dalla Home

Motorsport

pubblicato il 22 novembre 2010

Chevrolet campione WTCC 2010

Prima iride FIA per il cravattino, che conquista i titoli costruttori e piloti

Chevrolet campione WTCC 2010
Galleria fotografica - Chevrolet e Yvan Muller campioni WTCC 2010Galleria fotografica - Chevrolet e Yvan Muller campioni WTCC 2010
  • Chevrolet e Yvan Muller campioni WTCC 2010 - anteprima 1
  • Chevrolet e Yvan Muller campioni WTCC 2010 - anteprima 2
  • Chevrolet e Yvan Muller campioni WTCC 2010 - anteprima 3
  • Chevrolet e Yvan Muller campioni WTCC 2010 - anteprima 4
  • Chevrolet e Yvan Muller campioni WTCC 2010 - anteprima 5
  • Chevrolet e Yvan Muller campioni WTCC 2010 - anteprima 6

Con la doppietta sullo stretto e tortuoso tracciato cittadino di Macao, la Chevrolet si sono aggiudicati il titolo piloti e costruttori 2010 del WTCC, il primo per la Casa del cravattino e per l'intera General Motors in un Campionato del Mondo FIA, il secondo nel WTCC per il driver francese. L'iride per la squadra gestita sin dall'avvio nel campionato nel 2005 dalla britannica Ray Mallock Limited arriva dopo una stagione ricca di successi, dove la Cruze ha conquistato sette vittorie andando a podio ventuno volte su ventidue gare disputate.

A Macao a vincere in gara 1 è stato Rob Huff, partito dalla pole, seguito sul podio dal neocampione Yvan Muller. I due hanno regalato così a Chevrolet la prima iride, mentre in gara 2, "penalizzati" dallo champagne stappato poco prima e dalla griglia di partenza invertita per i primi otto, i due si sono piazzati al terzo e quarto posto, lasciando i primi due gradini del podio alle due Seat Leon TDI di Norbert Michelisz e Gabriele Tarquini, che chiude così la stagione al secondo posto in graduatoria piloti a pari punti con Huff. La squadra Chevrolet ha intanto fatto sapere di essere avanti nello sviluppo iniziato a settembre della Cruze per il 2011, equipaggiata con il nuovo motore benzina 1.6 turbo, progettato e realizzato in soli 9 mesi da RML, come da nuove norme entrate in vigore e adottate dalla FIA.

Il weekend di Macao ha inoltre regalato una gioia non da poco al motorsport nostrano, con Edoardo Mortara che è diventato il primo pilota nella storia a vincere per due volte il Macau Grand Prix di Formula 3, classicissima della serie cadetta di cui quest'anno si è tenuta la 57esima edizione.

Autore:

Tag: Motorsport , Chevrolet , wtcc


Top