dalla Home

Curiosità

pubblicato il 9 dicembre 2010

E' ancora l'argento il colore preferito per l'auto

Seguono il nero e il bianco, mentre quest'anno il rosso ha superato il blu

E' ancora l'argento il colore preferito per l'auto
Galleria fotografica - DuPont Global Automotive Color Popularity Report 2010Galleria fotografica - DuPont Global Automotive Color Popularity Report 2010
  • DuPont Global Automotive Color Popularity Report 2010 - anteprima 1
  • DuPont Global Automotive Color Popularity Report 2010 - anteprima 2
  • DuPont Global Automotive Color Popularity Report 2010 - anteprima 3
  • DuPont Global Automotive Color Popularity Report 2010 - anteprima 4
  • DuPont Global Automotive Color Popularity Report 2010 - anteprima 5
  • DuPont Global Automotive Color Popularity Report 2010 - anteprima 6

E' ancora l'argento il colore preferito per l'auto, seguito dal nero e a parimerito dal bianco e grigio. Lo dice il DuPont Global Automotive Color Popularity Report, un documento che viene stilato ogni anno dall'azienda chimica fondata in Francia nel 1802 e che è diventato un vero e proprio punto di riferimento in tutto il mondo per conoscere i gusti degli automobilisti in tema di colori. Questo perchè si tratta di una classifica che anticipa di tre anni la domanda. Un aspetto da non sottovalutare, tenedo conto che il colore è uno dei fattori fondamentali nel processo di acquisto di una vettura e che il consumatore di oggi è sempre più esigente.

Tuttavia, dai risultati di quest'anno si evince che poco o nulla è cambiato, a dimostrazione dello stallo che il mercato dell'auto sta vivendo. Le prime tre posizioni sono ancora occupate dall'argento (26% delle preferenze), seguito dal nero (24%) e dal bianco (16%), stavolta a parimerito con il grigio (16%). E' cambiata invece, rispetto all'anno scorso, la quarta posizione della classifica, che stavolta è occupata dal rosso (6%) e non dal blu (5%). Ultimi sono rimasti il marrone/beige (3%), il verde (2%), il giallo/oro (1%) e gli altri colori (circa meno dell'1%).

Analizzando invece i diversi mercati, risalta agli occhi come i gusti dei consumatori e anche la situazione economica di ogni Paese incidano sulla classifica. Negli Stati Uniti, ad esempio, è ancora il bianco il colore più apprezzato (21% delle preferenze), seguito dal nero (18%) e dall'argento (17%). In Europa invece è rimasto in testa il nero (24%), più gettonato del grigio (19%) e dell'argento (17%), e in Giappone i gusti continuano ad allinearsi a quelli americani: piacciono il bianco (28%), l'argento (24%) e il nero (22%). La Cina, primo mercato automobilistico del pianeta, continua a preferire l'argento, ma meno dell'anno scorso (dal 36% si è scesi al 33% delle preferenze), e scopre sempre di più il fascino del nero (salito dal 23% al 31%). Novità invece in India, dove se l'anno scorso si preferiva l'argento (26,4%), quest'anno si predilige il bianco (29% invece di 23,4%); e in Russia. Qui l'anno scorso vincevano l'argento (23,4%), il verde (18,2%) e il nero (16,7%), ora invece la classifica è cambiata: il nero è al primo posto con il 21% delle preferenze, l'argento è al secondo con il 18% e il grigio è al terzo con il 17%.

122 voti Sondaggio

Di che colore è la tua auto?

Verde

  
4%

Rosso

  
11%

Blu

  
9%

Marrone/Beige

  
0%

Argento

  
13%

Bianco

  
20%

Nero

  
23%

Altro

  
1%

Grigio

  
9%

Giallo/Oro

  
1%

Viola

  
1%

 

Autore:

Tag: Curiosità


Top