dalla Home

Novità

pubblicato il 27 febbraio 2006

Volkswagen Polo BlueMotion

Volkswagen Polo BlueMotion
Galleria fotografica - Volkswagen Polo BlueMotionGalleria fotografica - Volkswagen Polo BlueMotion
  • Volkswagen Polo BlueMotion - anteprima 1
  • Volkswagen Polo BlueMotion - anteprima 2
  • Volkswagen Polo BlueMotion - anteprima 3

Offrire automobili con un più elevato rendimento energetico. E' questo uno dei capisaldi della politica antinquinamento perseguita dal Gruppo Volkswagen che, dopo la Lupo "3 litri" - ormai fuori produzione - e l'Audi A2 1.2 TDI si appresta a presentare la "la Polo più economica di tutti i tempi"...

Si chiama BlueMotion ed è una nuova versione ottimizzata per consumare e inquinare meno. Le soluzioni tecniche adottate sono relativamente semplici: per abbattere il consumo medio di circa 0,5 litri ogni 100 km, è stato sufficiente allungare la rapportatura del cambio, affinare l'aereodinamica della carrozzeria (testata addirittura in galleria del vento) e, naturalmente, il funzionamento del propulsore. Quest'ultimo è un 1.4 litri TDI che grazie al turbo a geometria variabile eroga 80 cavalli per una coppia di 195 Nm a 2.200 giri.

Con numeri tali, la Polo non rinuncia a prestazioni brillanti ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 12,8 secondi e di raggiungere i 176 km/h di velocità massima.

Tutto questo a fronte di un consumo dichiarato, in ciclo combinato, di appena 3,9 litri/100 km. La riduzione delle emissioni inquinanti è invece garantita da un filtro anti articolato DPF montato di serie.

La nuova Polo BlueMotion sarà in vendita dall'estate 2006 in Austria, Germania e Svizzera. Per l'Italia non sono ancora disponibili informazioni ufficiali.

Scegli Versione

Autore: Alessandro Lago

Tag: Novità , Volkswagen


Top