pubblicato il 26 novembre 2010
Mirafiori produrrà una berlina e un SUV con marchio Alfa e Jeep
Marchionne vuole farne "un impianto internazionale"
Mirafiori diventerà "un impianto di livello internazionale". Lo ha detto oggi l'amministratore delegato del Lingotto, Sergio Marchionne, che inaspettatamente rispetto alle previsioni dei giorni scorsi ha partecipato questa mattina al vertice fra azienda e sindacati che si è svolto presso l'Unione Industriale di Torino alla presenza del responsabile delle relazioni industriali del Gruppo, Paolo Rebaudengo, e di tutti i sindacati (Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Ugl e associazione Capi e Quadri Fiat). A loro il manager italo canadese ha confermato che dallo storico stabilimento nasceranno ogni anno 280mila modelli derivanti dall'Alleanza tra Fiat e Chrysler, ovvero una berlina e un SUV con marchio Alfa e Jeep.
MODELLI INTERNAZIONALI
La scelta di produrre proprio a Mirafiori vetture Jeep e Alfa Romeo non è casuale. Questi due infatti sono "i marchi più internazionali" dei due Gruppi uniti dall'Alleanza, come ha sottolineato lo stesso Marchionne, ovvero brand "che hanno potenzialità di sviluppo sul mercato globale". I modelli prodotti a Mirafiori, infatti, "non saranno venduti solo nell’Unione Europea, ma più della metà è destinata a raggiungere i mercati di tutto il mondo, al di fuori del’Europa, specialmente in America".
UNA NUOVA PIATTAFORMA DAGLI STATI UNITI
Tecnicamente a Torino sarà portata "una nuova piattaforma dagli Stati Uniti che servirà per produrre auto e SUV di classe superiore, sia per il marchio Jeep sia per l’Alfa Romeo", come ha spiegato Marchionne, sottolineando che questa "è l’architettura più avanzata di cui disponiamo, che è nata come base per l’Alfa Romeo Giulietta e che si è poi evoluta ed è stata perfezionata in Chrysler. Oggi è diventata la piattaforma universale comune ai due gruppi, da cui nasceranno tutte le future vetture dei segmenti C e D, automobili e SUV".
L'INVESTIMENTO DA OLTRE UN MILIARDO DI EURO
L’investimento che prevede il Gruppo Fiat è superiore a un miliardo di euro. "Siamo disponibili a partire subito per mettere in pratica il progetto - ha detto Marchionne -: se lo finalizziamo in tempi rapidi saremo in grado di adeguare l’impianto alle nuove produzioni nel giro di un anno e mezzo. In questo modo - ha concluso - potremo rispettare i tempi previsti per il lancio commerciale dei futuri modelli Jeep e Alfa Romeo che potrà avvenire nel corso del terzo o al massimo quarto trimestre del 2012".
UN REFERENDUM PER AVERE IL CONSENSO DEI LAVORATORI
Proprio come a Pomigliano d'Arco, anche a Mirafiori è confermato che si terrà un referendum per testare il gradimento del piano aziendale tra i lavoratori. Per Sergio Marchionne è importante che gli operai siano d'accordo. "Sono loro - ha detto oggi - che avranno la responsabilità e il privilegio di trasformare Mirafiori in un impianto di livello internazionale. Potrebbe essere utile a tutti noi, in questa sala, sapere direttamente da loro, magari tramite un referendum, che cosa ne pensano", ha concluso, aggiungendo che portare la nuova piattaforma americana a Mirafiori "vuol dire garantire allo stabilimento la possibilità di produrre più di 1.000 auto al giorno".
"LA POLITICA DEVE RESTARE FUORI DALLA PORTA"
L'incontro di oggi tra azienda e sindacati è servito anche per mettere in chiaro che tipo di rapporto il Lingotto vuole tenere con i suoi operai e che cosa si aspetta da loro. Marchionne si è detto disposto al dialogo, per rispondere ai mesi di alta tensione sindacale, ma ha anche messo le mani avanti dicendo ai sindacalisti: "L’appello che vorrei fare a tutti voi è quello di tenere la politica fuori dalla porta e gli estremismi lontani dalla fabbrica; di lasciare le prove di forza ai deboli. Portiamo invece a questo tavolo idee e proposte, portiamo la voglia costruttiva e l’impegno di fare qualcosa di valore", ha concluso chiedendo trattative rapide.
Autore: Eleonora Lilli
Tag: Mercato , Fiat , produzione , lavoro , torino
Articoli correlati
Nuovo commento 39 Commenti
2
questo è quello che volevo sentire!
paulic
Pubblicato il 26/11/2010 alle 15:04
Grande Marchionne alla faccia di chi gli vuole male!
3
Uauuuuu
Alessandro
Pubblicato il 26/11/2010 alle 15:27
Un suv Alfa su vecchia meccanica Mercedes.......Questa si che è innovazione degna dello stile Fiat:vuoi l'Alfa????????ti ricarrozziamo o una Chrysler o una Fiat.......Ed ecco la tua nuova vera Alfa Romeo......E mi raccomando vanne orgoglioso........E pensare a quanto sarebbe buffo pensare se Bmw(la falsal'alternativa ad Alfa) facesse la nuova X5 su base GM Cadillac Escalade........Scandalo
4
FIAT
FRANCSCOD
Pubblicato il 26/11/2010 alle 15:44
X ALESSANDRO APPARTE IL FATTO LA PIATAFORMA E SU BASE C-EVO CIOE QUELLA DELLA GIULIETTA ED E' UNA DELLE PIATTAFORME PIU NUOVE CHE SI POSSONO TROVARE IN GIRO MA NON E CHE LE ALTRE CASE SPICCANO COME INNOVAZIONE MECCANICA VEDESI VW CHE USA PIANALI E PIATAFOME VECCHIE ALMENO DI 10 ANNI. PERQUANTO RIGUARDA LA PRODUZIONE A MIRAFIORI VORREI QUALCOSA DI PIU CHE 2 MODELLI,SPERO CHE MARCHIONNE FACCIA PIU DI 2 MODELLI
5
E pensare..
Der Führer
Pubblicato il 26/11/2010 alle 15:57
E pensare che nessuno dei lecchini comlessati italiani, non riescono a scandalizzarsi,se la Porsche costruisce i suoi Suv, su meccanica VW .Le scocche di queste auto, non sono nemmeno di provenienza tedesca,bensi´provengono da Bratislava, in Germania vengono solo assemblete ( leipzig),A si allora nessuno grida allo scandalo .I soliti lecchini ,che godono solamente se i Tedeschi ci cagano in faccia.La Suv della Chreysler,non e`montata su una scocca vecchia Mercedes,bensi`quella attuale .E li hanno lavorato anche gli ingegneri americani della Jep,avendo loro un´esperienza molto piu`lunga dei tedeschi ,nel costruire fuoristrada e Suv.La Mercedes e la BMW sanno solo costruire alla" perfezione", auto di F1,che da 20 anni sono imbattibili ! (RIIIISAAATAA!!!)Ogni anno ,ci danno la prova della loro capacita´tecnica ineguagliabile ,prendendo lezione anche dai garagisti inglesi!Che vergogna!
6
CONCORDO IN PIENO CON Der Führer
ITA80
Pubblicato il 26/11/2010 alle 16:15
CONCORDO IN PIENO CON Der Führer
7
x 5
AUDIATRE
Pubblicato il 26/11/2010 alle 16:23
Fammi capire, hai scoperto oggi che Vw produce componenti fuori dalla germania ?
8
x 4
AUDIATRE
Pubblicato il 26/11/2010 alle 16:24
Certo che tu se non nomini Vw ti senti male vero ? Non dire caxxate per favore con i pianali Vw.
9
VW - ancora con la A3
Intenditore
Pubblicato il 26/11/2010 alle 16:32
Ma se la VW va ancora avanti on la A3 che usa gli stessi componenti da 10 anni !!!! compresi i motori, che se non era per la Fiat avevano ancora gli iniettori pompa. Gente come Alessandro o capisce zero di auto o e' un concessionario che forse e' ancora peggio.
10
Alessandro
Il viaggiatore
Pubblicato il 26/11/2010 alle 16:42
Alessandro ti conveniva stare zitto, ce li hai tutti contro, per forza sei un IDIOTA che scrive senza nemmeno leggere l'articolo!
11
Post 9
Alessandro
Pubblicato il 26/11/2010 alle 16:52
Tutti quelli come te mi fanno ridere........Che sanno solo accusare coloro che di auto ne capiscono veramente.......LE FIAT COMPRESE ALFA ROMEO E LANCIA NON FANNO INNOVAZIONE DA 20 ANNI.........CRITICATE LE AUDI\VW CHE SONO VECCHIE (E' VERO) , PER0'CHISSA' COME MAI VANNO MEGLIO DELLE MODERNISSIME FIAT.......LA GIULIETTA CHE HA UNA DINAMICA DI GUIDA COMPARABILE AD UNA BMW SERIE1 ED UNA GOLF AUTO ORMAI VECCHIE......
12
Se solo...
dave
Pubblicato il 26/11/2010 alle 16:53
Se solo avessero fatto la Kamal quando hanno presentato il progetto, avete visto la photogallery? Ci sono soluzioni per gli interni che sarebbero state all'avanguardia e che si trovano sulle auto di oggi. Altra cosa importante è che ai tempi delle bozze i suv erano un fenomeno appena nato... ora è tardi, sarà uno su mille... con mille concorrenti....
13
è inesatto!
MArco
Pubblicato il 26/11/2010 alle 17:14
La piattaforma non è Americana!!!!! la piattaforma è italiana!!!! è una evoluzione del c-evo chiamata c-wide e fatta tra fiat e chrysler!! http://italiantestdriver.blogspot.com/2010/11/alfa-romeo-la-nuova-giulia-e-il-nuovo.html#more diciamo le cose come stanno ;)
14
bene
set
Pubblicato il 26/11/2010 alle 17:23
Faranno 280.000 SUV all'anno, ma dove e a chi contano di venderle? visto che saranno abbastanza di elevato livello e dunque anche di prezzo non credo che ci sia spazio per così tanti nuovi clienti e non penso nemmeno che riescano a toglierli a BMW & Co. che oggi monopolizzano il mercato.
15
Alessandro OUT
sergio m.
Pubblicato il 26/11/2010 alle 17:32
che Fiat abbia le sue difficoltà non possiamo nasconderlo, ma sputare merda su ogni cosa che tenta di fare mi sembra troppo Sostenere (post 9) che Fiat non fa innovazioni da 20 anni mi sembra dimenticarsi di tante cosine (come dice "Intenditopre" VW sarebbe ancora con i suoi motori a pompino) sembra che solo le tedesche sono degne di vantarsi di qualche innovazione. I ricicli invece fatti da VW sono tutti formidabili, ne ricordo uno su tutti la vecchia A4 rimarcata Seat e venduta in barba a chi l'aveva appena acquistata come Audi pagandola profumatamente continuate così, sempre a sputare "sull'Italia"
16
forse in..
marco
Pubblicato il 26/11/2010 alle 17:32
america???ma forse eh? ormai il mercato in europa è fermo...si devono puntare america e cina.. e comunque due suv fatti bene come alfa e jeep grand cherokee non hanno nulla in meno di una bmw o audi q5
17
X AUDITRE
sergio m.
Pubblicato il 26/11/2010 alle 17:33
certo se voi non criticate (a dir poco) Fiat non siete contenti
18
marco
set
Pubblicato il 26/11/2010 alle 18:07
Non ho detto che hanno qualcosa in meno, ma per rubare clienti a BMW o Audi non è facile. Inoltre dubito fortemente che producano in Italia per poi portarli in USA le Jeep (e la fabbrica che li fa attualmente la chiudono? per la gioia di Obama ;-)), ok per le Alfa ma prima di affermarsi in un mercato così difficile e completo come quello americano passeranno diversi anni, sempre se ce la farà............
19
inoltre...
set
Pubblicato il 26/11/2010 alle 18:11
Per la Cina è ancora più complicato, se non le produci sul posto applicano delle tasse improponibili che in pratica le taglia fuori dal mercato, idem la Russia, forse resta uno spazio in Medio Oriente e Africa del nord ma anche lì i problemi sono tanti.
20
"set" un attimo di attenzione!
sergio m.
Pubblicato il 26/11/2010 alle 18:26
ma nessuno dice che la produzione viene trasferita dall'America all'Italia quelle prodotte in Italia serviranno per il mercato Europeo (le vecchie Chrysler per il mercato Europeo se non sbaglio venivano prodotte dalla Magna in Europa) e quelle prodotte in Cina per il mercato asiatico OK? non facciamo confusione
21
x.it
chi???
Pubblicato il 26/11/2010 alle 19:17
certo che possiamo dare una mano a fiat,ma non alle condizioni di maglioncino.
22
sergio m.
set
Pubblicato il 26/11/2010 alle 19:47
È quello che pensavo io, ma visto che al @16 mi hanno risposto (al mio @14) che le venderanno anche in USA, ho scritto i miei dubbi, 280.000 suv sono davvero tante per pensare di piazzarle solo in Europa. Le vecchie Chrysler, almeno alcune, effettivamente le producevano in Austria.
23
paragoni errati
simo
Pubblicato il 26/11/2010 alle 20:17
molti fanno paragoni sbagliati... Fiat non è paragonabile a BMW o Mercedes Audi ecc... Solo Alfa è paragonabile alla BMW e son due stili cmq molto diversi. Fiat (se si parla di Iveco Ferrari Maserati Alfa ecc) è al top delle tecnologie.. e ricordo che le principali innovazioni come il multijet o il multiair chi l' ha inventate?! se si vuole parlare di fiat si deve parlare del rapporto QUALITà/PREZZO che strabatte VW.. Alfa è dalla mito che si è veramente messa in gioco contro Bmw che già sfornava ottime auto.. diamo tempo al tempo.. e smettetela di sputare sui marchi italiani.. come tirarsi la zappa sui piedi!
24
Continuate a fare il paragone
Giovanni
Pubblicato il 26/11/2010 alle 21:03
di VW che costruisce i suoi SUV sul pianale del Porsche Cayenne! Un conto è mettersi a progettare una piattaforma comune per i marchi del proprio gruppo (VW fa auto diverse con tecnologie congiunte). Un conto è vestire una Bravo da Delta e poi mettere lo stemmino Chrysler sulla calandra, non sforzandosi nemmeno di cambiare il disegno delle plastiche interne! Ora addirittura si prende il pianale di un'altra casa costruttrice che a sua volta lo aveva preso da Mercedes per fare un SUV Alfa/Maserati.... Ecco cosa è FIAT!
25
Quoto der Furer. Aggiungo che come avevo previsto e postato all'articolo di ieri...
AndreasZ
Pubblicato il 26/11/2010 alle 21:35
..... le auto misteriose di Mirafiori sarebbero state probabilmente Jeep e forse Alfa. Quindi l'erede della 159, un Suv medio Jeep e magari il fratello Alfa!!!
26
CON LA crisi CHE IMPERVERSA
DADO
Pubblicato il 26/11/2010 alle 21:53
UN MECCANICO ,CHE LA SA LUNGA ,MI HA CONFERMATO CHE ANCHE I SCIURI ,CON NOTEVOLI DISPONIBILITA0' NON APRONO VOLENTIERI IL PORTAFOGLIO ED ADDIRITTURA ,CHIEDONO PER CERTI MODELLI IL RIFACIMENTO DEI MOTORI! E0 MEGLIO CHE FIAT PUNTI DIRITTO AL LOW COST CON VENDITE IN CRESCENDO ,DATO CHE I COSTI D0AQCQUISTO DELLE AUTO SONO INSOSTENIBILI!
27
Giovanni come fai a non capire mai un cazzo?
Allibito
Pubblicato il 26/11/2010 alle 21:54
Ma tu non leggi articoli e commenti prima di sparare cazzate o proprio lo fai apposta?
28
Minchionne
DIO
Pubblicato il 26/11/2010 alle 23:34
Ma pensa a pagare di più gli operai, con tutto quello che la fiat ha rubato di tasse agli italiani! Altro che nuove produzioni. ++++soldi.
29
28
Alessandro
Pubblicato il 26/11/2010 alle 23:48
per il 28. Ma vai a cagare. quando se lo meriteranno avranno l'aumento. Devono lavorare e bene altrimenti a casa
30
Allibito!
Giovanni
Pubblicato il 27/11/2010 alle 14:15
Non capiro pure una mazza! A Mirafiori non verranno più prodotte auto dai grandi volumi di vendità. L'Italia continuirà sempre ad essere una perdita per FIAT, come lo è stata finora dato che Panda e 500 sono state fatte in Polonia. LA situazione appare chiara, Nuova Y e 500 in Polonia, La nuova Idea in Serbia. La G. Punto va bene a Melfi tanto non vende lo stesso fino a quando non faranno un restyling serio, a Mirafiori si faranno le SUV! Ma non torna una cosa... in questo anno e mezzo di ammodernamento della linea di Mirafiori, la cassa integrazione degli operai chi la paga? e ancora non abbiamo sentito le condizioni di Marchionne per costruire queste auto a Mirafiori, 1000 auto al giorno... gli operai dovranno lavorare col catetere e la pala già installata, non ci sarà nemmeno il tempo per andare al cesso a pi***are o de***are! Andreotti diceva: "A pensare male si fa peccato, ma ci si azzecca sempre!" Non mi convinconto queste dichiarazione che servono solo per dimostrare un falso interesse verso l'Italia! Io con le Fiat ho chiuso, e quando mi disferò della mia alfa, cercherò la migliore offerta del mercato, come ha fatto la Polstrada con le seat exeo! Il problema non sono gli italiani!
31
x iDIOta....
AndreaSZ
Pubblicato il 27/11/2010 alle 14:24
Scusa l'offesa ma te la sei cercata. Se per caso hai comprato mai qualcosa di incentivato, un'auto, un frigorifero, o un decoder, se hai mai finanziato un'attività con incentivi di Provincia, Regione o Ue, se mai hai lavorato in un servizio statale o hai collaborato con un ente statale.....beh, allora hai rubato anche tu.
32
io.....
fungo prelibato
Pubblicato il 27/11/2010 alle 16:38
Io rivoglio la Fiat 131 SuperMirafiori !!!!!!!!!!!!!!
33
Giovanni post 24
sergio m.
Pubblicato il 28/11/2010 alle 23:07
guarda che anche VW/Skoda sulle loro Passat/Oktavia di qualche anno fa utilizzavano la stessa plancia come al solito per Fiat si grida allo scandalo per VW è tutto lecito
34
...
fungo prelibato
Pubblicato il 29/11/2010 alle 02:06
Vogliamo parlare anche della Seat Leon 1° serie che aveva lo stesso cruscotto dell'Audi A3 1° serie?
35
Per tutti gli idioti che difendono le tedesche
fungo prelibato
Pubblicato il 29/11/2010 alle 22:55
Seat Arosa=VW Lupo Seat Cordoba I=VW Polo III Classic Seat Codoba I Vario= VW Polo III SW Skoda Superb I=VW Passat Audi 80 I= VW Passat I Con il telaio della Golf IV= New Beatle, Audi A3, Skoda Octavia, Seat Leon I e Seat Toledo II Possiamo anche continuare.......
36
Addirittura la nuova passat
fungo tossico
Pubblicato il 30/11/2010 alle 00:40
condivide il pianale con la golf. tra un pò sullo stesso pianale produrranno anche i Man, visto che il gruppo è il medesimo
37
Perchè con la jeep? Da soli non c'e la fanno? hahahahahah
andryviola
Pubblicato il 30/11/2010 alle 00:45
povera ...mirafiori...
38
x andryviola
fungo prelibato
Pubblicato il 30/11/2010 alle 01:41
Invece col tuo cervello? Assolutamente nulla, visto che nella tua scatola cranica non c'è niente! Mi spieghi perchè creare un nuovo pianale, quando li ha la Jeep, che ha 60 anni di esperienza con i fuoristrada? Se tu fossi al comando di un qualsiasi gruppo automobilistico, lo faresti fallire il giorno stesso!
39
andryviola
.it
Pubblicato il 01/12/2010 alle 11:07
non è questione di capacità ma di costi tornando ai pianali condivisi considero una scelta giustissima (ormai è una prassi di tutte le case da tanti anni) la questione era nata dalla critica di Giovanni sulla plancia della Delta derivata da quella della Bravo (peccato che VW non è esente da questa tecnica, anzi forse è stata la prima)

1
.it
Pubblicato il 26/11/2010 alle 15:02
"volete aiutarci a migliorare la produzione Fiat?" vediamo cosa rispondono