dalla Home

Curiosità

pubblicato il 20 dicembre 2010

Altro che prestazioni, gli europei chiedono design

8 su 10 basano l'acquisto sull'aspetto dell'auto

Altro che prestazioni, gli europei chiedono design
Galleria fotografica - L'auto dal design più innovativo - SONDAGGIOGalleria fotografica - L'auto dal design più innovativo - SONDAGGIO
  • L\'auto dal design più innovativo - SONDAGGIO - anteprima 1
  • L\'auto dal design più innovativo - SONDAGGIO - anteprima 2
  • L\'auto dal design più innovativo - SONDAGGIO - anteprima 3
  • L\'auto dal design più innovativo - SONDAGGIO - anteprima 4
  • L\'auto dal design più innovativo - SONDAGGIO - anteprima 5
  • L\'auto dal design più innovativo - SONDAGGIO - anteprima 6

"Le cose non si considerano per quel che sono, ma per quel che appaiono", diceva il saggista Baltasar Gracián e un'indagine di AutoScout24 sull'importanza del car design in Europa sembra dargli ragione: per comprare un'auto non bastano più l'affidabilità e la scheda tecnica, ma è fondamentale che sia dotata di un design che colpisca l'interesse del proprietario e la fantasia dei passanti. Più di otto intervistati su dieci (su un campione di 2.604 utenti in Italia, Germania, Francia, Spagna e Paesi Bassi) hanno dichiarato che la linea è di vitale importanza, mentre solamente il 16% ha detto di basare la scelta d'acquisto esclusivamente sull'aspetto tecnologico/funzionale.

LE DIFFERENZE IN EUROPA
Curioso è vedere come all'interno dei singoli Paesi sono emerse le specificità legate alla cultura e alle diverse tradizioni, con una grande spaccatura tra il nord e il sud Europa. I tedeschi e gli olandesi, ad esempio, prediligono una carrozzeria dall'aspetto classico e possibilmente discreto (rispettivamente 46% e 44%), considerando un valore aggiunto una linea senza fronzoli. Gli spagnoli (65%), i francesi (48%) e gli italiani (47%), invece, amano tutto ciò che è inusuale, fuori dal comune, per essere guardati, ammirati e per esprimere il proprio status.

IL SONDAGGIO
Quasi la metà degli italiani basa quindi la propria scelta d'acquisto sull'eccentricità del modello. Attirano quindi auto che escono dagli schemi, come la Nissan Cube, che la Redazione di OmniAuto.it ha testato su strada proprio nell'ottica di raccogliere le prime impressioni dei passanti; oppure come la MINI Countryman, la versione SUV della piccola inglese che completa un percorso evolutivo che partendo da MINI e MINI Clubman ha visto nascere la Crossover Concept nel 2008 e la Beachcomber Concept del 2009. Sulla base dell'innovazione abbiamo pensato di sottoporre alla vostra attenzione anche altre vetture, a volte meno "scontate" come la Fiat 500 o la Citroen DS3 (che i più attenti sanno aver riportato in listino un nome già popolare in passato). E poi ci sono le auto che hanno allargato gli orizzonti delle rispettive case, come la Toyota iQ o la Audi A1, e chi, invece, come Alfa Romeo MiTo, è nata per celebrare tutta un'identità automobilistica. Da non sottovalutare c'è anche la carica innovativa di Range Rover Evoque, la "baby Range" svelata a Londra in un evento organizzato per celebrare il 40esimo anniversario Range Rover. Volendo proseguire la scelta è quasi infinita, ma per stavolta ci limiteremo a 10 modelli. A voi la scelta.

349 voti Sondaggio

Quale tra queste 10 proposte ti ha colpito di più per il suo design?

Toyota iQ

Toyota iQ

  
4%
Renault Wind

Renault Wind

  
3%
Range Rover Evoque

Range Rover Evoque

  
30%
Peugeot RCZ

Peugeot RCZ

  
5%
Nissan Cube

Nissan Cube

  
4%
MINI Countryman

MINI Countryman

  
4%
Fiat 500

Fiat 500

  
12%
Citroen DS3

Citroen DS3

  
10%
Audi A1

Audi A1

  
2%
Alfa Romeo MiTo

Alfa Romeo MiTo

  
21%

 

Autore:

Tag: Curiosità , car design


Top