dalla Home

Curiosità

pubblicato il 7 dicembre 2010

Lancia New Stratos: 540 CV e 1.247 kg

L’esemplare unico promette bene, grazie alla F430 Scuderia donatrice

Lancia New Stratos: 540 CV e 1.247 kg
Galleria fotografica - Amalgam Lancia New Stratos GT2 1:8Galleria fotografica - Amalgam Lancia New Stratos GT2 1:8
  • Amalgam Lancia New Stratos GT2 1:8 - anteprima 1
  • Amalgam Lancia New Stratos GT2 1:8 - anteprima 2
  • Amalgam Lancia New Stratos GT2 1:8 - anteprima 3
  • Amalgam Lancia New Stratos GT2 1:8 - anteprima 4
  • Amalgam Lancia New Stratos GT2 1:8 - anteprima 5

La Lancia New Stratos è stata presentata ufficialmente al pubblico e alla stampa sul circuito francese del Paul Ricard e in occasione della "prima" sono stati diffusi tutti i dati tecnici della compatta sportiva voluta dal collezionista tedesco Michael Stoschek e realizzata da Pininfarina. Rispetto alla Ferrari F430 Scuderia su cui è basata, la grintosa coupé con marchio Lancia risulta più corta con una lunghezza di 4.181 mm (-331 mm) e un passo di 2.400 mm (-200 mm), mentre supera le misure della vettura d'origine sia nella larghezza di 1.971 mm (+48 mm) che nell'altezza di 1.240 mm (+41 mm). Le quote della carreggiata anteriore sono rimaste praticamente invariate a 1.668 mm e quella posteriore è stata allargata fino 1.701 mm, pari ad un incremento di 85 mm.

PIU' PICCOLA DELLA SCUDERIA, PIU' GRANDE DELLA STRATOS
Anche il peso della Lancia New Stratos denuncia chiaramente la parentela con la berlinetta di Maranello, facendo segnare un peso a secco di 1.247 kg che si allontana di poco dai 1.250 kg della Scuderia. Stesso discorso per la distribuzione dei pesi, quasi inalterati con il 44% anteriore e il 56% posteriore. Sul telaio in alluminio è montato un roll bar in acciaio e la carrozzeria è realizzata interamente in fibra di carbonio dall'italiana Re Fraschini. La scocca disegnata fedelmente sulle linee della gloriosa Lancia Stratos da rally ha un Cx pari a 0,357. Nel complesso il nuovo "giocattolo" di Stoschek ha proporzioni decisamente più abbondanti rispetto alla Stratos del 1974 che lui stesso ha in garage, pesante solo 980 kg e alta appena 1.110 mm.

540 CV FERRARI
L'8 cilindri Ferrari di 4.308 cc ha una centralina aggiornata e un impianto di scarico più libero con catalizzatori sportivi della tedesca Capristo che permette di ottenere un buon incremento di potenza e coppia: 540 CV a 8.200 giri/min e 500 Nm a 3.750 giri/min. In questo modo il rapporto peso/potenza della Lancia New Stratos è pari a 2,3 kg/CV, migliore dei 2,45 kg/CV della F430 Scuderia e praticamente pari al valore posto come obiettivo all'inizio del progetto New Stratos. Il cambio è il sequenziale 6 marce elettroattuato con velocità di cambiata inferiore ai 60 millisecondi, abbinato al differenziale meccanico Drexler. Le sospensioni sono gestite dal sistema elettronico CDC di ZF Sachs e vede l'utilizzo di quattro molle Eibach. Con queste premesse le prestazioni previste per la Lancia New Stratos, pronta anche a esordire in versione GT2, sono decisamente interessanti: 3,3 secondi per andare da 0 a 100 km/h, 9,7 secondi per arrivare ai 200 km/h e una velcità massima di 274 km/h.

IL MEGLIO DELLA COMPONENTISTICA
I cerchi Fondmetal hanno misure di 9Jx19" davanti e 11Jx19" dietro, con pneumatici Dunlop Sport Maxx di taglia 265/30 e 315/30, ancora più larghi di quelli della Scuderia. I freni carboceramici della Brembo sono stati mantenuti, con rotori da 398x36 mm davanti, 350x34 mm dietro (6 e 4 pistoncini) e tubi in treccia metallica. Il curioso mix di parti Ferrari e componenti presi dai più importanti produttori europei continua nell'adozione di fari Bi-Xenon di Hella, delle rotonde luci LED posteriori della Ferrari 599 GTB Fiorano e di parabrezza e cristalli laterali dallo spessore di 3,76 e 4 mm. Le cinture di sicurezza a 6 punti sono della specialista inglese Willans, il servosterzo è del tipo elettro-idraulico e i due serbatoi in alluminio hanno una capienza totale di 90 litri.

Galleria fotografica - Lancia New Stratos. La prova di MontezemoloGalleria fotografica - Lancia New Stratos. La prova di Montezemolo
  • Lancia New Stratos. La prova di Montezemolo - anteprima 1
  • Lancia New Stratos. La prova di Montezemolo - anteprima 2
  • Lancia New Stratos. La prova di Montezemolo - anteprima 3
  • Lancia New Stratos. La prova di Montezemolo - anteprima 4
Galleria fotografica - Lancia StratosGalleria fotografica - Lancia Stratos
  • Lancia Stratos - anteprima 1
  • Lancia Stratos - anteprima 2
  • Lancia Stratos - anteprima 3
  • Lancia Stratos - anteprima 4
  • Lancia Stratos - anteprima 5
  • Lancia Stratos - anteprima 6
Galleria fotografica - Lancia New StratosGalleria fotografica - Lancia New Stratos
  • Lancia New Stratos - anteprima 1
  • Lancia New Stratos - anteprima 2
  • Lancia New Stratos - anteprima 3
  • Lancia New Stratos - anteprima 4
  • Lancia New Stratos - anteprima 5
  • Lancia New Stratos - anteprima 6

Autore:

Tag: Curiosità , Lancia , auto italiane


Top