dalla Home

Attualità

pubblicato il 26 novembre 2010

Auto a metano: i distributori in Italia sono diventati 812

Il prossimo obiettivo è quello di arrivare a 1.000

Auto a metano: i distributori in Italia sono diventati 812

La rete di distribuzione del metano ha appena compiuto un altro passo in avanti. Il numero dei distributori ha superato quota 800, confermando l'Emilia Romagna, il Veneto e la Lombardia come le Regioni più servite. Ma quello che sorprende di più nella nuova graduatoria è l'alta posizione occupata da Campania e Puglia, regioni in cui l'uso di veicoli a metano si sta diffondendo sempre più ed in cui anche la rete di distribuzione è in espansione.

Un segno molto incoraggiante per gli operatori del settore. La diffusione della auto a metano è infatti strettamente legata, oltre che agli incentivi statali, alla rete di distribuzione del carburante stesso, ancora troppo "scomodo" da reperire nel nostro Paese, dove la rete di distributori a metano si presenta ancora a macchia di leopardo.

Tuttavia, l'aver superato quota 800 distributori, come ha spiegato Dante Natali, a capo dell'Osservatorio Metanauto e presidente di Federmetano, "è una tappa importante sulla via dello sviluppo del metano per autotrazione. Il prossimo obiettivo - ha detto - è quello di raggiungere i 1.000 distributori di metano attivi sul territorio nazionale entro breve tempo".

LA RETE DISTRIBUTIVA DEL METANO
Emilia Romagna 139
Veneto 114
Lombardia 102
Marche 78
Toscana 78
Piemonte 54
Campania 49
Puglia 43
Lazio 42
Umbria 26
Sicilia 23
TTA 7 18
Abruzzo 17
Liguria 8
Basilicata 6
Calabria 6
FVG 4
Molise 3
Valle d'Aosta 2
TOTALE 812
[ Fonte: elaborazione Metauto Magazine su dati Federmetano ]

Autore:

Tag: Attualità , metano


Top