dalla Home

Mercato

pubblicato il 28 dicembre 2010

La Dacia Logan (berlina) va in pensione

Esce dai listini italiani la prima auto “low cost”

La Dacia Logan (berlina) va in pensione
Galleria fotografica - Dacia Logan restylingGalleria fotografica - Dacia Logan restyling
  • Dacia Logan restyling - anteprima 1
  • Dacia Logan restyling - anteprima 2
  • Dacia Logan restyling - anteprima 3
  • Dacia Logan restyling - anteprima 4
  • Dacia Logan restyling - anteprima 5
  • Dacia Logan restyling - anteprima 6

E' l'auto da 5.000 euro, così veniva annunciata la Dacia Logan nel 2004 e subito proclamata dai media come la prima auto low cost. Una rivoluzione del modo di concepire l'automobile, sebbene la realtà commerciale non è stata esattamente questa: la Logan in Europa occidentale non è mai costata meno 8.000 euro. Ma la portata innovativa del prodotto - auto dichiaratamente senza fronzoli, ultra robusta, venduta a poco prezzo - c'era davvero tutta ed è riuscita a lanciare una nuova sfida all'industria automobilistica che fino a poco tempo era concentrata esclusivamente a progettare vetture che fossero sempre più belle, tecnologiche, confortevoli, ma proprio per questo costose.

Ora torniamo a parlare di lei perchè il 31 dicembre di quest'anno in Italia la Logan andrà ufficialmente in pensione. La versione berlina della prima Dacia dell'era Renault non sarà quindi più disponibile e per quanto gli italiani non ne sentiranno la mancanza - da noi ha venduto pochissimo, 899 esemplari in 6 anni - è un momento che vale la pena ricordare in virtù dei meriti del progetto che ha fatto rinascere un marchio - Dacia - che oggi sta facendo furore in tutto il mondo proprio grazie alla sua specializzazione in auto essenziali, economiche, e - Logan berlina a parte - anche carine esteticamente.

E allora prendiamola pure in giro la Logan per quella sua linea da scatoletta, tremendamente squadrata e un pò "fantozziana", ma ringraziamola per avere aperto (o riaperto) gli occhi a chi le auto le deve costruire e vendere in un mercato che mai come di questi tempi ha bisogno di prodotti di sostanza, non necessariamente low cost, ma da pagare il giusto. E la Logan in questo senso entrerà nella storia come antesignana.

Galleria fotografica - Fabbrica Dacia Logan in RomaniaGalleria fotografica - Fabbrica Dacia Logan in Romania
  • Fabbrica Dacia Logan in Romania - anteprima 1
  • Fabbrica Dacia Logan in Romania - anteprima 2
  • Fabbrica Dacia Logan in Romania - anteprima 3
  • Fabbrica Dacia Logan in Romania - anteprima 4
  • Fabbrica Dacia Logan in Romania - anteprima 5
  • Fabbrica Dacia Logan in Romania - anteprima 6
Galleria fotografica - Dacia LoganGalleria fotografica - Dacia Logan
  • Dacia Logan - anteprima 1
  • Dacia Logan - anteprima 2
  • Dacia Logan - anteprima 3
  • Dacia Logan - anteprima 4
  • Dacia Logan - anteprima 5
  • Dacia Logan - anteprima 6

Autore: Redazione

Tag: Mercato , Dacia


Top