Italia e avrà nel cofano anche il TwinAir per recitare fino in fondo il ruolo di citycar. Novità sono attese anche per la 500, con il debutto della versione ibrida derivato dall'accoppiata tra TwinAir, motore elettrico e cambio a doppia frizione. La Lancia è attesa a un salto di qualità con il robusto apporto di scocche e motori provenienti da Oltreoceano. Il primo prodotto sarà tuttavia tutto nostrano e sarà la nuova Ypsilon, cresciuta nelle dimensioni e nel numero delle porte: cinque al posto di tre. Le Chrysler 200 - in arrivo anche la cabriolet - e 300 dovrebbero poi essere convertite in Lancia vere e proprie riprendendo le denominazioni di Flavia e Thema, quest'ultima destinata a riportare la trazione posteriore all'interno del marchio nato a Chivasso. In arrivo anche la nuova Phedra che altro non è se non la ex Voyager. Anche Jeep, destinata a un futuro sempre più italiano, in particolare la Grand Cherokee la cui produzione lascerà Graz per arrivare a Mirafiori e il cui motore Diesel sarà stavolta un V6 Diesel 3 litri, tutto italiano di origine VM e in arrivo nel corso del 2011. Motori a gasolio tedeschi (Mercedes) e piattaforme giapponesi (Mitsubishi) ancora per Compass e Patriot, che riceveranno comunque una rivisitazione estetica, almeno fino alla fine di quest'anno. E Alfa Romeo? Tralasciando le voci che parlano di cessione alla Volkswagen pigliatutto, per il 2011 la novità principale è la Giulia, erede della non troppo fortunata 159 seguita da una proposta di piccola scoperta a trazione posteriore la cui base telaistica potrebbe essere utilizzata anche da Abarth e da Dodge per una piccola Viper. Anche per quest'ultimo marchio, seppure non riguardi più l'Europa, si prevede una novità destinata a rimpiazzare la Caliber.

MASERATI E FERRARI: UNA IN ATTESA, L'ALTRA...
E che ne sarà delle sportive modenesi? Per Maserati il 2011 sarà un anno di attesa, per la Ferrari invece sarà un passaggio epocale. Oltre infatti alla prevedibile 458 Spyder e alla Scaglietti, si parla insistentemente di una vettura a trazione integrale. Anzi forse si tratta della stessa cosa. Una mossa per rilanciare le V12, da tempo in deciso stallo nelle vendite, e intercettare la clientela che negli anni scorsi ha ingrossato le fila degli acquirenti di Bentley Continental GT, più attenti all'immagine e alla sicurezza piuttosto che alle prestazioni estreme difficili da dominare. Ma siamo proprio sicuri che il prossimo modello siglato F151 sarà semplicemente l'erede della stirpe delle V12 a trazione anteriore con abitacolo 2+2 del Cavallino o invece non siamo di fronte alla vigilia di qualcosa di completamente nuovo? La conferma non l'ha data nessuno e non ci resta che sognare.

L'immaginazione infatti - più della tecnologia - è il carburante che ancora alimenta idealmente l'automobile. Il problema è scoprire quello che la farà muovere effettivamente nei prossimi anni, a partire da questo. A questo punto la risposta non potrà essere più rimandata, soprattutto se la ripresa economica dovesse ridare fiato al prezzo del petrolio e le normative su consumi ed emissioni dovessero inasprirsi. In quel caso, sarebbe il futuro a dovergli andare dietro, anche per i mostri sacri delle prestazioni dietro i quali ci sono comunque i grandi gruppi e le tecnologie che vedremo sulle vetture alla portata di tutti. Non certo però per il 2011.

Galleria fotografica - Nuova Chrysler 300 CGalleria fotografica - Nuova Chrysler 300 C
  • Nuova Chrysler 300 C - anteprima 1
  • Nuova Chrysler 300 C - anteprima 2
  • Nuova Chrysler 300 C - anteprima 3
  • Nuova Chrysler 300 C - anteprima 4
  • Nuova Chrysler 300 C - anteprima 5
  • Nuova Chrysler 300 C - anteprima 6
Galleria fotografica - BMW Serie 1 M CoupèGalleria fotografica - BMW Serie 1 M Coupè
  • BMW Serie 1 M Coupè - anteprima 1
  • BMW Serie 1 M Coupè - anteprima 2
  • BMW Serie 1 M Coupè - anteprima 3
  • BMW Serie 1 M Coupè - anteprima 4
  • BMW Serie 1 M Coupè - anteprima 5
  • BMW Serie 1 M Coupè - anteprima 6
Galleria fotografica - Foto spia della nuova Lamborghini V12Galleria fotografica - Foto spia della nuova Lamborghini V12
  • Foto spia della nuova Lamborghini V12 - anteprima 1
  • Foto spia della nuova Lamborghini V12 - anteprima 2
  • Foto spia della nuova Lamborghini V12 - anteprima 3
  • Foto spia della nuova Lamborghini V12 - anteprima 4
  • Foto spia della nuova Lamborghini V12 - anteprima 5
  • Foto spia della nuova Lamborghini V12 - anteprima 6
Galleria fotografica - Ssangyong Korando al Motor ShowGalleria fotografica - Ssangyong Korando al Motor Show
  • Ssangyong Korando al Motor Show - anteprima 1
  • Ssangyong Korando al Motor Show - anteprima 2
  • Ssangyong Korando al Motor Show - anteprima 3
  • Ssangyong Korando al Motor Show - anteprima 4
  • Ssangyong Korando al Motor Show - anteprima 5
  • Ssangyong Korando al Motor Show - anteprima 6
Galleria fotografica - Audi A6 HybridGalleria fotografica - Audi A6 Hybrid
  • Audi A6 Hybrid - anteprima 1
  • Audi A6 Hybrid - anteprima 2
  • Audi A6 Hybrid - anteprima 3
  • Audi A6 Hybrid - anteprima 4
  • Audi A6 Hybrid - anteprima 5
  • Audi A6 Hybrid - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Audi A6Galleria fotografica - Nuova Audi A6
  • Nuova Audi A6 - anteprima 1
  • Nuova Audi A6 - anteprima 2
  • Nuova Audi A6 - anteprima 3
  • Nuova Audi A6 - anteprima 4
  • Nuova Audi A6 - anteprima 5
  • Nuova Audi A6 - anteprima 6
Galleria fotografica - Opel Ampera - TESTGalleria fotografica - Opel Ampera - TEST
  • Opel Ampera - TEST - anteprima 1
  • Opel Ampera - TEST - anteprima 2
  • Opel Ampera - TEST - anteprima 3
  • Opel Ampera - TEST - anteprima 4
  • Opel Ampera - TEST - anteprima 5
  • Opel Ampera - TEST - anteprima 6
Galleria fotografica - Chevrolet OrlandoGalleria fotografica - Chevrolet Orlando
  • Chevrolet Orlando - anteprima 1
  • Chevrolet Orlando - anteprima 2
  • Chevrolet Orlando - anteprima 3
  • Chevrolet Orlando - anteprima 4
  • Chevrolet Orlando - anteprima 5
  • Chevrolet Orlando - anteprima 6
Galleria fotografica - Audi RS 3 SportbackGalleria fotografica - Audi RS 3 Sportback
  • Audi RS 3 Sportback - anteprima 1
  • Audi RS 3 Sportback - anteprima 2
  • Audi RS 3 Sportback - anteprima 3
  • Audi RS 3 Sportback - anteprima 4
  • Audi RS 3 Sportback - anteprima 5
  • Audi RS 3 Sportback - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuovo V12 LamborghiniGalleria fotografica - Nuovo V12 Lamborghini
  • Nuovo V12 Lamborghini - anteprima 1
  • Nuovo V12 Lamborghini - anteprima 2
  • Nuovo V12 Lamborghini - anteprima 3
  • Nuovo V12 Lamborghini - anteprima 4
  • Nuovo V12 Lamborghini - anteprima 5
  • Nuovo V12 Lamborghini - anteprima 6
Galleria fotografica - Range Rover Evoque 5 porteGalleria fotografica - Range Rover Evoque 5 porte
  • Range Rover Evoque 5 porte - anteprima 1
  • Range Rover Evoque 5 porte - anteprima 2
  • Range Rover Evoque 5 porte - anteprima 3
  • Range Rover Evoque 5 porte - anteprima 4
  • Range Rover Evoque 5 porte - anteprima 5
  • Range Rover Evoque 5 porte - anteprima 6
Galleria fotografica - Audi Q5 hybrid quattroGalleria fotografica - Audi Q5 hybrid quattro
  • Audi Q5 hybrid quattro - anteprima 1
  • Audi Q5 hybrid quattro - anteprima 2
  • Audi Q5 hybrid quattro - anteprima 3
  • Audi Q5 hybrid quattro - anteprima 4
  • Audi Q5 hybrid quattro - anteprima 5
  • Audi Q5 hybrid quattro - anteprima 6
Galleria fotografica - Ford C-MAXGalleria fotografica - Ford C-MAX
  • Ford C-MAX - anteprima 1
  • Ford C-MAX - anteprima 2
  • Ford C-MAX - anteprima 3
  • Ford C-MAX - anteprima 4
  • Ford C-MAX - anteprima 5
  • Ford C-MAX - anteprima 6
Galleria fotografica - Citroen C-ZeroGalleria fotografica - Citroen C-Zero
  • Citroen C-Zero - anteprima 1
  • Citroen C-Zero - anteprima 2
  • Citroen C-Zero - anteprima 3
  • Citroen C-Zero - anteprima 4
  • Citroen C-Zero - anteprima 5
  • Citroen C-Zero - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Chrysler 200Galleria fotografica - Nuova Chrysler 200
  • Nuova Chrysler 200 - anteprima 1
  • Nuova Chrysler 200 - anteprima 2
  • Nuova Chrysler 200 - anteprima 3
  • Nuova Chrysler 200 - anteprima 4
  • Nuova Chrysler 200 - anteprima 5
  • Nuova Chrysler 200 - anteprima 6
Galleria fotografica - Honda Jazz HybridGalleria fotografica - Honda Jazz Hybrid
  • Honda Jazz Hybrid - anteprima 1
  • Honda Jazz Hybrid - anteprima 2
  • Honda Jazz Hybrid - anteprima 3
  • Honda Jazz Hybrid - anteprima 4
  • Honda Jazz Hybrid - anteprima 5
  • Honda Jazz Hybrid - anteprima 6
Galleria fotografica - Nissan Leaf versione EuropeaGalleria fotografica - Nissan Leaf versione Europea
  • Nissan Leaf versione Europea - anteprima 1
  • Nissan Leaf versione Europea - anteprima 2
  • Nissan Leaf versione Europea - anteprima 3
  • Nissan Leaf versione Europea - anteprima 4
  • Nissan Leaf versione Europea - anteprima 5
  • Nissan Leaf versione Europea - anteprima 6
Galleria fotografica - Renault TwizyGalleria fotografica - Renault Twizy
  • Renault Twizy - anteprima 1
  • Renault Twizy - anteprima 2
  • Renault Twizy - anteprima 3
  • Renault Twizy - anteprima 4
  • Renault Twizy - anteprima 5
  • Renault Twizy - anteprima 6
Galleria fotografica - Range Rover EvoqueGalleria fotografica - Range Rover Evoque
  • Range Rover Evoque - anteprima 1
  • Range Rover Evoque - anteprima 2
  • Range Rover Evoque - anteprima 3
  • Range Rover Evoque - anteprima 4
  • Range Rover Evoque - anteprima 5
  • Range Rover Evoque - anteprima 6
Galleria fotografica - BMW Serie 6 ConceptGalleria fotografica - BMW Serie 6 Concept
  • BMW Serie 6 Concept - anteprima 1
  • BMW Serie 6 Concept - anteprima 2
  • BMW Serie 6 Concept - anteprima 3
  • BMW Serie 6 Concept - anteprima 4
  • BMW Serie 6 Concept - anteprima 5
  • BMW Serie 6 Concept - anteprima 6
Galleria fotografica - Hyundai Genesis CoupéGalleria fotografica - Hyundai Genesis Coupé
  • Hyundai Genesis Coupé - anteprima 1
  • Hyundai Genesis Coupé - anteprima 2
  • Hyundai Genesis Coupé - anteprima 3
  • Hyundai Genesis Coupé - anteprima 4
  • Hyundai Genesis Coupé - anteprima 5
  • Hyundai Genesis Coupé - anteprima 6
Galleria fotografica - Lexus CT 200hGalleria fotografica - Lexus CT 200h
  • Lexus CT 200h - anteprima 1
  • Lexus CT 200h - anteprima 2
  • Lexus CT 200h - anteprima 3
  • Lexus CT 200h - anteprima 4
  • Lexus CT 200h - anteprima 5
  • Lexus CT 200h - anteprima 6
Galleria fotografica - Opel GTC Paris ConceptGalleria fotografica - Opel GTC Paris Concept
  • Opel GTC Paris Concept - anteprima 1
  • Opel GTC Paris Concept - anteprima 2
  • Opel GTC Paris Concept - anteprima 3
  • Opel GTC Paris Concept - anteprima 4
  • Opel GTC Paris Concept - anteprima 5
  • Opel GTC Paris Concept - anteprima 6
Galleria fotografica - Chevrolet Cruze 5 porteGalleria fotografica - Chevrolet Cruze 5 porte
  • Chevrolet Cruze 5 porte - anteprima 1
  • Chevrolet Cruze 5 porte - anteprima 2
  • Chevrolet Cruze 5 porte - anteprima 3
  • Chevrolet Cruze 5 porte - anteprima 4
  • Chevrolet Cruze 5 porte - anteprima 5
  • Chevrolet Cruze 5 porte - anteprima 6
Galleria fotografica - Toyota Verso-SGalleria fotografica - Toyota Verso-S
  • Toyota Verso-S - anteprima 1
  • Toyota Verso-S - anteprima 2
Galleria fotografica - Citroen DS4Galleria fotografica - Citroen DS4
  • Citroen DS4 - anteprima 1
  • Citroen DS4 - anteprima 2
  • Citroen DS4 - anteprima 3
  • Citroen DS4 - anteprima 4
  • Citroen DS4 - anteprima 5
  • Citroen DS4 - anteprima 6
Galleria fotografica - Peugeot 3008 HYbrid 4Galleria fotografica - Peugeot 3008 HYbrid 4
  • Peugeot 3008 HYbrid 4 - anteprima 1
  • Peugeot 3008 HYbrid 4 - anteprima 2
  • Peugeot 3008 HYbrid 4 - anteprima 3
  • Peugeot 3008 HYbrid 4 - anteprima 4
  • Peugeot 3008 HYbrid 4 - anteprima 5
  • Peugeot 3008 HYbrid 4 - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Jeep Grand CherokeeGalleria fotografica - Nuova Jeep Grand Cherokee
  • Nuova Jeep Grand Cherokee - anteprima 1
  • Nuova Jeep Grand Cherokee - anteprima 2
  • Nuova Jeep Grand Cherokee - anteprima 3
  • Nuova Jeep Grand Cherokee - anteprima 4
  • Nuova Jeep Grand Cherokee - anteprima 5
  • Nuova Jeep Grand Cherokee - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Volvo V60Galleria fotografica - Nuova Volvo V60
  • Nuova Volvo V60 - anteprima 1
  • Nuova Volvo V60 - anteprima 2
  • Nuova Volvo V60 - anteprima 3
  • Nuova Volvo V60 - anteprima 4
  • Nuova Volvo V60 - anteprima 5
  • Nuova Volvo V60 - anteprima 6
Galleria fotografica - Mercedes Shooting BreakGalleria fotografica - Mercedes Shooting Break
  • Mercedes Shooting Break - anteprima 1
  • Mercedes Shooting Break - anteprima 2
  • Mercedes Shooting Break - anteprima 3
  • Mercedes Shooting Break - anteprima 4
  • Mercedes Shooting Break - anteprima 5
  • Mercedes Shooting Break - anteprima 6
Galleria fotografica - Renault Kangoo Z.E. Galleria fotografica - Renault Kangoo Z.E.
  • Renault Kangoo Z.E.  - anteprima 1
  • Renault Kangoo Z.E.  - anteprima 2
  • Renault Kangoo Z.E.  - anteprima 3
  • Renault Kangoo Z.E.  - anteprima 4
  • Renault Kangoo Z.E.  - anteprima 5
  • Renault Kangoo Z.E.  - anteprima 6
Galleria fotografica - Renault Fluence Z.E. Galleria fotografica - Renault Fluence Z.E.
  • Renault Fluence Z.E.  - anteprima 1
  • Renault Fluence Z.E.  - anteprima 2
  • Renault Fluence Z.E.  - anteprima 3
  • Renault Fluence Z.E.  - anteprima 4
  • Renault Fluence Z.E.  - anteprima 5
  • Renault Fluence Z.E.  - anteprima 6
Galleria fotografica - Audi A1 S lineGalleria fotografica - Audi A1 S line
  • Audi A1 S line - anteprima 1
  • Audi A1 S line - anteprima 2
  • Audi A1 S line - anteprima 3
  • Audi A1 S line - anteprima 4
  • Audi A1 S line - anteprima 5
  • Audi A1 S line - anteprima 6
Galleria fotografica - BMW Serie 5 ActiveHybrid conceptGalleria fotografica - BMW Serie 5 ActiveHybrid concept
  • BMW Serie 5 ActiveHybrid concept - anteprima 1
  • BMW Serie 5 ActiveHybrid concept - anteprima 2
  • BMW Serie 5 ActiveHybrid concept - anteprima 3
  • BMW Serie 5 ActiveHybrid concept - anteprima 4
  • BMW Serie 5 ActiveHybrid concept - anteprima 5
  • BMW Serie 5 ActiveHybrid concept - anteprima 6
Galleria fotografica - Ford Focus berlinaGalleria fotografica - Ford Focus berlina
  • Ford Focus berlina - anteprima 1
  • Ford Focus berlina - anteprima 2
  • Ford Focus berlina - anteprima 3
  • Ford Focus berlina - anteprima 4
  • Ford Focus berlina - anteprima 5
  • Ford Focus berlina - anteprima 6
Galleria fotografica - Ford FocusGalleria fotografica - Ford Focus
  • Ford Focus - anteprima 1
  • Ford Focus - anteprima 2
  • Ford Focus - anteprima 3
  • Ford Focus - anteprima 4
  • Ford Focus - anteprima 5
  • Ford Focus - anteprima 6
Galleria fotografica - Mitsubishi i-MiEVGalleria fotografica - Mitsubishi i-MiEV
  • Mitsubishi i-MiEV: test in esclusiva - anteprima 1
  • Mitsubishi i-MiEV: test in esclusiva - anteprima 2
  • Mitsubishi i-MiEV: test in esclusiva - anteprima 3
  • Mitsubishi i-MiEV: test in esclusiva - anteprima 4
  • Mitsubishi i-MiEV: test in esclusiva - anteprima 5
  • Mitsubishi i-MiEV: test in esclusiva - anteprima 6
Galleria fotografica - Chevrolet Volt 2010Galleria fotografica - Chevrolet Volt 2010
  • Chevrolet Volt 2010 - anteprima 1
  • Chevrolet Volt 2010 - anteprima 2
  • Chevrolet Volt 2010 - anteprima 3
  • Chevrolet Volt 2010 - anteprima 4
  • Chevrolet Volt 2010 - anteprima 5
  • Chevrolet Volt 2010 - anteprima 6
Galleria fotografica - MINI Roadster ConceptGalleria fotografica - MINI Roadster Concept
  • MINI Roadster Concept - anteprima 1
  • MINI Roadster Concept - anteprima 2
  • MINI Roadster Concept - anteprima 3
  • MINI Roadster Concept - anteprima 4
  • MINI Roadster Concept - anteprima 5
  • MINI Roadster Concept - anteprima 6
Galleria fotografica - MINI Coupé ConceptGalleria fotografica - MINI Coupé Concept
  • MINI Coupé Concept - anteprima 1
  • MINI Coupé Concept - anteprima 2
  • MINI Coupé Concept - anteprima 3
  • MINI Coupé Concept - anteprima 4
  • MINI Coupé Concept - anteprima 5
  • MINI Coupé Concept - anteprima 6

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Mercato , auto americane , auto europee , auto giapponesi , auto coreane , auto elettrica , auto italiane , auto inglesi , auto ibride


Top