dalla Home

Novità

pubblicato il 23 dicembre 2010

Mercedes Classe C Restyling

Giro di boa per la media di Stoccarda: ora è più efficiente e ti fa navigare su internet

Mercedes Classe C Restyling
Galleria fotografica - Mercedes Classe C Station Wagon restylingGalleria fotografica - Mercedes Classe C Station Wagon restyling
  • Mercedes Classe C Station Wagon restyling - anteprima 1
  • Mercedes Classe C Station Wagon restyling - anteprima 2
  • Mercedes Classe C Station Wagon restyling - anteprima 3
  • Mercedes Classe C Station Wagon restyling - anteprima 4
  • Mercedes Classe C Station Wagon restyling - anteprima 5
  • Mercedes Classe C Station Wagon restyling - anteprima 6

Tre anni e oltre 1 milione di esemplari dopo, Mercedes è pronta a rinnovare la sua media premium per antonomasia, la Classe C, che sarà disponibile in versione berlina e station wagon su tutti i mercati europei entro la prossima primavera. Per quanto a Stoccarda parlano di "Nuova Generazione", si tratta del consueto restyling di metà carriera che in Casa Mercedes arriva puntuale come il Natale. Le novità non sono però solo estetiche, ma anche e soprattutto tecniche con motori più potenti ed efficienti, nuovi sistemi di sicurezza e telematica di bordo, per un perfezionamento del prodotto a tutto tondo, come solo i tedeschi sanno fare.

QUESTIONE DI LED
Fuori la Mercedes Classe C cambia davvero poco. I designer hanno lavorato principalmente su un aggiornamento della calandra frontale e dei gruppi ottici, ora più espressivi e coadiuvati dalle ormai immancabili luci diurne a LED integrate nel paraurti. Sempre a LED sono gli indicatori di direzione laterali e quelli sul posteriore. Non cambia il disegno bensì il materiale del cofano motore ora in alluminio e quindi più leggero.

NUOVA PLANCIA

Il restyling della Classe C porta una evoluzione anche dell'abitacolo caratterizzato da una nuova plancia che riprende l'impostazione di quella delle Mercedes più recenti con display centrale integrato e una copertura che interessa tutta la strumentazione. Migliorano poi alcune finiture come le modanature galvanizzate di alcuni comandi e si differenziano meglio gli allestimenti ELEGANCE e AVANTGARDE, il primo caratterizzato da nuovi inserti in frassino marrone opaco o radica di noce, e il secondo da inserti alluminio scuro o frassino nero.

E TI FA NAVIGARE

Con il restyling debutta anche una nuova generazione di sistemi telematici, che progressivamente sarà introdotta anche su altre Serie. A parte il già citato display integrato e più ampio, Mercedes promette un miglioramento della funzionalità generale. Il sistema multimediale COMAND Online offre ora l'accesso a Internet che consente ai clienti di navigare liberamente a vettura ferma oppure attraverso un servizio online di Mercedes-Benz, le cui pagine si caricano più rapidamente e possono essere utilizzate anche durante la marcia (non abbiamo ben capito la ratio, visto che dovrebbe essere pericoloso guidare e navigare in entrambi i casi). I servizi integrati comprendono, tra l'altro, le previsioni meteo e la ricerca di destinazioni speciali attraverso Google, nonché la possibilità di scaricare un percorso precedentemente configurato sul PC tramite Google Maps e inviato all'auto. Anche la navigazione di COMAND Online è stata ampliata con l'aggiunta di nuove funzioni. Una novità è costituita dalla rappresentazione 3D con plastici urbani tridimensionali. La multimedialità è bella, ma si farà pagare cara. Per chi vuole risparmiare è stato allora messo a punto un sistema Becker® MAP PILOT che la nota stampa promette offerto "a prezzo vantaggioso". Si tratta di una soluzione semplificata integrata e quindi non aftermarket studiata da un'azienda terza, la Becker appunto.

MOTORI PIU' EFFICIENTI

Capitolo motori, gli ingegneri Mercedes hanno lavorato in primis sulla riduzione dei consumi tanto da dichiarne riduzioni fino a 31%. Fra gli accorgimenti adottati in tal senso c'è l'adozione dell'ECO start/stop di serie su tutti i modelli a trazione posteriore della Classe C il che fa guadagnare a tutte le motorizzazioni la denominazione BlueEFFICIENCY. Tutte le versioni con cambio automatico, ad eccezione della C 300 CDI 4MATIC, saranno prossimamente equipaggiate con il cambio automatico a sette rapporti 7GTRONIC PLUS ancora più evoluto e ottimizzato in funzione dei consumi. Tutti i motori a benzina della Classe C sono dotati di iniezione diretta. La caratteristica di spicco è rappresentata dall'introduzione del nuovo motore V6 a benzina sulla C 350 BlueEFFICIENCY con l'innovativa tecnologia BlueDIRECT particolarmente efficiente: la potenza è aumentata a ben 306 CV pre 370 Nm (finora 215kW/292 CV e 365 Nm) mentre i consumi dichiarati sono notevolmente diminuiti: secondo il costruttore la C 350 BlueEFFICIENCY richiede mediamente 6,8 litri/100 km, ossia 1,5 litri (o il 31%) in meno rispetto al precedente modello C 350. Arriva più lontano anche la C 220 CDI BlueEFFICIENCY, equipaggiata con cambio manuale con un consumo medio di 4,4 litri di gasolio ogni 100 km, ossia 0,4 litri in meno rispetto ad oggi.

TI ASSISTE DI PIU'

Visto che di chilomentri con una Classe C se ne possono fare tanti, assumono una grande importanza i dispositivi di sicurezza volti ad assistere la guida. Ce ne sono ben dieci, da quello per il rilevamento di sovraffaticamento o sonnolenza del guidatore ATTENTION ASSIST fino al DISTRONIC PLUS (TEMPOMAT con regolazione della distanza). Tutti sono basati su tecnologia radar, sensori e telecamere e sono messi a punto in funzione delle cause di incidente più frequenti, come distanza di sicurezza insufficiente, sovraffaticamento, sonnolenza e oscurità. Purtorppo molti di questi sistemi si devono richiedere e pagare a parte.

A proposito di prezzi, il listino ufficiale non è stato ancora comunicato, ma non dovrebbe discostarsi sensibilmente dall'attuale. Torneremo sull'argomento a ridosso del lancio commerciale previsto per marzo.

Galleria fotografica - Mercedes Classe C Berlina restylingGalleria fotografica - Mercedes Classe C Berlina restyling
  • Mercedes Classe C Berlina restyling	   - anteprima 1
  • Mercedes Classe C Berlina restyling - anteprima 2
  • Mercedes Classe C Berlina restyling - anteprima 3
  • Mercedes Classe C Berlina restyling - anteprima 4
  • Mercedes Classe C Berlina restyling - anteprima 5
  • Mercedes Classe C Berlina restyling - anteprima 6

Scegli Versione

Autore: Redazione

Tag: Novità , Mercedes-Benz


Top