dalla Home

Novità

pubblicato il 4 marzo 2006

Seat Ibiza Vaillante

Seat Ibiza Vaillante
Galleria fotografica - Seat Ibiza VaillanteGalleria fotografica - Seat Ibiza Vaillante
  • Seat Ibiza Vaillante - anteprima 1
  • Seat Ibiza Vaillante - anteprima 2
  • Seat Ibiza Vaillante - anteprima 3
  • Seat Ibiza Vaillante - anteprima 4
  • Seat Ibiza Vaillante - anteprima 5
  • Seat Ibiza Vaillante - anteprima 6

Il Centro Stile del Marchio di Martorell presenta a Ginevra una versione tutta speciale di Ibiza, creata per rendere omaggio al pilota Michel Vaillant, protagonista dell'omonimo fumetto che dal '57 ispira milioni di appassionati, come ad esempio Luc Donkerwolke, Direttore del Design della Seat.

Seat Ibiza Vaillante non verrà prodotta in serie e non è da intendersi nemmeno come un prototipo per una futura versione sportiva di Ibiza. E' semplicemente una 'vettura virtuale' la cui missione è contribuire a dare un'immagine ancora più sportiva e giovane a Seat Ibiza 2006.

Per creare Vaillante, il Centro Stile della SEAT si è basato su una Ibiza molto speciale con asse anteriore e posteriore diversi, più larghi di 40 millimetri, cerchi da 19 pollici di diametro e 8,5 pollici di larghezza, calzanti pneumatici 235/35.

Su questa base è stata realizzata poi la scocca, alla quale è stato abbinato un motore a quattro cilindri da 1.8 litri, alimentato da un turbocompressore, che deriva da quello montato sulla versione precedente della Leon Cupra. La differenza principale tra le due meccaniche riguarda la potenza erogata: Ibiza Vaillante eroga 240 cv, ben 15 in più rispetto ai 225 di Leon Cupra R.

Cavalleria a parte, che questa Ibiza sia molto speciale lo si avverte subito dalle forme e dal particolare colore di carrozzeria, un azzurro con effetto metallizzato perlato molto simile al tipico azzurro francese che si usava per le auto da competizione, nonché colore caratterizzante delle vetture che Michel Vaillant pilotava nelle sue avventure.

Ibiza Vaillante possiede un frontale più lungo della versione standard, più marcato, personalizzato dai nuovi fari e da un'ampia presa d'aria che occupa tutta la larghezza del paraurti.Costituita da una trama reticolare, la presa d'aria mostra sul lato destro, dall'alto fino al basso, una grande lettera 'V' (di Vaillante) indicante l'inequivocabile appartenenza della vettura al mondo dei fumetti.

L'interno è caratterizzato da tocchi di color azzurro sugli elementi metallici che costituiscono la struttura di sicurezza, mentre contribuiscono a confermare l'ambientazione pistaiola i caschi, del tipo aperto, posti dietro i sedili anteriori. Questi sono in armonia con il colore del rivestimento dell'abitacolo e della carrozzeria, anch'essi personalizzati con la lettera "V" di Vaillante, come quelli di Michel.

Scegli Versione

Autore:

Tag: Novità , Seat


Top