dalla Home

Curiosità

pubblicato il 10 dicembre 2010

Chevrolet, la Aveo diventerà Sonic?

Secondo i media americani cambierà nome. Dall’Europa rispondono: solo negli USA

Chevrolet, la Aveo diventerà Sonic?
Galleria fotografica - Nuova Chevrolet AveoGalleria fotografica - Nuova Chevrolet Aveo
  • Nuova Chevrolet Aveo - anteprima 1
  • Nuova Chevrolet Aveo - anteprima 2
  • Nuova Chevrolet Aveo - anteprima 3
  • Nuova Chevrolet Aveo - anteprima 4
  • Nuova Chevrolet Aveo - anteprima 5

La Chevrolet Aveo potrebbe chiamarsi Sonic. Sono diversi organi di stampa statunitensi oggi a lanciare questa notizia che riguarda la sub compatta con il marchio della Croce Dorata che si rinnoverà completamente il prossimo anno allineandosi nello stile e nel carattere globale agli altri prodotti più recenti del marchio più globale di GM. Il nome dovrebbe essere dunque una logica conseguenza abbandonando un suono latineggiante - scelta tipicamente orientale - per darsi un appellativo più internazionale, così come successo con il passaggio da Matiz a Spark. A legittimare le illazioni c'è l'avvenuto deposito da parte di General Motors del nome commerciale "Chevrolet Sonic" lo scorso 5 ottobre.

A questo proposito, fonti interne a Chevrolet confermano viceversa che la Aveo continuerà a chiamarsi tale e che la nuova denominazione riguarderà solo il Nordamerica. Un'altra ipotesi riguarda proprio la distinzione di carrozzeria e questo potrebbe significare che la versione tre volumi, prevista dal progetto, potrebbe chiamarsi Sonic mentre la due volumi, dal carattere più europeo, manterrebbe la denominazione Aveo anche perché sembra strano che un marchio come Chevrolet, che fa della sua presenza globale una caratteristica essenziale, scelga di chiamare lo stesso modello in due modi diversi. Il sito gminsidenews.com, che è tra quelli che sostiene l'ipotesi del cambio di nome, afferma anche che il nome della nuova sub compatta di Chevrolet è stata tutt'altro che pacifico, infatti si è passati dalla proposta del nome "Viva", fatta due anni fa dall'ex responsabile marketing di GM, Mark LaNeve, alla riabilitazione di Aveo fatta da Bob Lutz. Secondo la stessa fonte, la versione con il marchio Holden manterrà l'improbabile nome "Barina".

Quel che è sicuro è che la sub compatta di Chevrolet avrà lo stile già deliberato n via definitiva e presentato al pubblico per la prima volta al Salone di Detroit del 2010 con la Aveo RS in forma di concept e poi in forma definitiva allo scorso Salone di Parigi. La Sonic/Aveo sarà costruita dalla prossima estate, oltre che in Corea, anche a Orion Township, nello stato del Michigan, con carrozzeria a due e tre volumi, quest'ultima dedicata ai mercati nordamericani ed asiatici, mentre la prima avrà come campo di battaglia preferito il mercato europeo dove la nuova vettura con la Croce Dorata avrà per la prima volta il Diesel e, probabilmente, anche una versione sportiva RS con motore turbo da 140 CV.

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Curiosità , Chevrolet , auto americane


Top