dalla Home

Tecnica

pubblicato il 17 dicembre 2010

4 stelle Euro NCAP a Jaguar XF, Nissan Micra e VW Amarok

2 stelle alla cinese Landwind CV9. 5 a tutte le altre

4 stelle Euro NCAP a Jaguar XF, Nissan Micra e VW Amarok
Galleria fotografica - Crash Test Volkswagen AmarokGalleria fotografica - Crash Test Volkswagen Amarok
  • Crash Test Volkswagen Amarok - anteprima 1
  • Crash Test Volkswagen Amarok - anteprima 2
  • Crash Test Volkswagen Amarok - anteprima 3
  • Crash Test Volkswagen Amarok - anteprima 4
  • Crash Test Volkswagen Amarok - anteprima 5
  • Crash Test Volkswagen Amarok - anteprima 6

Sono state 14 le automobili sottoposte agli ultimi Crash Test Euro NCAP. Nel gruppo veniva anche valutata la prima automobile cinese, la Landwind CV9, che si è guadagnata soltanto 2 stelle. D'altro canto, le vetture compatte testate dall'ente belga sono state l'Audi A1 e la Nissan Micra, capaci di meritarsi rispettivamente 5 e 4 stelle. Molto atteso era poi il crash della Opel Meriva, dotata dell'originale soluzione delle porte d'accesso "a libro" potenzialmente critiche per quanto riguarda la resistenza della scocca agli urti laterali ma che hanno comunque permesso alla monovolume di ottenere le 5 stelle. Lo stesso punteggio non è stato attribuito alla berlina XF della Jaguar che, al pari del pick-up Volkswagen Amarok, al termine delle prove ha ricevuto 4 stelle. Gli altri modelli coinvolti nella campagna di test hanno meritato il massimo dei voti, raggiunto attraversando una nuova procedura di valutazione introdotta di recente dai tecnici Euro NCAP.

DEBOLEZZA STRUTTURALE PER LA LANDWIND CV9
Le due stelle nei crash test Euro NCAP sono il risultato dei bassi punteggi ottenuti nelle quattro aree di valutazione: 34% nella protezione degli adulti, 45% in quella dei bambini, 31% in quella dei pedoni e 29% nella dotazione dei dispositivi di sicurezza (l'ESP non è disponibile nemmeno come optional). La prova di impatto frontale (a 64 km/h) ha portato gli estrusi della carrozzeria al limite delle capacità di resistenza, mentre la prova di urto laterale è stata penalizzata dalla mancanza di airbag a tendina e dall'apertura di tre portiere.

JAGUAR XF, NISSAN MICRA E VOLKSWAGEN AMAROK SI AGGIUDICANO 4 STELLE
Alle 4 stelle ricevute da questi tre modelli vanno attribuiti "pesi" differenti. Grazie alla propria "massa", infatti, la Volkswagen Amarok si comporta bene nel crash test frontale e laterale, ottenendo l'86% e il 64% per la protezione di adulti e bambini rispettivamente. Sconta tuttavia la sua natura di pick-up nella valutazione della protezione per i pedoni, ferma al 47%, mentre risulta essere nella media di categoria il giudizio sulla dotazione dei sistemi di sicurezza (57%). A discostarsi dal segmento di appartenza è invece il risultato della Jaguar XF, che non ottiene le 5 stelle principalmente per le percentuali sottotono alle voci "protezione adulti" (78%) e "pedoni" (43%). Alto, come ci si aspetta da una vettura di segmento E premium, il punteggio per i sistemi di sicurezza (71%), mentre resta allineata verso il basso la salvaguardia dei bambini, ferma al 43%. Come termine di paragone, lo stesso giudizio espresso per la Nissan Micra merita un 78% che, assieme ai commenti sulle restanti tre voci (adulti 84%, pedoni 58%, sicurezza attiva 57%), permette di convergere verso le 4 stelle di rating, valutazione nel complesso consona ad una world car di impostazione economica.

5 STELLE PER IL RESTO DEL LOTTO
Le altre dieci vetture che hanno partecipato alla campagna di prove si sono tutte meritate le 5 stelle. Si parte dall'ultima novità del segmento B, la Audi A1, per passare alla doppia proposta di Ford per l'auto "da padre di famiglia", ovvero la Ford C-Max e C-Max7. Sempre parlando di monovolume, anche le porte posteriori ad apertura controvento della Opel Meriva hanno resistito al crash test laterale, così come la Kia Venga ha dimostrato come ormai i prodotti coreani siano allineati alla migliore concorrenza europea. Non ha fatto eccezione la Kia Sportage, che assieme alla MINI Countryman rappresenta la categoria delle SUV in questa sessione di Crash Test Euro NCAP. Stesso risultato per il Gruppo Volkswagen, che ha sottoposto all'ente belga le sue due multispazio, le cugine Seat Alahambra e Volkswagen Sharan.

Galleria fotografica - Crash Test Jaguar XFGalleria fotografica - Crash Test Jaguar XF
  • Crash Test Jaguar XF - anteprima 1
  • Crash Test Jaguar XF - anteprima 2
  • Crash Test Jaguar XF - anteprima 3
  • Crash Test Jaguar XF - anteprima 4
  • Crash Test Jaguar XF - anteprima 5
  • Crash Test Jaguar XF - anteprima 6
Galleria fotografica - Crash Test Volkswagen SharanGalleria fotografica - Crash Test Volkswagen Sharan
  • Crash Test Volkswagen Sharan - anteprima 1
  • Crash Test Volkswagen Sharan - anteprima 2
  • Crash Test Volkswagen Sharan - anteprima 3
  • Crash Test Volkswagen Sharan - anteprima 4
  • Crash Test Volkswagen Sharan - anteprima 5
  • Crash Test Volkswagen Sharan - anteprima 6
Galleria fotografica - Crash Test Kia VengaGalleria fotografica - Crash Test Kia Venga
  • Crash Test Kia Venga - anteprima 1
  • Crash Test Kia Venga - anteprima 2
  • Crash Test Kia Venga - anteprima 3
  • Crash Test Kia Venga - anteprima 4
  • Crash Test Kia Venga - anteprima 5
  • Crash Test Kia Venga - anteprima 6
Galleria fotografica - Crash Test Kia SportageGalleria fotografica - Crash Test Kia Sportage
  • Crash Test Kia Sportage - anteprima 1
  • Crash Test Kia Sportage - anteprima 2
  • Crash Test Kia Sportage - anteprima 3
  • Crash Test Kia Sportage - anteprima 4
  • Crash Test Kia Sportage - anteprima 5
  • Crash Test Kia Sportage - anteprima 6
Galleria fotografica - Crash Test Nissan MicraGalleria fotografica - Crash Test Nissan Micra
  • Crash Test Nissan Micra - anteprima 1
  • Crash Test Nissan Micra - anteprima 2
  • Crash Test Nissan Micra - anteprima 3
  • Crash Test Nissan Micra - anteprima 4
  • Crash Test Nissan Micra - anteprima 5
  • Crash Test Nissan Micra - anteprima 6
Galleria fotografica - Crash Test Opel MerivaGalleria fotografica - Crash Test Opel Meriva
  • Crash Test Opel Meriva - anteprima 1
  • Crash Test Opel Meriva - anteprima 2
  • Crash Test Opel Meriva - anteprima 3
  • Crash Test Opel Meriva - anteprima 4
  • Crash Test Opel Meriva - anteprima 5
  • Crash Test Opel Meriva - anteprima 6
Galleria fotografica - Crash Test MINI CountrymanGalleria fotografica - Crash Test MINI Countryman
  • Crash Test MINI Countryman - anteprima 1
  • Crash Test MINI Countryman - anteprima 2
  • Crash Test MINI Countryman - anteprima 3
  • Crash Test MINI Countryman - anteprima 4
  • Crash Test MINI Countryman - anteprima 5
  • Crash Test MINI Countryman - anteprima 6
Galleria fotografica - Crash Test Ford C-MaxGalleria fotografica - Crash Test Ford C-Max
  • Crash Test Ford C-Max - anteprima 1
  • Crash Test Ford C-Max - anteprima 2
  • Crash Test Ford C-Max - anteprima 3
  • Crash Test Ford C-Max - anteprima 4
  • Crash Test Ford C-Max - anteprima 5
  • Crash Test Ford C-Max - anteprima 6
Galleria fotografica - Crash Test Audi A1Galleria fotografica - Crash Test Audi A1
  • Crash Test Audi A1 - anteprima 1
  • Crash Test Audi A1 - anteprima 2
  • Crash Test Audi A1 - anteprima 3
  • Crash Test Audi A1 - anteprima 4
  • Crash Test Audi A1 - anteprima 5
  • Crash Test Audi A1 - anteprima 6
Galleria fotografica - Landwind CV9: i crash test Euro NCAPGalleria fotografica - Landwind CV9: i crash test Euro NCAP
  • Landwind CV9: i crash test Euro NCAP - anteprima 1
  • Landwind CV9: i crash test Euro NCAP - anteprima 2
  • Landwind CV9: i crash test Euro NCAP - anteprima 3
  • Landwind CV9: i crash test Euro NCAP - anteprima 4
  • Landwind CV9: i crash test Euro NCAP - anteprima 5

Autore:

Tag: Tecnica , crash test


Top