dalla Home

Home » Argomenti » Manutenzione

pubblicato il 23 novembre 2010

Motor Show 2010: le conferenze

Dal 4 al 12 dicembre a Bologna si discute su sicurezza, ecosostenibilità e motorsport

Motor Show 2010: le conferenze

Non solo novità di prodotto al Motor Show 2010 (4-12 dicembre). La 35esima edizione offrirà come sempre un ricco calendario di convegni, workshop e incontri, naturalmente aperti al pubblico di studenti, insegnanti e semplici appassionati che vorranno approfondire i temi più svariati attinenti al settore della mobilità. A cominciare dalla giornata di apertura al pubblico del Motor Show, il 4 dicembre, quando si terrà alle ore 9 nella Sala Italia del Palazzo dei Congressi il Convegno Inaugurale dal titolo "Mobilità sostenibile e sviluppo economico", seguito dal tradizionale taglio del nastro previsto per le ore 11.

LA SICUREZZA
Sul tema della sicurezza stradale sono in programma diversi appuntamenti: si comincia il 4 dicembre al padiglione 22, quando il Casellario Centrale Infortuni presenterà il simulatore di guida "Passaparola...guida in sicurezza". Consueti appuntamenti con l'Osservatorio per l'Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia Romagna nelle giornate del 7 e 10 dicembre. Il 7 dicembre in Sala Italia a Palazzo dei Congressi si terrà l'Incontro Nazionale delle Consulte Scolastiche provinciali mentre il 10 dicembre nella Sala Notturno del Centro Servizi l'Osservatorio organizzerà insieme al Centro Studi Promotor GL Events un incontro dal titolo "I giovani e la sicurezza stradale".

LA MOBILITA' SOSTENIBILE
La parte convegnistica coinvolge anche uno dei focus di questa edizione del Motor Show di Bologna, ovvero l'Electric City "powered by Enel", uno spazio all'interno del padiglione 30 dedicato interamente alla mobilità elettrica. Si parte venerdì 3 dicembre con un workshop con i dealer organizzato da InterAuto News sul mercato dell'elettrico, oltre alle conferenze stampa di BTicino e Estrima. Domenica 5 dicembre il responsabile scientifico di Electric City e coordinatore del GRA (Gruppo di Ricerca Automotive) dell'Università di Roma La Sapienza, professor Fabio Orecchini, terrà un incontro sul tema "Opportunità per studiare ingegneria del veicolo", a seguire sarà la volta di un "Seminario sull'analisi delle emissioni auto di particolato". Mercoledì 8 dicembre si terrà un convegno che illustrerà lo stato dell'arte sul veicolo ibrido-elettrico a ricarica solare, mentre il 9 dicembre sarà il giorno del verde: alle 12.30 il Distretto florovivaistico di Pistoia presenta l'incontro dal titolo "Le piante per migliorare la qualità dell'ambiente e del paesaggio, il vivaio utilizzatore di anidride carbonica", seguito da un convegno di Federutility dal titolo "Le infrastrutture per la mobilità elettrica". Il 10 dicembre nella Sala Incontri di Electric City l'Università entra al Motor Show di Bologna: alle 12.30 e alle 14.30 tutti sui banchi del Salone Internazionale dell'Automobile, aula Electric City, per due lezioni sui motori a combustione interna del corso di Ingegneria del Veicolo, seguite dal seminario del professor Orecchini sui sistemi energetici innovativi per auto (ibrido, elettrico, idrogeno).

IL MOTORSPORT
Il quotidiano La Gazzetta dello Sport darà poi vita ai tradizionali "Incontri con i Campioni" che vedranno gli assi del motorismo mondiale a disposizione del pubblico, nelle giornate del 4, 5, 8, 11 e 12 dicembre presso la Sala Concerto di BolognaFiere. Anche nell'ambito di Racing Professional Motor Show, l'iniziativa business to business in programma dal 2 al 4 dicembre all'interno del padiglione 33, sono in programma incontri e convegni tra le Aziende del settore motorsport professionale. Il 2 dicembre ci sarà un incontro organizzato da Assiot (Associazione Italiana Organi di Trasmissione e Ingranaggi) in collaborazione con Agusta Westland, la Casa italiana di elicotteri, che per la prima volta farà incontrare i numeri uno al mondo del settore cambi, trasmissioni e ingranaggi, e nel pomeriggio si terrà un convegno sul tema "Materiali e tecnologie". Il 3 dicembre sono in programma incontri sul tema "Motori e Componenti" al mattino, e Titanio", nel pomeriggio, oltre al convegno di Aspronadi e CNA Nautica, che vedrà presente l'intero mondo della nautica da corsa. Tra i relatori del convegno Motori e Componenti Ferodo, NCR, Petronas e Aprilia.

Autore:

Tag: Eventi , mobilità sostenibile , motor show , sicurezza stradale


Top