dalla Home

Mercato

pubblicato il 3 dicembre 2010

Il 2010 è stato un anno decisivo per Audi in Italia

La casa tedesca ha superato il 3% di quota di mercato

Il 2010 è stato un anno decisivo per Audi in Italia

Con sette nuovi modelli introdotti in un solo anno in Italia e una quota di mercato salita del 3% circa, il 2010 si conferma un anno molto importante per il marchio Audi in Italia. Un bilancio che è arrivato in occasione della tradizionale conferenza stampa in occasione del Motor Show di Bologna. "In un mercato contraddistinto dal segno meno e che, secondo le ultime stime, si avvia alla chiusura con un calo generalizzato attorno al 10%, la Audi nel periodo gennaio-ottobre è riuscita a migliorare la propria quota di mercato, arrivando al 3,06% e confermandosi Marchio leader nel segmento Premium in Italia", ha detto Michael Frisch, Direttore Audi Italia.

A determinare questo risultato sono stati i tanti modelli lanciati nel corso dell'anno e l'insieme di eventi ad essi correlati. "La Audi A1, per fare un esempio, è stata portata in esclusiva al Fuorisalone di Milano ed è poi stata protagonista di un tour estivo nel cuore delle più famose località turistiche, vicina al pubblico giovane e dinamico a cui si rivolge", ha ricordato Frisch, che ha parlato anche dell'anteprima della A7 Sportback, avvenuta all'interno della galleria d'arte moderna Cardi Black Box. Il 2010 è stato anche l'anno del 30esimo anniversario della trazione integrale quattro, che è stata celebrata da Audi con la presentazione della supersportiva RS5.

Parlando dell'anno prossimo, invece, Frisch ha ricordato il lancio della nuova Audi A6 e della RS3, che avverrà a marzo, e della R8 GT, le cui prime consegne sono previste per la primavera. Attenzione però: "Saranno soltanto 10 i clienti italiani che potranno guidare questo eccezionale modello in tiratura limitata". Riguardo invece alla mobilità a basse emizzioni, i primi frutti della ricerca Audi in questo senso si vedranno proprio nel 2011 con l'arrivo sul mercato della Q5 Hybrid, la prima full hybrid del Marchio che OmniAuto.it ha già testato su strada. A questa seguiranno presto svariati altri modelli ibridi ed elettrici, tra cui la A6 Hybrid. L'obiettivo è preciso e ambizioso: "la Audi punta a ottenere la leadership della e-mobility del segmento Premium entro il 2020".

I 7 MODELLI AUDI LANCIATI IN ITALIA NEL 2010

Nuova A8, marzo
R8 Spyder, marzo
Q7, maggio
RS5, giugno
TT restyling, luglio
Audi A1, settembre
A7 Sportback, novembre

Autore:

Tag: Mercato , Audi


Top